E’ tutto pronto per la sfida amichevole tra la Nazionale italiana femminile di pallavolo di coach Marco Bonitta e la rappresentativa statunitense della Big Ten Conference, che raggruppa le all stars degli Stati della costa occidentale. L’appuntamento è fissato per le ore 20.00 di domani, martedì 23 giugno al PalaFabris.
Un appuntamento di lusso per il pubblico di Padova, che potrà assistere al match al costo di soli 5 euro. Si ricorda che – per chi non fosse riuscito ad acquistare i biglietti in prevendita su www.fipavpd.net – potrà comprarli direttamente al PalaFabris a partire dalle ore 18.00 di domani.
Il Comitato Provinciale della Fipav sta ospitando in questi giorni la Nazionale Seniores femminile, un periodo dove le Azzurre cercheranno di preparare al meglio l’imminente World Grand Prix.
NON SOLO GARGHELLA. Qualche giorno fa avevamo annunciato lo speaker dell’evento di martedì sera, ossia il “bianconero” Gianluca Garghella, già voce ufficiale delle sfide di SuperLega della Tonazzo Padova. Ma l’intera Società bianconera sta dando il proprio contributo per la buona riuscita dell’evento. Un altro componente dello staff patavino che si aggiungerà come spalla per le statistiche del match sarà lo scout Alberto Salmaso, che sarà tra i tavoli degli addetti ai lavori per aiutare lo staff Azzurro.
CHI SI RIVEDE: “PUPO” DALL’OLIO E FRANCESCO CAVALLINI. Un po’ di Padova è anche nello staff della Nazionale italiana femminile, in quanto sono due i componenti ad avere un trascorso bianconero. Il primo è Francesco “Pupo” Dall’Olio, assistente di coach Marco Bonitta e di Fabio Soli. Nato a Modena il 30 dicembre 1953, oltre ad essere stato uno dei più forti palleggiatori italiani, Dall’Olio ha pure ricoperto il ruolo di primo allenatore della Edilbasso & Partners Padova in serie A1 dal 2002 al 2005. Tre stagioni molto positive visto che, sotto la sua guida, nel 2003-04 e 2004-05 Padova riuscì a chiudere la Regular Season al quinto posto in classifica. Il 6 ottobre 2013 Dall’Olio fu inoltre uno degli ospiti speciale di PadovAzzurra, la festa di presentazione del movimento della pallavolo padovana che si svolse sempre al PalaFabris davanti a quasi 3 mila persone. Altro componente dello staff tecnico è Lorenzo Cavallini, nato a Correggio (RE) il 28 dicembre 1970 e centrale della Edilbasso & Partners Padova dal 2002 al 2004, con cui realizzò ben 297 punti in due stagioni. Dopo aver concluso la sua carriera da giocatore nel 2009, per lui è iniziato un percorso da allenatore nell’ambito giovanile a Cavriago e Correggio. Per loro quindi sarà “aria di casa” quella che respireranno domani al PalaFabris.
FRANCESCA MIOLA: DA “AMICI” ALLA PALLAVOLO. Tra gli intervalli della sfida tra Italia e Big Ten Conference, i tifosi presenti potranno ascoltare la splendida voce di Francesca Miola (nella foto), nota al grande pubblico per aver partecipato al talent show televisivo “Amici” in onda sulle reti Mediaset nel 2014. Nata a Venezia 22 anni fa, Francesca vive a Cavallino Treporti (VE). Dopo l’esperienza televisiva dello scorso anno, ha partecipato alla XVIII edizione dei Magna Grecia Awards al Teatro Orfeo di Taranto interpretando tre canzoni scelte per lei da Nek in omaggio alla grande cantante Mia Martini. Il 9 maggio scorso si è esibita all’esposizione universale Expo Milano 2015 e in queste settimane è in giro per l’Italia con un fitto calendario di esibizioni che si possono trovare direttamente sulla sua pagina Facebook.
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com