SORA – VOLLEY POTENTINO 1-3

Starting six
Sora: Fabroni-Cittadino, Bacca-Paris, Salgado-Sperandio, Santucci (L)
Potenza Picena: Partenio-Moretti, Casoli-Tartaglione, Diamantini-Polo, Calistri (L)

PalaGlobo di Sora al buio per quasi 15 minuti, B-Chem Potenza Picena stellare per buona parte del match. Nella terza giornata di ritorno della Serie A2 UnipolSai il sestetto di coach Gianluca Graziosi si conferma la bestia nera dell’ormai ex capolista Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ed espugna in quattro set l’unico campo ancora inviolato del torneo consegnando la leadership a Ortona. Terza Vittoria consecutiva tra coppa e campionato per la truppa potentina, che sale a 28 punti e consolida così la quarta piazza in classifica avvicinandosi a Corigliano (30 punti). Prima sconfitta dopo otto successi di fila in regular season per la corazzata laziale.

Avanti due set a zero al termine di autentiche battaglie, il Volley Potentino sciupa un cospicuo vantaggio nel terzo set, ma concretizza l’exploit nel quarto parziale dopo un lungo black-out tecnico nell’impianto del PalaGlobo Luca Polsinelli. Bella e spettacolare la gara nonostante le assenze pesanti nel roster dei padroni di casa.

Nelle file di Sora torna disponibile il regista Marco Fabroni, ma restano ai box lo schiacciatore Alessio Fiore, fuori per infortunio, e l’opposto tedesco Simon Hirsch, colto da sindrome influenzale. Due defezioni che si riveleranno importanti nelle fasi di punto a punto. Sul fronte biancazzurro tutti presenti tranne il secondo opposto Alikaj. Top scorer del match il cecchino Federico Moretti con 24 punti, supportato dagli attacchi di Cristian Casoli e Simmaco Tartaglione. Una buona regia con qualche momento di pausa per Pier Paolo Partenio e spazio anche a Emanuele Miscio nel terzo set. Encomiabili Bernardo Calistri e Federico Bonami in copertura. Puntuali come sempre Enrico Diamantini e Alberto Polo al centro con Augusto Quarta capace di entrare nel vivo del match da protagonista in una fase delicatissima. Buona prova di tutta la squadra anche al servizio. Unica macchia della gara lo sbandamento corale nel momento di massimo vantaggio dopo un’ora di gioco.

Nel primo set sembra già tutto deciso con l’accelerazione degli ospiti (16-20), ma Sora è una squadra dalle mille risorse (23-23). Si vola ai vantaggi con la B-Chem brava a imporsi alla terza palla set firmata Moretti (26-28) dopo averne annullata una agli avversari. Al rientro in campo la partita continua a essere equilibrata (19-20), ma il Volley Potentino è più pimpante (19-23). Il sestetto di Soli prova una rimonta d’orgoglio (21-23), ma crolla sul muro punto di Moretti (21-25). Potenza Picena straripante in avvio del terzo set (7-14), poi arriva un parziale di sette punti per Sora (14-14). Rigenerati dall’impresa i beniamini del PalaGlobo prendono il sopravvento (18-16) e s’impongono, complice l’attacco a rete di Casoli (25-22). Nel quarto set la B-Chem riprende a macinare gioco (6-10), ma nel palazzetto va via la luce per quasi un quarto d’ora. Si riprende con gli ospiti arrembanti e trainati dalla diagonale (11-19). La compagine frusinate cerca un’altra rimonta da record (17-21), ma l’ingresso di Quarta al centro dà nuova verve ai marchigiani che si impongono con il mani out di Casoli (19-25). Il 25 gennaio si torna al PalaPrincipi di Potenza Picena contro l’Aurispa Alessano (ore 18.00).

