Roma, 15 dicembre 2015

 

Una nuova ed importantissima onorificenza a livello nazionale per il Presidente di Trentino Volley Diego Mosna. Dopo aver ricevuto, lo scorso 17 novembre 2010, il conferimento a Cavaliere del Lavoro dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per quanto fatto come imprenditore, stamattina a Roma il numero uno del Club di via Trener è stato insignito dal CONI con la Stella d’Oro al merito sportivo per quanto invece svolto come dirigente sportivo. Si tratta di uno dei riconoscimenti più importanti che il Comitato Olimpico Nazionale Italia possa attribuire.
Il Presidente Mosna è stato premiato stamattina presso la Sala delle Armi del Coni a Roma nell’ambito della Cerimonia di consegna dei Collari d’Oro 2015, trasmessa in diretta su RAI 2 e poi su RAI Sport 1; ha ricevuto la Stella d’Oro direttamente dalle mani del Premier Matteo Renzi e del Presidente del Coni Giovanni Malagò.
“Sono onorato di aver ottenuto un riconoscimento di tale importanza – ha dichiarato il Presidente Diego Mosna . Voglio condividere questo premio con tutti coloro che hanno fatto e stanno facendo ancora oggi tanto per Trentino Volley: atleti, staff tecnico, staff medico, dipendenti, collaboratori, dirigenti, sponsor e soci. Senza di loro la splendida ed inimitabile storia che questa Società sta scrivendo ogni giorno non sarebbe stata possibile”.
Al Presidente le congratulazioni da parte di tutta Trentino Volley.

CEV Champions League, mercoledì sera a Tours Trentino Diatec a caccia della conferma in testa alla Pool C. Diretta Fox Sports e Radio Dolomiti

Tours (Francia), 15 dicembre 2015

 

