Finisce 0-3 il confronto tra Materdominivolley.it Castellana Grotte e Caffè Aiello Corigliano valido per la prima giornata del girone di ritorno del campionato nazionale serie A2 UnipolSai di pallavolo maschile. Troppo forte la vicecapolista per una Mater in assetto d’emergenza a causa delle assenze di capitan Maurizio Castellano (non ancora in perfetta forma) e senza il libero Nanni Primavera (fermo dopo l’infortunio di Ortona). Violata l’imbattibilità del PalaGrotte: dopo il Vibo Valentia è così un’altra squadra calabrese a vincere a Castellana.
Fanizza schiera la stessa Mater vista ad Ortona con Pedron al palleggio e Morelli opposto, in posto quattro Bevilacqua con Alessandro Primavera a Mattia Sorrenti, Giosa e Spadavecchia al centro e Nero libero. Il tecnico Daniele Ricci risponde con Izzo al palleggio, Banderò opposto, Menicali e Tomasello al centro, Hrazdira e Mariano di banda, Taliani libero.

LA CRONACA – Avvio del match in perfetto equilibrio ma sono i calabresi a raggiungere il timeout tecnico sul 10-12. La Mater ristabilisce la parità sul 15-15 ma è ancora il Corigliano a rifarsi avanti (16-18). Seguono due time out di Fanizza, la Mater si avvicina (21-22) ma è la Caffè Aiello a chiudere il set sul 21-25.
Nel secondo set parte bene Corigliano subito avanti con un turno fortunato in battuta di Mariano (0-3). I cosentini procedono spediti (2-6). Fanizza chiama il tempo ed i gialloblù rispondono accorciando le distanze (6-8) ma gli ospiti incalzano e raggiungono la pausa tecnica 9-12. Si procede con Corigliano avanti che accumula vantaggio con Menicali al servizio supportato da Banderò, 12-18. Izzo in battuta allunga (14-21). Bevilacqua accorcia (20-23) ma è Corigliano a chiudere il 22-25 su una disattenzione castellanese.
Il terzo set inizia con i rossoneri che firmano il primo break: 1-4. La Mater insegue incollata a -2. Fanizza prova a scuotere la squadra, Morelli trova il 4-6 e Giosa il 6-8. Bevilacqua accorcia ulteriormente (8-9) ma gli avversari lanciatissimi con il solito Banderò trovano il 9-12. Castellana non molla e spinta dall’orgoglio prima trova il pari 19 poi il vantaggio sempre a muro con Bevilacqua su Banderò. Si procede in equilibrio ma Corigliano ritrova il ritmo e guadagna due match ball. Banderò non sbaglia nel secondo tentativo: 23-25.

TABELLINO

Materdominivolley.it Castellana Grotte – Caffè Aiello Corigliano 3-0
21-25 (25′), 22-25 (26′), 23-25 (28′)
Castellana: Pedron 1, Primavera A. 6, Giosa 2, Morelli 19, Bevilacqua 15, Spadavecchia 4, Nero (L), Sorrenti 3. ne Latorre, Marzo, De Serio, Cirocco.
All. Fanizza, II All. Castiglia, scout Pastore
Battute vincenti/errate: 1/10
Muri: 7
Ricezione positiva/perfetta: 55/33. Attacco: 43
Errori gratuiti: 12 att / 6 ric
Corigliano: Izzo 3, Mariano 4, Tomasello 7, Banderò 17, Hrazdira 11, Menicali 10, Taliani (L), Calonico, Walker, Lavia. ne Casciaro, Colarusso
All. Ricci, II All. Bove, scout Casciaro.
Battute vincenti/errate: 5/9
Muri: 12
Ricezione positiva/perfetta: 69/50. Attacco: 43
Errori gratuiti: 6 att / 3 ric
Arbitri: Antonio Longo di Principina Terra (Gr), Marco Zavater di Roma

POST PARTITA
Fanizza, allenatore Castellana: “In queste condizioni non potevamo davvero pretendere di più. Siamo stati lì a lottare con la vice capolista che ha giocato un’ottima partita. Due assenze così importanti per noi pesano eccome. In ogni modo abbiamo onorato la gara, presentando ancora una squadra giovanissima. Solo il cuore purtroppo nello sport non basta, soprattutto contro avversari di questo valore. Ora ci rimettiamo a lavorare come abbiamo sempre fatto e come sempre faremo”.