Gianluca Graziosi (Volley Potentino, allenatore):
“Il vero merito è stato quello di rimetterci in carreggiata dopo la rimonta subita nel terzo set. I nostri sono errori ricorrenti di gioventù nella gestione dei vantaggi. Ci era già capitato più di una volta, soprattutto lontano dal PalaPrincipi. Ho detto ai ragazzi che per essere considerati atleti di una “squadra vera” avrebbero dovuto riprendere il filo del gioco nel parziale successivo. Così è stato. La capolista non era al completo, ma prevalere in un campo finora inviolato contro una squadra sempre vittoriosa in regular season nelle ultime otto gare è tanta roba”.

CRONACA
1 set: Nel primo set i padroni di casa partono a razzo (5-1), ma la B-Chem si rimette subito in carreggiata con il turno al servizio di Partenio (5-5). I biancazzurri trovano il primo vantaggio sul muro punto di Tartaglione (7-8). Poi il tempismo di Sperandio nei block riporta avanti il sestetto frusinate (10-8). Preziosi l’ace di Tartaglione e l’attacco di Casoli per il sorpasso prima del time out (11-12). Fase di appannamento per Sora che regala il +2 ai marchigiani (12-14). Coach Soli ricorre a un time out. Moretti si fa sentire (14-16) e sull’attacco out di Cittadino (15-18) la Globo Banca Popolare del Frusinate opta per un’altra pausa. L’acuto di Tartaglione garantisce ai potentini un vantaggio considerevole (16-20), ma non decisivo. Sul 18-21 per Sora assaggia il campo per qualche minuto anche l’Under Cacciatore al posto di Bacca. Paris sfodera un gran muro (19-21). Immediato il time out di Graziosi. Al rientro Paris va di nuovo a segno (20-21) e la B-Chem si gioca un’altra pausa. Una manna dal cielo il muro di Partenio (20-22). Due errori dei biancazzurri rimettono in piedi il set (22-22). Sul 23 pari entra Marzola in battuta, ma sbaglia e torna in panchina (23-24). Finale thrilling col pareggio di Salgado in primo tempo e il sorpasso dello stesso centrale a muro (25-24). L’attacco di Moretti e l’errore di Bacca ridanno linfa vitale alla B-Chem (25-26), ma Salgado impatta (26-26). Tartaglione morde (26-27), Moretti azzanna con il suo settimo punto (26-28). Sul fronte opposto in evidenza il martello Paris (7 sigilli) e il centrale Sperandio (3 muri). Più efficace Sora in attacco e a muro, ma nei momenti che contano la B-Chem stringe i denti in ricezione, sale in cattedra dai 9 metri e trova i varchi giusti a rete.

2 set: Avvio di secondo set molto intenso. Si gioca punto a punto fino all’attacco di Bacca e all’errore potentino in impostazione (7-5). Sulla finalizzazione errata dei suoi giocatori il tecnico Graziosi chiama a raccolta la squadra (9-6). Fase del match in cui Sora appare più precisa. L’attacco di Sperandio porta le squadre al time out tecnico sul 12-8. Con tre punti consecutivi il Volley Potentino si rifà sotto (12-11). Sull’attacco fuori di Cittadino il set torna in equilibrio (14-14). Subito dopo l’attacco di Tartaglione firma il sorpasso e spinge gli avversari al time out (14-15). Al rientro Moretti si concede una difesa spettacolare e Tartaglione sigla il +2 (14-16). Dopo lo svarione di Bacca dai 9 metri e il mani out di Casoli (17-20) Sora ripiega nel time out. La B-Chem stecca al servizio, poi si fa sorprendere dall’attacco di Salgado (19-20). Questa volta è Graziosi a chiamare la pausa. Al rientro il servizio out di Sperandio e l’ace di Partenio ridanno ossigeno ai marchigiani che volano sul +4 dopo la conclusione a rete di Salgado (19-23). Cittadino e Bacca riducono il divario (21-23). Marzola entra al servizio, poi l’attacco fuori misura di Paris regala tre palle set alla B-Chem. Il muro punto di Moretti su Paris gela il PalaGlobo (21-25). La capolista mai così in difficoltà prima d’ora tra le mura amiche. Biancazzurri superiori in attacco (56% contro il 41%) con Moretti (7 punti) e Casoli (5 punti) protagonisti.

