Gara numero 400 nella massima serie per la Top Volley Latina. Un traguardo raggiunto in quattordici edizioni con 341 gare giocate nelle stagioni regolari di A1, 25 nei playoff, 11 in Coppa Italia e 24 nelle Coppe Europee.
Il traguardo Ninfa lo compierà ospitando domani, domenica, alle 18 la Lpr Piacenza nella nona giornata della SuperLega UnipolSai, che sarà ripresa e trasmessa in differita da RaiSport1 alle 22.30, con la telecronaca di Maurizio Colantoni con il commento tecnico di Andrea Lucchetta.
L’avversario che giunge a Latina non è da sottovalutare. Piacenza è una squadra esperta ad iniziare dal nuovo tecnico Alberto Giuliani. Può vantare nel suo organico ex azzurri del calibro di Luca Tencati, Hristo Zlatanov, Manuel Coscione, gli ex Stefano Patriarca e Loris Manià (che non dovrebbe essere della gara dopo l’infortunio nell’ultimo match con Monza) oltre a “O Fenomeno” Samuele Papi per un totale di 798 presenze in nazionale. Ampia anche la batteria di stranieri con l’opposto serbo Drazen Luburic, il palleggiatore portoghese Miguel Rodriguez, gli schiacciatori: l’olandese Thijs Ter Horst e il canadese Gordon Perrin; i centrali: il croato Marko Sedlacek e l’ex Emanuel Kohut. Ultimo arrivo, per rimpiazzare Manià, l’italo-brasiliano Davidson Lampariello.
Gli emiliani hanno raccolto poco durante questo avvio di campionato, dopo la vittoria per 3-0 nella prima giornata con Milano sono arrivate sette sconfitte: 3-1 a Civitanova, 1-3 da Padova, 3-0 e 3-1 a Trento e Verona, 1-3 da Ravenna, 3-1 a Modena e il tiebreak perso martedì con il Monza.
Giuliani sta alternando un po’ tutti i suoi uomini specialmente al centro e a far coppia in banda con Perrin, nell’ultima sfida quella di martedì ha iniziato con Coscione al palleggio e Luburic opposto, Tencati e Patriarca centrali, Perrin e Ter Horst schiacciatori, ma nel corso della gara ha inserito Kohut al centro è utilizzato tutta la panchina per i cambi con Papi schierato prima schiacciatore e poi libero al posto dell’infortunato Manià.
Latina arriva da due sconfitte in trasferta nel tiebreak di Ravenna e a Trento, con tanta voglia di riscattarsi. E la novità Sottile, che affianca il già collaudato Krumins, in cabina di regia. Camillo Placì ha sempre alternato tutti i suoi uomini ed è difficile pronosticare il sestetto che metterà in campo, potrebbe riproporre Hirsch opposto, Yosifov e Rossi (o Mattei) al centro, Maruotti e Sket di banda con Romiti libero.
I precedenti sono 26 di cui 7 vinti dai pontini e 19 dagli emiliani. Il bilancio nel Lazio è di 4 gare vinte dai padroni di casa e 8 sconfitte.
Quattro gli ex in campo: Emanuel Kohut (2010-11), Stefano Patriarca (2012-13), Loris Manià (2014-15) a Latina; Gabriele Maruotti (2012-13) a Piacenza
BOTTEGHINO PER LATINA-PIACENZA
Il botteghino del PalaBianchini è aperto domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 fino a inizio gara.
Il biglietti a 10 euro, ridotto per la fascia d’età 10-16 a 5 euro, ingresso gratuito per gli Under 10.
AMPIA COPERTURA TELEVISIVA E RADIOFONICA
Diretta streaming su www.raisport.rai.it, diretta radiofonica su Radio Latina Mhz 98.3 (www.radilatina.it). Lazio tv (canale 650) trasmetterà la gara lunedì sera e giovedì sera dopo il TG delle 23.00. Telemontegiove (canale 671) invece lunedì sera alle 21.30 e il mercoledì pomeriggio alle 18.30.
A CACCIA DI RECORD: In Regular Season: Andrea Mattei 1 partita giocata alle 100; Stefano Patriarca 1 muro vincente ai 200. In Campionato: Andrea Mattei 2 muri vincenti ai 100; Hristo Zlatanov 3 muri vincenti agli 800.
Luigi Goldner: “è un traguardo che non mi sarei mai aspettato. La società è partita oltre quarantenni fa dalle serie provinciali dandosi sempre obiettivi concreti. Facendo un passo alla volta abbiamo raggiunto questi risultati. Tutto frutto della grande passione che abbiamo per questo sport”.
Marco Franchi: “La partita con Piacenza sarà molto importante per l’accesso in Coppa Italia. Veniamo da due risultati non positivi e vogliamo riscattare l’andamento delle due gare. È una partita difficile, Piacenza viene dal rocambolesco risultato con Monza, dove vinceva 2-0 e quindi avranno tanta voglia di riscatto. Ci fa piacere che il pubblico continui a seguirci e a darci il suo contributo”.
Alberto Giuliani: “Quella di Latina sarà una gara importante come tutte quelle che stiamo affrontando in questo periodo. Dobbiamo cercare di estendere il nostro gioco fino alla fine visto che nelle partite disputate fino ad ora lo abbiamo mostrato solo nella prima parte. Non sappiamo ancora con che formazione scenderemo in campo, lavoreremo in questi giorni e poi vedremo”.
VOLATA COPPA ITALIA
Dopo solo un mese dall’inizio del campionato si parla già di volata per la Coppa Italia. Entreranno nel tabellone degli ottavi di finali (quest’anno si giocheranno con la doppia sfida andata e ritorno) le prime otto del girone di andata. Mancano solo quattro giornate per definire la griglia con dodici punti in palio. Ninfa per ora è settima, ma si deve guardare le spalle sia da Ravenna che da Monza oltre da possibili exploit delle ultime tre. Dopo Trento, ospiterà Piacenza, per poi andare a Molfetta e attendere Perugia.