Del Monte® Coppa Italia Final Four
Grandi ascolti per la due giorni di Bologna
Ottimi ascolti per RAI Sport nel weekend, dove le 9 telecamere della superproduzione televisiva hanno raccontato attimo per attimo le tre sfide stellari, dalla prima Semifinale fino al podio di Modena.
La finalissima tra Energy T.I. Diatec Trentino e Modena Volley ha registrato 269mila ascoltatori di media, per 1.40 punti di share. Sabato gli incontri Energy T.I. Diatec Trentino – Sir Safety Perugia e Modena Volley – Cucine Lube Banca Marche Treia hanno toccato rispettivamente 173mila e 158mila spettori su RAI Sport 1.
Grande eco anche sulle TV estere collegate sia in diretta che in differita con la regia del palasport di Bologna: milioni di potenziali ascoltatori ed appassionati che hanno seguito dagli Stati Uniti fino al Giappone i match del PalaDozza.
Provvedimenti disciplinari Finale Del Monte® Coppa Italia Final Four
A CARICO TESSERATI
SQUALIFICATI
Radostin Stoytchev (Energy T.I. Diatec Trentino) squalifica per due giornate per penalità conseguite durante la gara, già ammonito in gara precedente (7 penalità), da scontarsi nella stagione 2015/2016 in Coppa Italia o Campionato in base alle norme della Guida Pratica.
AMMONITI
Earvin Ngapeth (Modena Volley)
Coppe Europee 2014-2015
CEV Cup: Energy T.I. Diatec Trentino in Romania per l’andata dei Quarti di Finale. Challenge Cup: mercoledì 14 gennaio CMC Ravenna impegnata negli Ottavi di Finale contro il Dukla Liberec
2015 CEV Cup
Non c’è tempo per rifiatare in casa Energy T.I. Diatec Trentino, soprattutto dopo l’intenso week end della Del Monte® Coppa Italia che ha visto Birarelli e compagni giocarsi la Finale per il trofeo contro Modena. Il risultato non ha premiato la squadra di Stoytchev che ora deve resettare e pensare subito alla sfida pomeridiana di martedì 13 gennaio (ore 16.30) contro i rumeni del Scm U Craiova. Tossine fisiche e psicologiche da smaltire in fretta per i trentini che a Craiova cercheranno di ipotecare il passaggio del turno con una vittoria, per poi essere più tranquilli nel match di ritorno previsto a Trento il 22 di gennaio (ore 20.30). Gara comunque tutt’altro che semplice visto l’ottimo percorso fin qui disputato dai rumeni, capaci di eliminare nelle precedenti fasi gli ungheresi del Kecskemet Rc con un doppio 3-0 negli Ottavi ed il Partizan Vizura Beograd nei Sedicesimi.
LA FORMULA
La Coppa CEV è divisa in Sedicesimi (32 squadre), Ottavi, Quarti, Challenge Round, Semifinali e Finali. I vincitori dei Sedicesimi passano il turno, mentre i perdenti giocano i Sedicesimi della Challenge Cup. Il torneo prosegue a eliminazioni fino ai Quarti, dove le 4 vincenti giocano il Challenge Round contro le 4 formazioni che scendono dalla CEV Champions League. Le 4 squadre che passeranno il turno accedono alle Semifinali.
Tutti i turni sono composti da gara di andata e ritorno, comprese le Fasi Finali (non si gioca la Final Four).
Regola del Golden Set
Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).
Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.
Prossimo turno:
Andata 4i di Finale
Martedì 13 gennaio 2015, ore 16.30 (italiane)
Scm U Craiova (ROU) – Energy T.I. Diatec Trentino (ITA)
(Cvetkovic-Nikolic)
2015 CEV Challenge Cup
Ha potuto tirare il fiato la CMC Ravenna nell’ultimo week end con lo stop della SuperLega UnipolSai. Settimana passata a concentrare tutte le proprie energie alla delicata trasferta in Repubblica Ceca che attenderà la squadra di Waldo Kantor mercoledì 14 gennaio (inizio match ore 18.00). Gara di andata degli Ottavi di Finale in cui i ravennati affrontano il Dukla Liberec, attuale capolista del Campionato ceco. Avversario ostico per i ravennati, contro una società storica che conosce bene le Coppe Europee (ha vinto anche una Coppa Campioni nel 1976). Questo non dovrà spaventare Mengozzi e soci che dovranno a tutti i costi trovare una vittoria in trasferta per poi amministrare il vantaggio nel match di ritorno previsto per mercoledì 21 gennaio a Forlì, ore 20.30.