3 set: Nel terzo parziale si mettono subito in mostra Casoli al servizio e Tartaglione a muro (4-6). Il block di Polo e l’attacco fuori di Bacca spingono alle corde la capolista (6-10). Coach Soli chiama un time out per spronare i suoi uomini. Il mani out di Tartaglione e i muri punto in successione di Partenio e Polo certificano la fuga della B-Chem (7-14). Sotto di sette lunghezze i padroni di casa si prendono tutti i rischi possibili e immaginabili inanellando una serie choc di 7 punti di fila (14-14), nonostante una pausa sul 10-14 e l’ingresso di Miscio sull’11-14. La B-Chem è letteralmente stordita dalla veemenza degli avversari. Sul muro di Salgado Sora mette la testa avanti (17-16), mentre trova il doppio vantaggio su una difesa sbagliata dei potentini (18-16). Sul mani out di Tartaglione la B-Chem accorcia (19-18). Dopo l’ingresso di Quarta per Polo Diamantini impatta dai 9 metri (19-19). L’attacco di Cittadino, il muro di Sperandio e l’ace del nuovo entrato Marzola portano Sora sul +3 (22-19). Dopo l’attacco out di Paris (22-20) rientra Partenio per la B-Chem e Moretti accorcia (22-21). Rientra anche Fabroni per la compagine frusinate. Cittadino allunga (23-21). Tartaglione accorcia, ma poi spedisce in rete il servizio (24-22). Stessa sorte per l’attacco di Casoli (25-22). Sora più precisa in attacco. Bel duello a muro tra Polo e Salgado, autori di tre block vincenti ciascuno.

4 set: Al rientro in campo la B-Chem sembra quella dei primi due set. Il muro punto di Partenio e l’ace di Polo valgono il +4 in apertura (3-7). Soli si gioca subito un time out. Dopo l’ingresso di Marzola Casoli sigla il +5 (4-9). Le squadre sbagliano in successione dai 9 metri (6-10) e si verifica un black-out nel palazzetto, non nella testa dei giocatori biancazzurri come nel set precedente, ma nel vero senso della parola con il campo che rimane al buio per quasi un quarto d’ora. Saggia la decisione arbitrale di concedere qualche minuto di riscaldamento agli atleti. La partita riprende con il punto di Diamantini (6-11). Al time out tecnico la B-Chem è avanti dopo la battuta a rete di Bacca (7-12), poi un grande Tartaglione battezza il punto del 7-13. La diagonale potentina sale in cattedra (9-16) e coach Soli chiama un time out. Moretti incontenibile (11-19). Sul 13-20 nella squadra di casa entra Corsetti per Bacca. Dopo un errore della B-Chem (14-20) Graziosi chiama un time out. Sora cerca un’altra rimonta clamorosa (17-21). Graziosi inserisce Quarta per Polo e il centrale lo ripaga con un punto immediato (17-22). Cittadino accorcia (18-22) prima di lasciare il posto a Cacciatore che fallisce dai 9 metri e torna in panchina (18-23). Strepitoso ace di Quarta (18-24) e sei palle match. La Globo annulla la prima, ma si arrende sul mani out di Casoli a Salgado (19-25).

SORA: Corsetti (U), Gaudieri (L) ne, Marzola 3, Cacciatore (U), Lucarelli ne, Santucci (L), Bacca 7, Sperandio 11, Paris 16, Fabroni 2, Salgado 11, Cittadino 16. All. Soli
POTENZA PICENA: Polo 5, Segoni, Bonami (U), Partenio 5, Miscio, Gemmi ne, Calistri (L), Moretti 24, Tartaglione (U) 14, Diamantini 7, Segoni ne, Casoli 13, Quarta 2. All. Graziosi.
Parziali: 26-28 (33’), 21-25 (28’), 25-22 (33’), 19-25 (48’ con black-out)
Arbitri: Prati di Pavia e Pozzi di Alessandria
Note: Durata totale 2h 22’. Sora: battute sbagliate 17, ace 3, muri 15. Potenza Picena: battute sbagliate 15, ace 8, muri 12.

(In foto l’esultanza della B-Chem – Scatto di Claudia Di Lollo)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it