Da un lato l’aritmetica, dall’altro l’equilibrio di un ragionamento. Ed è per questo che in casa Exprivia Neldiritto Molfetta la vigilia del match contro Piacenza assume un significato e un sapore che hanno ben poco di consueto. In teoria mancano 3 punti alla certezza di raggiungere i playoff.

Al momento infatti la squadra di Vincenzo Di Pinto ha un vantaggio di 6 lunghezze proprio su Piacenza. In caso di vittoria piena (3-0 o 3-1), i biancorossi salirebbero a +9. A quel punto, con 3 giornate ancora da disputare, alla Copra non sarebbero sufficienti 3 vittorie, contemporaneamente ad altrettante sconfitte di Molfetta, per scavalcare l’Exprivia Neldiritto. Il numero di vittorie stagionali, primo criterio da considerare in caso di parità, sarebbe infatti a favore di Molfetta.

Al di là dei conti, però, ci sono altre analisi da fare. Piacenza è una squadra che vale molto più del nono posto in classifica. Si pensi a individualità come Zlatanov e Papi, Poey e Tavares, fino ad Alletti, Ostapenko e Mario Junior. Ma anche a Tencati e Massari, partiti per esempio in panchina nell’ultima gara disputata (e vinta) contro Latina, poi rivelatisi importanti (Massari alla fine è stato addirittura nominato Mvp). Giocatori di classe, che sembrano aver trovato nuova linfa dopo un periodo buio (8 sconfitte consecutive) e dopo il cambio di allenatore. Via Radici, infatti, sulla panchina di Piacenza ora siede Marco Camperi.

“Sarà un match durissimo – afferma Vincenzo Di Pinto – sotto ogni punto di vista. Dovremo giocare al massimo e avremo molto bisogno del nostro pubblico. Servirà essere perfetti contro avversari di grande forza ed esperienza. Ci siamo costruiti la possibilità di ottenere un risultato straordinario. Ora dobbiamo continuare così, sfruttando, ripeto, l’aiuto di un pubblico eccezionale e che non abbiamo dubbi sarà un punto di forza anche domani”.

Il ct azzurro Mauro Berruto, insieme ai collaboratori Michele Totire e Mirko Corsano sarà ospite dell’Exprivia Neldiritto Molfetta anche nella giornata di domani; assisteranno, infatti, al match dei biancorossi contro Piacenza.
La gara, che avrà inizio alle ore 17.30 di domani, sabato 14 Marzo 2015, sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1 (can 57 dtt e 227 piattaforma SKY) e sarà arbitrata dalla coppia composta da Marco Zavater di Roma e Gianni Bartolini di Firenze. Differita TV, su Telesveva (can 17 Dtt Puglia) in onda invece Lunedì 15 Marzo 2015 alle ore 20.30.