LA FORMULA
La Challenge Cup è divisa in 2nd Round (30 squadre), Sedicesimi, Ottavi, Quarti, Semifinali e Finali. Nella fase dei Sedicesimi, le 15 che hanno passato il turno precedente più la CMC Ravenna, che accede direttamente a questa fase, si incontrano contro le 16 formazioni eliminate dai Sedicesimi di CEV Cup. Il torneo prosegue a eliminazioni fino ai Quarti: le 4 squadre che passeranno il turno accedono alle Semifinali.
Tutti i turni sono composti da gara di andata e ritorno, comprese le Fasi Finali (non si gioca la Final Four).
Regola del Golden Set
Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).
Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.
Prossimo turno:
Andata 8i di Finale
Mercoledì 14 gennaio 2015, ore 18.00
Dukla Liberec (CZE) – CMC Ravenna (ITA)
(Reichardt-Janik)
SuperLega UnipolSai
Programma e arbitri della seconda giornata di ritorno
2a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai
Sabato 17 gennaio 2015, ore 17.30
ModenaVolley – Tonazzo Padova Diretta RAI Sport 1
(Vagni-Saltalippi)
Addetto al Video Check: Gianaroli Segnapunti Referto Elettronico: Selmi
Sabato 17 gennaio 2015, ore 20.30
Copra Piacenza – Vero Volley Monza Diretta Lega Volley Channel
(Goitre-La Micela)
Addetto al Video Check: Lombardi Segnapunti Referto Elettronico: Berton
Domenica 18 gennaio 2015, ore 17.00
Energy T.I. Diatec Trentino – Sir Safety Perugia Diretta RAI Sport 1
(Simbari-Boris)
Addetto al Video Check: Iosca Segnapunti Referto Elettronico: Tomasi
Domenica 18 gennaio 2015, ore 18.00
Revivre Milano – Calzedonia Verona Diretta Lega Volley Channel
(Satanassi-Zavater)
Addetto al Video Check: Buonaccino Segnapunti Referto Elettronico: Balconi Lega Volley Channel
Altotevere Città di Castello-Sansepolcro – Exprivia Neldiritto Molfetta
(Gnani-Zucca)
Addetto al Video Check: Di Stefano Segnapunti Referto Elettronico: Casacci Lega Volley Channel
Top Volley Latina – CMC Ravenna Diretta Lega Volley Channel
(Cappello-Tanasi)
Addetto al Video Check: Bolognesi Segnapunti Referto Elettronico: Testa
Turno di riposo: Cucine Lube Banca Marche Treia
Serie A2 UnipolSai
Programma e arbitri della terza giornata di ritorno
Mercoledì 14 gennaio si chiude la 2a giornata con i posticipi Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e B-Chem Potenza Picena – Domar Matera
Posticipi 2a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai
Mercoledì 14 gennaio 2015, ore 20.30
B-Chem Potenza Picena – Domar Matera
(Lolli-Licchelli)
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
(Gasparro-Morgillo)
Prossimo turno
3a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai
Domenica 18 gennaio 2015, ore 18.00
Cassa Rurale Cantù – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania
(De Simeis-Bassan)
Domar Matera – Sieco Service Ortona
(Talento-Gasparro)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Centrale McDonald’s Brescia
(Di Blasi-Nicolazzo)
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – B-Chem Potenza Picena
(Prati-Pozzi)
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Aurispa Alessano
(Carcione-Bertoletti)
Conad Reggio Emilia – Caffè Aiello Corigliano
(Luciani-Cappelletti)