Trento, 12 settembre 2015
Novanta minuti di esercizi dedicati all’atletica e al potenziamento fisico, svolti presso il campo centrale del PalaTrento, hanno mandato in archivio questa mattina la seconda settimana di preparazione di Trentino Volley in vista della stagione 2015/16.
Un periodo in cui il gruppo gialloblù, che al momento attuale può contare già su nove elementi (quattro della rosa ufficiale e cinque arrivati negli ultimi giorni per irrobustire le fila – Noda Blanco, Suljagic, Georgiev, Seganov e Mechkarov), ha aumentato considerevolmente il carico di lavoro tecnico senza però trascurare quello fisico, come dimostrano le tre sedute di pesi, le due di preparazione atletica e quella in piscina svolte sempre al mattino prima delle quattro con palla del pomeriggio.
“Quello che stiamo vivendo è un periodo intenso, particolarmente duro: si lavora tanto, talvolta si soffre per i carichi pesanti che stiamo sostenendo, ma è normale che sia così – ha spiegato Mitar Djuric al microfono di Trentino Volley Tv – . E’ meglio però avere tanto tempo ora per allenarsi in questa maniera perché quando poi inizierà la stagione non ci sarà davvero più spazio per fare particolari richiami fisici. Da questo punto di vista sono molto fortunato perché conosco già bene questo ambiente e questo staff tecnico e quindi gli allenamenti che mi vengono proposti sono già modellati sulle mie capacità e sul mio fisico. Così è tutto più semplice. L’arrivo di qualche giocatore come ad esempio Suljagic e Noda Blanco durante questa settimana è stato molto importante; prima era quasi impossibile allenarsi con soli tre o quattro elementi: il loro aiuto è importante ma penso che loro possano dire lo stesso di noi”.
“Fa un effetto strano essere il giocatore più vecchio che sta svolgendo la prima parte di questa preparazione, solitamente ero sempre fra i giovani – ha proseguito l’opposto originario di Sarajevo – . Stiamo lavorando bene, in spogliatoio c’è un bel clima e non credo che si potrà identificare un vero leader anche quando saremo al completo: saremo un gruppo che dovrà giocare coralmente per ottenere risultati all’altezza delle aspettative. Conosco bene Stoytchev, so cosa vuole da me e anche lui sa cosa posso dare a questa squadra. E’ un bel vantaggio. La Supercoppa da giocare a Modena? E’ un appuntamento molto importante e difficile al tempo stesso; tutti sanno quanto conti il fattore campo al PalaPanini ma lì lo scorso 13 maggio abbiamo già vinto e proveremo a rifarlo”.
La Trentino Volley tornerà in palestra già lunedì mattina, dopo aver goduto di un giorno e mezzo senza allenamenti ma non privo di impegni: questa sera la squadra presenzierà all’evento “Festivolare” ospite dello sponsor Galloway mentre domani pomeriggio approderà ad Arco di Trento per partecipare all’annuale Festa dello Sport.
VIDEO – Mitar Djuric intervistato da Trentino Volley Tv
Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza, l’opposto Mitar Djuric durante un allenamento al PalaTrento
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa