“La Prima Battuta”


Varato il 71° Campionato UnipolSai 2015-2016 con i calendari


 


Se il buongiorno si vede da “La Prima Battuta”, sarà un grandissimo Campionato. La Serie A UnipolSai è stata presentata questa mattina a Bologna con il lancio ufficiale dei calendari.


 


Spettacolari gli interventi dell’artista Max Paiella, ugola ufficiale del “Ruggito del Coniglio”, che ha cantato a tema pallavolistico e interpretato la giornata a più voci (da Obama a Vendola, che ha introdotto le nuove regole con il pallone esagonale “che si può toccare 12 volte”). Spettacolare la sua composizione brasiliana “O escluso dala Nazionale”, triste storia dell’azzurro bloccato nel traffico notturno di Rio.


 


A iniziare la giornata a fianco di Alessandro Antinelli e Andrea Brogioni, il Presidente di Lega Albino Massaccesi: “Siamo riusciti a costruire una stagione importante, nonostante gli impegni internazionali dell’anno preolimpico. Dobbiamo applaudirci, restiamo uno dei movimenti più interessanti dello sport italiano”. La grande firma del Campionato sarà ancora quella di UnipolSai: “Siamo entrati due anni fa nei Play Off – ha detto Gianmaria Restelli, responsabile comunicazione esterna e corporate image UnipolSai -, poi una grande stagione come lo scorso anno in veste di Title Sponsor. Dopo la prima battuta, abbiamo pensato alla seconda. UnipolSai accompagnerà ancora la Lega perché la pallavolo è un Campionato sano che ha grande attenzione per noi. Lo dicono anche i nostri clienti invitati alle partite del Campionato, entusiasti”.


 


“Riconfermare non solo UnipolSai, ma tutti i partner della stagione precedente dimostra con che qualità stiamo lavorando – ha detto l’Amministratore Delegato della Lega, Massimo Righi. – I Play Off? Non possiamo ancora presentarli perché la FIVB non ha ancora comunicato quando si giochi la qualificazione olimpica di maggio. Annunciamo oggi anche il grande ritorno di Volley Land, con la Del Monte Coppa Italia di SuperLega e Serie A2 al suo interno: i Quarti di Finale per la Del Monte Coppa Italia SuperLega saranno addirittura due, con andata e ritorno. La Serie A2 UnipolSai darà continuità alla pausa natalizia, quando invece la SuperLega si fermerà per la seconda qualificazione olimpica. Inoltre abbiamo la conferma della RAI come broadcaster ufficiale, siamo prossimi alla firma del rinnovo. Anche per la Serie A2 UnipolSai sono pronte iniziative e la più eclatante è che sarà con tutti i suoi match live in streaming su Lega Volley Channel: un upgrade in termini di visibilità notevolissimo. Partiamo poi con 62 nazioni collegate, uno sport italiano con diritti TV in tutti i Continenti è quasi unico, credo”.


 


Il saluto della FIPAV è arrivato da Bruno Cattaneo, affiancato dal presidente regionale Silvano Brusori: il vicepresidente federale ha esaltato “le grandi emozioni che tutti noi abbiamo vissuto  bordo campo con il Campionato. La Nazionale? E’ interesse di tutti, deve sempre prevalere il pragmatismo, cioè vincere, rispetto ai pensieri soggettivi”.


 


E si è visto persino palleggiare in video il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini nelle vesti di “finto” allenatore di una superselezione regionale di atleti di Serie A.


 


Svelati i pronostici di tutti gli addetti ai lavori del Volley Mercato: le buste del sondaggio hanno visto esaltate Modena e Civitanova, oltre a Vibo Valentina e Siena in Serie A2 UnipolSai.


 


Premiate tutte le best del Campionato scorso: hanno ritirato i gonfaloni Diego Mosna (Presidente Diatec Trentino, scudetto UnipolSai), Stefano Recine (Direttore Sportivo Cucine Lube Banca Marche Civitanova, Del Monte Supercoppa), Catia Pedrini (Presidente Modena Volley, Del Monte Coppa Italia), Francesco Prestinenzi (Direttore Sportivo Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Del Monte Coppa Italia Serie A2).


 


Applausi sul palco anche alle neopromosse con Giammarco Bisogno, Presidente Emma Villas Siena, Francesco Santini, Team Manager Globo Scarabeo Civita Castellana, e Giancarlo Augustoni, Presidente VBC Mondovì.


 


Vincono la quinta edizione del premio “Roberto Stracca” per il migliore ufficio stampa Gian Paolo Maini di Modena Volley e Francesca Marchese della Sieco Service Ortona, votati dalla giuria di giornalisti nazionali di pallavolo.


 


Il bilancio brillante della stagione appena conclusa è poi stato sancito dalla conferenza stampa finale, con il Presidente Massaccesi e l’Amministratore Delegato Righi che hanno chiosato la bellissima presentazione. Si sono dichiarati felici dell’ammissione finale di Latina e Piacenza che hanno superato lo scoglio delle difficoltà amministrative. La prima annata con le franchigie si è chiusa confermando la qualità del progetto, “una SuperLega in costruzione che stimola i Club non solo sotto l’aspetto sportivo – ha sottolineato Righi – ma anche di costruzione societaria”. Non appena la FIVB sbloccherà i propri dubbi sul suo calendario, la Lega ufficializzerà il Play Off, che al momento è disegnato con una doppia soluzione, che vedono anche il ritorno della qualificazione alla Challenge Cup con un apposito Play Off. Tra i tanti progetti in cantiere, anche la futura svolta pay per lo streaming su Lega Volley Channel.


 


I calendari della SuperLega e Serie A2 UnipolSai sono pubblicati sul sito Legavolley, scaricabili dall’apposito banner