La partita del riscatto. In molti, in casa Molfetta, chiedevano questo, e così è stato. L’Exprivia Neldiritto supera Padova per 3-1 e consolida l’ottava posizione, che significa zona playoff, portandosi a -1 dal settimo posto occupato da Ravenna. Una vittoria frutto del cuore messo in campo, dal primo all’ultimo.

La squadra allenata da Vincenzo Di Pinto scende in campo con due variazioni rispetto al match di Latina: di banda agisce Del Vecchio in luogo di Noda Blanco, e al centro Bossi subentra a Piscopo. Per il resto tutto confermato, con Hierrezuelo in palleggio, Torres opposto, Sket martello e Candellaro al centro. Libero, come al solito, è Romiti. Padova, dal canto suo, risponde con Orduna in cabina di regia, Giannotti opposto, schiacciatori Orduna e Rosso, l’ex Mattei e Aguillard al centro, il libero è Balaso.

L’inizio di Padova è veemente, con due muri di Aguillard su Candellaro e Giannotti su Torres. Gli ospiti vanno avanti 4-1, e Di Pinto chiama il timeout. La coppia Torres-Sket capovolge il risultato: tre punti consecutivi del costaricano, di cui due ace, e un servizio vincente dello sloveno portano l’Exprivia Neldiritto avanti 8-7. L’Exprivia Neldiritto va al timeout tecnico in vantaggio 12-10, e al rientro le due squadre procedono appaiate. Sul 19-16 targato Sket con un servizio vincente, Baldovin chiama il timeout. Al rientro un muro di Mattei su Torres e un ace di Quiroga riportano la parità in campo. A questo punto è lotta punto a punto. La concluderà un attacco vincente di Torres. Il set si conclude 28-26. Molfetta avanti 1-0.

Il secondo set vede la Tonazzo iniziare bene: Quiroga in battuta e Rosso in attacco portano gli ospiti avanti 3-1, ma alcuni errori di Padova e un attacco vincente di Sket implicano il 4-4. L’equilibrio regge fino al 9-9, poi tre punti dell’ottimo Aguillard (due muri e un primo tempo) regalano il 12-9 veneto, con cui si va al timeout tecnico. L’Exprivia Neldiritto si rimette in sella: i muri di Torres su Rosso e di Bossi su Orduna danno il vantaggio a Molfetta (20-18). Padova non ci sta, sospinta ancora da Quiroga, ma i padroni di casa piazzano il muro decisivo al momento giusto: è quello di Torres ai danni di Quiroga: 26-24 e 2-0 per l’Exprivia Neldiritto.

Nel terzo set la Tonazzo si porta subito avanti 8-5, Di Pinto chiama il timeout. Il trend però non cambia, e allora l’allenatore dell’Exprivia Neldiritto si gioca la carta Blagojevic. Proprio lui, assieme a Despaigne, cercano di rimettere in carreggiata i biancorossi, ma Rosso e Giannotti replicano puntualmente. Despaigne accusa un problema fisico, e al suo posto rientra Sket. Il parziale prosegue come un elastico: Molfetta si avvicina e Padova riallunga. Finisce 25-20 con un muro di Rosso. Padova riapre il match.

Il quarto parziale si rivelerà quello conclusivo. Padova si tiene avanti fino al timeout tecnico (12-10). Poi la rimonta molfettese, con Torres e Sket molto efficaci in battuta. Quiroga li imita e porta Padova al 16-16. Da questo momento in poi l’Exprivia Neldiritto si mostra più solida, mette a terra i palloni più importanti e, nonostante il tentativo finale di Padova di recuperare, chiude 25-22 e 3-1.

Una vittoria di peso. Il sogno dell’Exprivia Neldiritto Molfetta continua.

La differita TV di Molfetta-Padova andrà in onda su Telesveva, Lunedì 9 febbraio 2015 alle ore 20.30. Telecronaca di Paolo Pisani e Franco de Florio.

EXPRIVIA NELDIRITTO MOLFETTA: Candellaro 7, Noda Blanco 1, Sket 15, Del Vecchio 5, Spirito , Romiti (L), Bossi 8, Blagojevic 3, Hierrezuelo 6, Despaigne Jurquin 4, Torres 24, Piscopo. Non entrati Porcelli. All. Di Pinto. TONAZZO PADOVA: Mattei 2, Orduna 2, Giannotti 14, Balaso (L), Gozzo, Rosso 13, Volpato, Garghella, Aguillard 10, Beccaro, Quiroga 18. Non entrati: Milan. All. Baldovin. ARBITRI: Goitre, Boris. NOTE – Spettatori 1300, incasso: 3970€. Durata set: 33’, 30’, 29’, 29’Tot. 2h 01’.Le cifre: MOLFETTA bs 16, ace 11 (5 Torres, 4 Sket), ric. pos.66%(perf 36%), att 46%, muri 7 (3 Torres), err.17. Padova bs 18, ace 6 (3 Quiroga), ric. Pos.40%(perf 24%), att 43%, muri 12 (6 Aguillard 3 Quiroga). err 7. MVP:Orduna.