Attualmente è il giocatore più giovane della Tonazzo Padova 2015/16. Nicolò Bassanello sarà il secondo libero della Tonazzo Padova per la prossima stagione e l’entusiasmo si percepisce già dalle sue prime parole. «Il coach Valerio Baldovin mi ha chiamato al termine degli esami di maturità – dice – dandomi questa notizia che mi ha subito dato una grande carica». Nato il 3 aprile 1996 a Padova, Nicolò è cresciuto nel settore giovanile bianconero. Nell’ultima stagione ha militato nell’Under 19 della Kio-Ene Padova disputando il campionato di serie B2 e ricoprendo il ruolo di libero titolare. Bassanello ha appena terminato le superiori diplomandosi al liceo scientifico Cornaro di Padova.
Che bilancio trai del 2014/15?
«Quello di B2 è un campionato difficile, dove spesso ti scontri con avversari di grande esperienza e che in passato hanno pure militato nella massima serie. Per tutto il gruppo e per il sottoscritto è stato un banco di prova importante, che ci ha consentito di acquisire maggiori competenze tecniche e tattiche».
Ora la chiamata in prima squadra a 19 anni.
«E’ una grande emozione. Qui troverò sia Balaso che Milan, giocatori che conosco molto bene. In realtà conosco già gran parte del gruppo in quanto, nei primi mesi di preparazione del 2014/15, mi aggregai alla prima squadra disputando anche alcune amichevoli. Giocare insieme a questi grandi campioni mi regala grandi stimoli, per cui sarò pronto ad imparare qualcosa di nuovo ad ogni singolo allenamento».

LA SCHEDA DI NICOLO’ BASSANELLO
Nazionalità: Italiana
Altezza: 183 cm
Ruolo: Libero
Nato il: 3 aprile 1996 a Padova

LA CARRIERA DI NICOLO’ BASSANELLO
2015/16: Tonazzo Padova (A1 SuperLega)
2014/15: Kio-Ene Padova (B2)

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com