La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia lotta, ci prova, mostra carattere e cuore, ma alla fine è costretta a cedere alla Sieco Service Ortona. I giallorossi escono sconfitti dopo una dura battaglia terminata al tie-break. Sotto due volte nel conto dei set, i ragazzi di coach Luca Monti, alla prima ufficiale sulla panchina della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, non riescono a trovare il varco giusto nel tie-break. Il 2015 si apre con una sconfitta, ma è un ko che porta in dote un punto nella cascina giallorossa. Il bicchiere è da considerarsi comunque mezzo pieno per la volontà e la determinazione messa in campo dai ragazzi. È un punto di partenza, nonostante sia arrivata la quarta sconfitta consecutiva in campionato e nonostante sia arrivato anche il quarto ko consecutivo al Pala Valentia davanti ad un pubblico degno di una partita come quella disputatasi nel palazzetto giallorosso. Due tifoserie amiche, due tifoserie che hanno incitato e urlato dal primo all’ultimo pallone. Circa sessanta i sostenitori arrivati dall’Abruzzo per sostenere i propri beniamini. A differenza delle partite precedenti, è mancato il fondamentale dell’attacco. I giallorossi non sono andati oltre il 38% e nel lungo periodo è stato questo il fattore forse decisivo che ha fatto pendere la bilancia dalla parte della compagine del presidente Tommaso Lanci. Bene il muro con 16 blocks totali (4 a testa per Sintini e Paoli). A livello individuale Zanuto è stato il top-scorer dei suoi con 19 punti; bene Presta con il 60% in attacco e 3 muri realizzati. Tra le file ortonesi ancora una volta da registrare la prova di Michalovic: lo slovacco è l’autentico catalizzatore del gioco abruzzese e anche nel match di stare ha messo a terra qualcosa come 31 palloni. Bene anche De Paola, soprattutto al servizio, e il centrale Simoni (11 punti con 4 muri messi a segno).

LA CRONACA DEL MATCH

PRIMO SET – Confermate le formazioni della vigilia: coach Monti deve rinunciare a capitan Forni, al suo posto Paoli accanto a Presta al centro. Per il resto, Sintini-Gavotto, Vedovotto-Zanuto, libero Cesarini. Ortona deve fare a meno dell’ex Cisolla; coach Nunzio Lanci schiera Andrea Lanci al palleggio, Michalovic opposto, Guidone e Simoni al centro, Di Meo e De Paola di banda, Cortina libero. Gli abruzzesi partono forte portandosi subito sullo 0-3 costringendo coach Monti a chiamare il suo primo time-out discrezionale. Ortona mantiene 4 lunghezze di vantaggio e al riposo tecnico è avanti 8-12. I giallorossi provano a più riprese a dimezzare lo svantaggio, ma Ortona è caparbia e con l’ace di De Paola si porta sul 16-21 (coach Monti chiama il suo secondo time-out discrezionale). La Tonno Callipo non trova il varco giusto e gli ospiti conquistano il set 20-25 dopo l’ace realizzato da Di Meo.

SECONDO SET – Si gioca punto a punto sul filo dell’equilibrio con le due squadre che lottano per provare ad aumentare il distacco e issarsi nel punteggio. Ci prova Ortona sull’8-10, allungando 9-12 al riposo tecnico grazie al muro di Michalovic. Sintini e compagni non ci stanno e si riportano a -1 sul 15-16 con il muro di Presta. Vedovotto completa la rimonta e trova il punto della parità che vale il 18-18. Il sorpasso giallorosso arriva sul 20-19 con Paoli. Gavotto in attacco e Sintini a muro trovano la fuga vincente portando la Tonno Callipo sul 23-20. Ortona non è mai doma, annulla due palle set, ma si arrende 25-23 dopo la battuta terminata out di De Paola.

TERZO SET – Ancora una buona partenza degli abruzzesi che si portano sul 2-5, ma la Tonno Callipo reagisce e con il muro di Vedovotto su Michalovic trova il 6 pari. I giallorossi non si accontentano e dal 5-6 virano avanti 8-6 grazie all’ace di Paoli e all’attacco di seconda di Sintini, 8-6. Ortona rimonta con Michalovic, ma soffre in ricezione e permette a Vedovotto di mette palla a terra con lo smash che segna il 10-8. I giallorossi al riposo tecnico hanno però solo un punto di vantaggio, 12-11 dopo l’attacco vincente di Zanuto. Si gioca e si lotta punto a punto con molteplici difese da entrambe le parti del campo. Ortona però trova il pertugio vincente sul 16-18 e mantiene inalterato il vantaggio fino al termine difendendosi dall’attacco giallorosso. E’ Michalovic il risolutore del team abruzzese e lo slovacco realizza il punto decisivo del 23-25.

QUARTO SET – Nel quarto parziale prosegue il ritmo serrato e la lotta punto a punto tra le due squadre. Al riposo tecnico è Ortona stavolta a virare avanti di una lunghezza sull’11-12. I ragazzi di mister Monti però ritrovano l’abbrivio e ringhiano con Sintini ancora una volta a muro su Michalovic, 16-14. Sul 17-15 però è Ortona a farsi sentire e a piazzare un break di 0-3 che riporta la squadra di coach Nunzio Lanci avanti 17-18. Michalovic passa ancora, 17-19, e costringe il tecnico dei giallorossi a stoppare il gioco. I giallorossi provano a ricucire, ma Zanuto subisce un muro che porta Ortona sul 20-23. Gavotto con un ace prova a rimettere tutto in gioco, 22-23 e costringe coach Lanci a chiamare time-out. I giallorossi mostrano cuore e carattere, annullano due palle match e trovano i vantaggi. Dal 22-24, uno scatenato Vedovotto porta i suoi sul 25-24 con il muro su Michalovic. Ortona annulla una palla set, ma si arrende alla fame dei giallorossi che si tramuta nell’attacco vincente di Gavotto che con un mani e fuori fa esplodere il palazzetto: 27-25 per la Tonno Callipo.

QUINTO SET – Si gioca un tie-break con le due squadre provate dalla stanchezza fisica e mentale. L’arbitro Lot giudica out un attacco di Zanuto, che è apparso nettamente toccato dal muro, tra le veementi proteste della formazione giallorossa. Vengono ammoniti i due palleggiatori, Sintini e Andrea Lanci. Ortona con l’attacco di Zanuto out si porta sul 6-8 al cambio di campo. I giallorossi ci provano, difendono e provano a contrattaccare, si portano ad un passo dalla parità, ma si arrendono nel finale. Vedovotto subisce un muro, 10-13. Ortona ha via libera e conquista la vittoria 10-15 dopo l’attacco di Gavotto terminato sul nastro.

IL TABELLINO

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA-SIECO SERVICE ORTONA 2-3 (20-25, 25-23, 23-25, 27-25, 10-15

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Medic, Sintini 7, Cesarini (L), Marchiani, Vedovotto 14, Zanuto 19, Paoli 8, Gavotto 14, Presta 9. Non entrati: Korniienko, Forni, Sardanelli (L2), Feroleto. All. Monti
SIECO SERVICE ORTONA: Simoni 11, Guidone 3, De Paola 17, Michalovic 31, Cortina (L) 1, Di Meo 12, A. Lanci 3, Moretti 1, Maiorana. Non entrati: Matricardi, Cisolla, Orsini. All. N. Lanci
ARBITRI: Lot e Zanussi
NOTE: durata set: 24’, 26’, 28’, 29’, 17’

Nella foto, Luca Presta e Filippo Vedovotto a muro provano a contrastare l’attacco di Peter Michalovic (foto Scalamandrè)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA