Ricominciare dal PalaGrotte per continuare a migliorare e tornare a fare risultato. E’ stato questo il refrain della settimana per la Materdominivolley.it Castellana Grotte che nella sedicesima giornata del campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile, ospiterà la B-chem Potenza Picena. Per il team allenato dal tecnico Vincenzo Fanizza la sfida, in programma domenica 1 febbraio con prima battuta alle ore 18, si presenta con il sapore e le attese di una partita decisiva, anche e soprattutto per archiviare un gennaio travagliato. Con il susseguirsi di infortuni, attacchi virali e squalifiche, infatti, il mese che sta per chiudersi ha frenato il rendimento del roster gialloblù. Il team del presidente Michele Miccolis, fermo in ottava posizione a quota 16, non va a punti da ben cinque giornate e, quindi, muovere la classifica diventa ora quasi una necessità per il morale e per il prosieguo del campionato. L’ottavo posto (ultimo utile per accedere ai playoff), infatti, va difeso dall’attacco delle dirette inseguitrici: Reggio Emilia e Brescia a 16 punti e Tuscania ed Alessano rispettivamente a 14 e 10 punti. In quest’ottica la prossima giornata è particolarmente delicata con gli incroci tra Reggio Emilia e Tuscania ed Alessano e Brescia.
Contro Potenza Picena, intanto, la Materdomini dovrà fare ancora a meno del palleggiatore Matteo Pedron (fermo per osservare l’ultimo dei tre turni di squalifica). Nonostante le differenze di classifica (Potenza Picena è la quarta forza del torneo a 29 punti in lotta per la terza posizione), entrambe le formazioni affronteranno il match vogliose di riscattare le ultime recenti sconfitte (i marchigiani hanno perso in casa sette giorni fa con Alessano al tie break). All’andata lo scorso 16 novembre tra Mater e Potenza Picena finì 3-2 a favore della B-Chem.
Il match è annunciato da Alessandro Bevilacqua (integrato nel roster gialloblù proprio tre giorni dopo la gara di andata a Potenza Picena): “Viviamo questo momento senza particolari pressioni sapendo però che ora occorre fare bene e soprattutto fare punti. La squadra dopo gli scossoni di gennaio è in miglioramento ed ora ci vogliono i risultati. Il clima nel gruppo – aggiunge lo schiacciatore modenese classe ’94 – è positivo, d’altronde nella Mater c’è sempre ottimismo, e proprio per questo mi sto trovando benissimo perché c’è un ambiente ideale che assicura la crescita di noi ragazzi”.
Ulteriori informazioni sul sito www.materdominivolley.it e sulla pagina fan facebook MaterdominiVolley.it.