La 2016 CEV DenizBank Volleyball Champions League gioca fra oggi, domani e giovedì, l’ultimo turno dell’anno solare 2015. Domani sera, mercoledì 16 dicembre, in Francia andrà in scena la quarta giornata della League Round della più importante rassegna continentale per club, la seconda esterna per la formazione gialloblù che in terra transalpina sfiderà i francesi del Tours Vb nel nuovo scontro al vertice della Pool C. Fischio d’inizio programmato per le ore 20.30, con diretta tv su Fox Sports, Radio Dolomiti e streaming live audio e video sul sito www.laola1.tv.
QUI TRENTINO DIATEC
Reduce da cinque preziosissime vittorie consecutive, che ne hanno rilanciato le ambizioni di classifica sia in campo nazionale sia in ambito europeo, i Campioni d’Italia affrontano la trasferta francese con l’obiettivo di replicare il successo del match d’andata anche in casa del Tours per blindare il primo posto della Pool C e guardare con maggiore tranquillità al doppio impegno nel torneo di gennaio.
“Sbaglia però chi pensa che il 3-0 ottenuto ai primi di dicembre contro la compagine francese rappresenti il reale rapporto di forza esistente fra le due formazioni – evidenzia il secondo allenatore Dario Simoni. Quella gara per il Tours fu molto particolare, domani sera di fronte al proprio pubblico sono convinto che sarà tutto più difficile e che i nostri avversari trarranno una notevole spinta motivazionale oltre che tecnico-tattica dal cambio di allenatore. Dal canto nostro non abbiamo avuto tempo e modo per goderci la bella vittoria di domenica sulla Lube ma l’ambiente e soprattutto la squadra è abituata a questo tipo di ritmi: siamo già concentrati su questo appuntamento che rappresenta un passaggio chiave della nostra prima fase”.
La comitiva trentina, giunta a destinazione già lunedì sera al completo, svolgerà nella prima serata odierna una seduta di circa novanta minuti presso l’impianto di gioco, la Salle Robert Grenon, per trovare i primi punti di riferimento in una struttura molto accogliente ma decisamente raccolta. L’allenamento sarà utile anche per sciogliere gli ultimi dubbi legati alla formazione da mandare in campo, con Stoytchev (ex di turno in Francia per aver giocato a Tours fra il 2000 e 2001) che dovrà decidere se confermare Daniele Mazzone al centro della rete oppure se offrire di nuovo fiducia a Simon Van de Voorde.
Dovrebbe invece partire dalla panchina l’altro ex, Oleg Antonov, che con la maglia della Società transalpina ha disputato la precedente stagione contribuendo a centrare il triplete (Campionato, Coppa e Supercoppa Nazionale).
TERZA TRASFERTA IN FRANCIA DELLA STORIA DI TRENTINO VOLLEY
Quella che ha preso il via lunedì mattina e si concluderà nella prima serata di giovedì (il rientro a Trento è infatti previsto attorno alle ore 18 del 17 dicembre) è la terza trasferta di sempre in Francia nella storia di Trentino Volley, che in questa nazione aveva già giocato l’11 novembre 2008 a Beauvais, nella prima gara esterna della sua storia in CEV Champions League, e poi proprio a Tours l’1 novembre 2012. In totale la Società di via Trener ha disputato già trentasei gare lontano da Trento in questa competizione, raccogliendo in ben ventotto circostanze la vittoria. La gara con il Tours sarà la 114^ internazionale della storia gialloblù.
GLI AVVERSARI Rispetto al match d’andata la principale novità fra le fila del Tours Vb si chiama Vital Heynen. L’allenatore della Nazionale Tedesca, già avversario di Trento in occasione di una doppia sfida dei Playoffs 12 col Maaseik, è infatti subentrato dallo scorso weekend sulla panchina dei Campioni di Francia al posto dell’esonerato Mauricio Motta Paes. All’allenatore brasiliano è costata cara la sconfitta casalinga di due settimane fa col Nantes in campionato, che ha fatto scivolare Konecny e compagni al nono posto in classifica a meno dieci dalla vetta. Il nuovo allenatore mercoledì sera dirigerà per la prima volta dal campo la squadra ma nel frattempo la reazione auspicata dalla dirigenza si è già materializzata grazie al successo per 3-0 nel match di sabato sera contro il Tolosa diretto dal secondo allenatore Pascal Foussard. Per il Tours la sfida contro la Trentino Diatec diventa di fatto l’ultima opportunità per provare ad agganciare la vetta della classifica della Pool C, in cui insegue i gialloblù con una vittoria e tre punti di differenza. La rosa del Tours: 1. Theo Conre (s), 2. Hubert Henno (l), 3. Jace Olsen (s), 5. Rajko Strugar (p), 6. David Konecny (o), 7. Chris Zuidberg (c), 8. Konstantin Cupkovic (s), 9. Adam White (s), 10. Yoann Jaumel (p), 12. Philipp Collin (c), 14. Adam Bartos (s), 15. David Smith (c), 16. Nicolas Gardien (c), 17. Mathieu Augas (l), 18. Antonie Fleury (s), 20. Emile Raimond (p). Allenatore Vital Heynen.
LA SITUAZIONE DELLA POOL C Trentino Diatec in testa alla Pool C a punteggio pieno dopo il girone d’andata grazie a tre vittorie da tre punti in altrettante giornate disputate. Il vantaggio rispetto al Tours Vb (prima inseguitrice) è di tre lunghezze (9 a 6) ma nella fase a gironi il primo discriminante sono le vittorie e non i punti ottenuti (secondo criterio); subito dietro, Maaseik (una vittoria e tre punti) e Salonicco (ancora fermo a quota zero). Domani sera alle ore 19 in Grecia si gioca l’altra sfida che completa il quarto turno del girone: a Maaseik andrà infatti in scena la gara fra Noliko ed il Paok. Nel prossimo turno, in programma mercoledì 19 e giovedì 20 gennaio, si giocheranno Trento-Salonicco e Tours-Maaseik.
I PRECEDENTI Quello di domani sarà il quarto confronto assoluto fra le due Società; i tre precedenti sono tutti relativi a partite giocate in CEV Champions League e curiosamente sempre nella Pool C (sia nell’edizione 2013 del torneo sia in quella attuale). Il bilancio parla esclusivamente in favore di Trentino Volley, che ha vinto tutte la gare per 3-0: con parziali di 25-19, 25-16, 25-23 il 1° novembre 2012 nell’unico match già giocato a Tours, con punteggi di 25-23, 25-21, 25-16 il 5 dicembre 2012 al PalaTrento ed infine per 25-10, 25-20, 26-24 il 2 dicembre scorso nel match d’andata. Contro le formazioni francesi Trentino Volley può vantare solo precedenti positivi tenendo conto anche delle due affermazioni ottenute sul Beauvais nell’edizione 2009 (quella dell’esordio, poi vinta in Final Four a Praga).
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dal serbo Goran Gradinski, primo arbitro proveniente da Belgrado, e da Martin Hudik di Chotebor (Repubblica Ceca). Entrambi i fischietti vantano precedenti rispetto a Trentino Volley, curiosamente riferiti sempre alla prima partecipazione alla Champions (2008/09): Grandinski arbitrò Trento-Vienna 3-0 del 10 dicembre 2008, mentre Hudik fu protagonista in Trento-Iraklis 3-1 del 5 aprile a Praga e poi successivamente anche in Belgorod-Trento 3-0 del 5 febbraio 2014 (andata dei Playoffs 6).

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa