L’estate è al termine, e passano veloci questi ultimi giorni di ferie per gli atleti di tutte le categorie della pallavolo italiana. Come dice un caro amico: “Dopo ferragosto settembre eccolo, ottobre è un attimo, novembre è dietro l’angolo e senza che te ne accorgi sei già al cenone”. E’ tempo di preparare i vestiti invernali, di organizzare il trasloco, di caricare le macchine; Ultime cene con la famiglia, con gli amici, con le fidanzate e le mogli. Qualcuno si attarda ancora in spiaggia per l’ultimo set di beach volley, sapendo che quell’ultima sabbia che si accumula sul fondo della borsa sarà un bel ricordo quando tra qualche giorno quella stessa risalterà fuori attaccata alle ciabatte in palestra.
I nuovi e vecchi atleti del Tuscania volley non fanno differenza. Il 31, tra una settimana, si troveranno quasi tutti a Tuscania per iniziare a faticare sul serio…quasi tutti. Mancherà “fortunatamente” uno dei nuovi acquisti, lo schiacciatore trentino classe ’96 Riccardo Mazzon. E sarà proprio una fortuna che manchi. Riccardo partirà infatti per il Messico, con la Nazionale Italiana U21, a giocarsi un mondiale complicato, in un girone iniziale con Francia, Giappone, Slovenia. Mentre scrivo queste righe il neoschiacciatore della squadra della maremma è sul treno che lo porta nel Lazio, non lontano alla sua prossima casa Tuscania. Arriverà oggi a Vigna di Valle, insieme all’ex preparatore atletico della Maury’s Italiana Andrea Radogna, dove si allenerà fino al 1 settembre insieme ai più grandi dell’U23, poi di nuovo a casa per pochi giorni, per ritrovarsi il 4 all’Acqua Acetosa e partire il 6 per il Messico. “Non è la prima volta che partecipo ad una competizione con l’Italia, ma quando mi metto la maglia azzurra, l’emozione è sempre la stessa. Giocare con i club è bello, coinvolgente, come sono sicuro lo sarà la prossima stagione nella Tuscia, ma vestire la maglia azzurra ti da una sensazione unica, e sento davvero di rappresentare il mio Paese. Non ho avuto molto tempo quest’anno per rilassarmi, né per giocare a beach volley (anche lì è nel giro della nazionale, n.d.a.) ma sono giovane e amo talmente tanto questo sport che fare questi sacrifici non mi pesa e non mi sembra neanche di avere la scelta di poterlo o non poterlo fare. Lo faccio e basta, e con gioia!”
A Tuscania intanto fervono i preparativi e sono già pianificate molte amichevoli (e come tali con i dovuti possibili spostamenti). Dal programma societario si comincia il 25/9 contro Grosseto in casa (a Tuscania), il 30 /9 e il 7 /10 con la Spoleto dell’Ex Vanini, poi con l’attrezzatissima Emma Villas il 10/10 e il 15/10. In più il 9/10 torneo memorial Franco Sagnotti a Civitavecchia e il 17/10 a Sora per un torneo triangolare.
Ufficio stampa Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania volley