Trento, 21 agosto 2015

Una sola ma importante variazione rispetto alla scorsa stagione nello staff tecnico di Trentino Volley che a partire dal 31 agosto dirigerà gli allenamenti e preparerà le gare. Accanto alle conferme di Stoytchev, Simoni e Poeder, va infatti segnalato l’approdo a Trento di Ivan Contrario.
Sarà il quarantunenne laziale a ricoprire il ruolo di Scoutman, prendendo curiosamente il posto del fratello Danilo che ha svolto questa mansione per il Club Campione d’Italia nell’ultima stagione. Si tratta di un arrivo di spessore per la Società di via Trener che si è garantita la competenza e le abilità a muoversi fra migliaia di numeri ed opzioni di uno fra i migliori professionisti del settore.
Ivan Contrario può infatti vantare una ultraventennale esperienza nel mondo della rilevazione statistiche delle partite, compito che nella pallavolo moderna è diventato nel tempo sempre più importante per analizzare le situazioni in tempo reale ma anche per studiare le tattiche da applicare per affrontare gli avversari.
Nel suo curriculum spiccano le due stagioni di lavoro con la Nazionale Italiana di Berruto (2013 e 2014), le cinque con quella bulgara (2005, 2006, 2009, 2012 e 2015) con cui tutt’ora collabora, la costante collaborazione con Data Project come scout di Lega e i tre lustri in Serie A1 fra Roma e Latina. Nelle ultime due annate è stato inoltre Scoutman dell’Halkbank Ankara, portato in Turchia proprio da Radostin Stoytchev che lo ha voluto poi fortemente a Trento.
Grazie a Trentino Volley rientro in Italia dopo tre stagioni all’estero e lo faccio dalla porta principale – ha spiegato Ivan Contrario . Porto a Trento la mia grande esperienza internazionale e per questo devo ringraziare Stoytchev che mi aveva già voluto ad Ankara che e mi ha chiesto di seguirlo anche qui; conosco quindi bene il suo modo di lavorare ma anche quello di Simoni, con cui ho condiviso l’esperienza a Roma fra il 2007 e 2008. Inizierò a lavorare con lo staff già il 31 agosto, l’obiettivo nel mio settore sarà ovviamente quello di preparare nel miglior modo la prima parte di stagione. Analizzerò quindi con grande attenzione Modena e le avversarie di Champions League“.

VIDEO – Ivan Contrario intervistato da Trentino Volley Tv

Nella foto in alto il nuovo Scoutman di Trentino Volley Ivan Contrario nella Sala Trofei gialloblù

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa