MONZA, 21 DICEMBRE – Finalmente, per il Gi Group Team Monza, è tempo di esordio assoluto nella Del Monte®Coppa Italia 2015/2016. L’ottava piazza conquistata al termine del girone di andata ha permesso al sestetto monzese di accedere per la prima volta nella sua storia ai quarti di finale della coppa nazionale che vedrà Milano come sede delle Final Four durante il weekend del 6 e 7 febbraio 2016. Con lo stop del campionato di SuperLega UnipolSai (riprenderà il 17 gennaio con la seconda di ritorno), che si ferma per lasciare spazio alle Nazionali impegnate nei tornei di qualificazione Olimpica cui protagonisti saranno anche i monzesi Nikola Jovovic, con la Serbia, Pieter Verhees e Tomas Rousseaux con il Belgio (l’Italia è già qualificata a Rio 2016), ecco i quarti di finale di andata della Coppa Italia (ritorno 14 gennaio 2016).
Il Gi Group Team dovrà vedersela con la già dieci volte campione in Coppa e capolista del campionato DHL Modena che domani, martedì 22 dicembre, alle ore 20.30, scenderà sul mondoflex del Palazzetto dello Sport di Monza con l’intento di strappare il successo numero due della stagione in Brianza, dopo quello conquistato nella quarta giornata di andata della Superlega UnipolSai 2015/2016.

Sfida con i roster al completo da entrambe le parti. Il Gi Group Team arriva da due buone prestazioni, l’ultima vista ieri contro i campioni d’Italia in carica della Diatec Trentino, che non hanno portato punti ma esaltato il morale di una squadra che sta crescendo partita dopo partita, facendo ben sperare per un cammino positivo nel girone di ritorno. Sempre più prima invece la Dhl Modena. Gli uomini di Lorenzetti sono usciti dal difficile campo del PalaPoli di Molfetta con i tre punti e una prova di qualità, guidati dalla coralità di un gruppo tra i più competitivi al mondo. Per la prima volta da quando i monzesi sono in Superlega, scenderà in campo al Palazzetto dello Sport di Monza Earvin Ngapeth, sempre assente in Brianza nei precedenti scontri tra i due sestetti (terza giornata di andata della stagione 2014/2015 e quarta giornata di andata di questa stagione), entrambi vinti dai gialloblù.

STATISTICHE
Scontro interessante anche nelle statistiche, quello tra Gi Group Team e DHL. I monzesi sono quinti nei punti totali (757), con i gli emiliani secondi in graduatoria generale (772) dietro a Civitanova (802). Minima la differenza negli ace: Monza è al secondo posto (69 ace, 1,47 a set), con la DHL che risiede al primo posto, a pari merito con Molfetta, con 77 battute vincenti (1,67 a set). Nei muri, invece, è la squadra di Vacondio ad essere sopra al sestetto gialloblù: 108 (2,30 a set) per il Gi Group Team contro i 90 (1,96 a set) di Modena. La squadra modenese è però davanti nella percentuale d’attacco, con il 51,1%, che la rende la migliore squadra del campionato, con Monza che risponde con il 45,7%.
A livello di singoli, il miglior realizzatore monzese è Renan (204 punti), al quinto posto in graduatoria generale, davanti proprio al modenese Luca Vettori (198 punti). Il miglior muro dei monzesi è Thomas Beretta (29 muri), quarto in classifica a pari merito con Buti (Perugia) e Candellaro (Molfetta), mentre la DHL risponde con Matteo Piano, 14° in classifica al pari di Kohut (Piacenza) e Christenson (Civitanova) con 22 muri vincenti.

GLI AVVERSARI
Nata per iniziativa dei fratelli Panini, la società esordì nel 1966 in Serie C e a due anni dalla sua fondazione raggiunse la massima categoria, che occupa ininterrottamente da 46 anni. Come Panini, Daytona, Pallavolo Modena, vince 11 scudetti, 10 Coppe Italia, 12 Coppe europee e altri trofei, che ne fanno la società più vincente d’Italia e una delle più vincenti del mondo. Modena Volley rileva il titolo nell’estate 2013, per portare avanti la tradizione di pallavolo di vertice in città, vincendo la Supercoppa Italiana 2015 e conquistando la finale scudetto nella stagione 2014/2015 contro la T.I. Energy Diatec Trentino, poi campione d’Italia.

Il roster emiliano, guidato da Angelo Lorenzetti per la quarta stagione consecutiva, è formato dai palleggiatori Bruninho (BRA) e Soli. I centrali Piano, Bossi, Lucas (BRA) e Sighinolfi. Gli schiacciatori Petric (SRB), Casadei, Sartoretti, Ngapeth (FRA), Nikic (SRB) e Vettori. Chiudono i liberi Rossini e Donadio.

PRECEDENTI
Le due squadre non si sono mai incontrate in Coppa Italia. Quello di dopo domani sarà il quarto confronto assoluto tra i due sestetti, con tutti i  precedenti (riferiti alla Superlega UnipolSai) che arridono ai modenesi (due vittorie nella passata stagione ed una in quella in corso). L’ultimo scontro tra Monza e Modena risale all’11 novembre 2015: 3-1 per la squadra di Lorenzetti in Brianza con gli uomini di Vacondio capaci di portarsi a casa il primo set, 25-23.

EX
Per Monza

Andrea Sala, a Modena per quattro stagioni: dal 2011/2012 al 2014/2015
Pieter Verhees, a Modena nella stagione 2014/2015.
Thomas Beretta, a Modena nella stagione 2013/2014

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Oreste Vacondio (Primo Allenatore Gi Group Team Monza): “Brucia ancora un po’ essere tornati a casa senza punti dalla partita di ieri, e non solo perché abbiamo giocato una bella pallavolo a tratti, ma anche perché ci siamo trovati più volte sopra nel punteggio senza riuscire a chiudere i parziali, pagando un pò di emotività e di inesperienza che stiamo gradualmente acquisendo. Sono nel complesso contento per la prestazione dei miei ragazzi: stanno crescendo sotto tutti i punti di vista, giorno dopo giorno. Partite come quella di Trento ci indicano la strada del lavoro da fare perché mettono a nudo i nostri difetti. Ora ripartiamo dall’atteggiamento dal carattere con cui siamo scesi in campo ieri, qualità che dovremo cercare di mantenere costanti per il resto della stagione, a partire già da domani contro Modena. Gli emiliani sono una delle squadre più forti al mondo anche se credo che, dopo la nostra partita con Trento, il rispetto nei nostri confronti sarà certamente cresciuto”.

Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Programma e arbitri del match di andata di martedì 22 dicembre
Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Quarti di Finale andata

Martedì 22 dicembre 2015, ore 20.30

A Monza
Gi Group Monza (8) – (1) DHL Modena Diretta Lega Volley Channel
(Braico-Simbari)
Addetto al Video Check: Ugolotti Segnapunti: Pisani
A Verona
Calzedonia Verona (5) – (4) Sir Safety Conad Perugia Diretta Lega Volley Channel
(La Micela-Pol)
Addetto al Video Check: Pelucchini Segnapunti: Pernpruner
A Latina
Ninfa Latina (7) – (2) Cucine Lube Banca Marche Civitanova Diretta Lega Volley Channel
(Bartolini-Goitre)
Addetto al Video Check: Bolognesi Segnapunti: Racchi
A Molfetta
Exprivia Molfetta (6) – (3) Diatec Trentino Diretta Lega Volley Channel
(Saltalippi-Gnani)
Addetto al Video Check: Colapietro Segnapunti: Losapio

Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Quarti di Finale ritorno
Giovedì 14 gennaio 2016, ore 20.30
*un match in diretta RAI Sport 1, le altre in diretta web Lega Volley Channel

A Modena
DHL Modena (1) – (8) Gi Group Monza
A Perugia
Sir Safety Conad Perugia (4) – (5) Calzedonia Verona
A Civitanova
Cucine Lube Banca Marche Civitanova (2) – (7) Ninfa Latina
A Trento
Diatec Trentino (3) – (6) Exprivia Molfetta

Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Final Four
Mediolanum Forum – Assago (MI)
Sabato 6 febbraio 2016 (orario da definire)
1a Semifinale
Vincente (1a)/(8a) – Vincente (4a)/(5a)
Sabato 6 febbraio 2016 (orario da definire)
2a Semifinale
Vincente (2a)/(7a) – (3a)/(6a)

Domenica 7 febbraio 2016 (orario da definire)
Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega

VERO VOLLEY CHRISTMAS GIFT
Il Natale si avvicina e il Consorzio Vero Volley invita tutti gli appassionati a festeggiare approfittando delle promozioni “Vero Volley Christmas Gift”!
La nuova proposta riguarda le maglie da gara Macron del Gi Group Team Monza di SuperLega maschile e del Saugella Team Monza della Master Group Sport Cup di serie A2 femminile in versione “replica”, realizzate in collaborazione con Macron Store e personalizzabili a piacere (con nome e numero), sia nella versione bianca che blu (per il Gi Group Team) che rosa o azzurra (per il Saugella Team). Le maglie sono disponibili anche nelle taglie adatte ai bambini!
Per tutte le informazioni è possibile controllare il sito www.verovolley.com, visitare il Vero Volley Store in occasione delle gare oppure scrivere una email a: elena.peraboni@verovolley.com.
Resta sempre valida, poi, l’offerta per quanto riguarda gli abbonamenti: infatti, dal 3 al 21 dicembre c’è la possibilità di acquistare e/o regalare una tessera valida per l’accesso a tutte le gare al Palazzetto dello Sport di Monza del girone di ritorno delle prime squadre del Consorzio Vero Volley, il Gi Group Team Monza (Superlega maschile) e il Saugella Team Monza (serie A2 femminile) a prezzo speciale.
La tessera è acquistabile scrivendo a biglietteria@verovolley.com indicando il proprio nome, cognome, numero di telefono ed email.

GIOCAMI ANCORA!
Il Palazzetto dello Sport di Monza ospiterà ancora due gare prima del giorno di Natale e, con il Gi Group Team Monza (qualificato per i quarti di finale della Del Monte® Coppa Italia SuperLega) e il Saugella Team Monza, resta l’iniziativa benefica “Giocami Ancora!” (già proposta dal Consorzio Vero Volley nello scorso weekend del 12 e 13 dicembre).
Così, in occasione delle partite in programma al Palazzetto dello Sport di Monza il prossimo 22 e 23 dicembre, con in calendario le sfide di Coppa Italia tra Gi Group Team e DHL Modena (22 dicembre alle 20.30) e di serie A2 femminile tra Saugella Team e Fenera Chieri (23 dicembre alle 18.30), è confermata la raccolta (sotto l’albero di Natale allestito al Palazzetto dello Sport di Monza) di giocattoli usati, ancora in buone condizioni, da destinare in beneficenza.
Per quanto riguarda i bambini sotto i 12 anni, tutti quelli che si presenteranno con un gioco avranno diritto ad un biglietto di ingresso gratuito per la gara.
Tutti sono invitati a partecipare: porta anche tu il tuo gioco per rendere più felice il Natale degli altri!