Del Monte® Coppa Italia SuperLega Final Four


È la vigilia: la parola ai capitani.


Gli arbitri della manifestazione


 


Siamo alla vigilia della Del Monte® Coppa Italia SuperLega Final Four: sabato 10 e domenica 11 gennaio il PalaDozza di Bologna tornerà a riempirsi dei colori di tanti appassionati che giungono da tutte le parti d’Italia e non solo, pronti ad assistere alla Semifinali tra Energy T.I. Diatec Trentino – Sir Safety Perugia (ore 16.00 diretta RAI Sport 1) e Modena Volley – Cucine Lube Banca Marche Treia (ore 18.30 diretta RAI Sport 1), e alla Finalissima di domenica in programma alle ore 17.00 sempre in diretta RAI Sport 1.


 


La parola ai capitani:


 


Emanuele Birarelli (capitano Energy T.I. Diatec Trentino): “Sarà un match difficile perché per vincere qualsiasi partita dobbiamo essere sempre al massimo. Dovremo trovare soluzioni e risorse sempre differenti; contro Piacenza nei Quarti di Finale, per esempio, il servizio non ha funzionato come al solito e allora abbiamo dovuto sfruttare altre nostre peculiarità. Arrivare in Final Four dopo un match come quello vinto contro Piacenza però ci dà tanta energia positiva e convinzione nei nostri mezzi. Ce la siamo vista brutta ma siamo ancora una volta fra le quattro squadre che si contenderanno il titolo”.


 


Goran Vujevic (capitano Sir Safety Perugia): “Si sono qualificate per questa Final Four le quattro squadre favorite e che, stando ai risultati della prima parte del Campionato, hanno dimostrato finora di avere qualcosa in più delle altre. Noi con Modena e Macerata abbiamo centrato la qualificazione con vittorie piene, Trento ha sofferto un po’ di più, ma è comunque riuscita a raggiungere l’obiettivo. Per questo credo che a Bologna saranno due giorni di grande pallavolo perché saranno in campo le formazioni con maggiore qualità. Focalizzando l’attenzione sulla nostra semifinale con Trento, è una partita molto difficile. Trento è compagine forte che, nonostante in partenza nessuno la indicasse con i favori del pronostico, ha dimostrato tanta qualità e più continuità di tutti. Si tratta di un avversario in questo momento molto duro da affrontare, ma ciò non toglie che noi partiamo per Bologna consapevoli dei nostri mezzi. Sappiamo di poter giocare una buona pallavolo, scenderemo in campo per farlo e per ottenere almeno il risultato dell’anno scorso”.


 


Bruno Bruninho Mossa De Rezende (capitano Modena Volley): “E’ la prima Final Four di Coppa Italia che gioco in questo Paese, sono carico al massimo, com’è carica tutta la squadra. La vittoria contro Ravenna ci ha dato ancor più fiducia, sappiamo di essere una squadra con tante soluzioni. Come regista di questa squadra ho la possibilità di gestire tanti attaccanti di altissimo livello e penso che questa possa essere la nostra forza. Come ha detto coach Lorenzetti, andiamo a Bologna per arrivare più in alto possibile, abbiamo grande rispetto per i nostri avversari, ma vogliamo arrivare fino in fondo, spinti anche dai tanti tifosi che ci seguiranno, saranno la nostra spinta in più”.


 


Marko Podrascanin (capitano Cucine Lube Banca Marche Treia): “Andiamo alla Final Four del PalaDozza dopo una bella prestazione nei Quarti di Finale con Latina. Un successo che ci ha dato fiducia, dunque saliremo a Bologna per dare tutto sin dalla Semifinale con Modena e per provare a regalare una nuova gioia ai nostri tifosi, dopo la Del Monte Supercoppa vinta nello scorso ottobre a Brindisi. La Del Monte Coppa Italia è sicuramente un nostro obiettivo stagionale, sappiamo che la strada verso il successo sarà dura sin dalla Semifinale contro una squadra fortissima come Modena: bisognerà scendere in campo con la massima concentrazione, oltre che con grinta e determinazione, pensando ad esprimere in campo la nostra miglior pallavolo”.


 


Gli arbitri designati per la due giorni bolognese


 


Ecco la lista degli arbitri designati per la Final Four. Le coppie arbitrali dei match di Semifinale verranno rese pubbliche sabato mattina:


 


Arbitri


Matteo Cipolla (PA)


Fabrizio Pasquali (AP)


Daniele Rapisarda (UD)


Simone Santi           (PG)


Luca Sobrero (SV)


Ilaria Vagni (PG)


 


Addetti al Video Check


Christian Gianaroli


Matteo Selmi


 


Segnapunti


Monia Branchesi


Eleonora Colzi


 


Il programma:


 


Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Final Four


PalaDozza – Bologna


Sabato 10 gennaio 2015, ore 16.00


1a Semifinale


Energy T.I. Diatec Trentino (1a) – (4a) Sir Safety Perugia   Diretta Rai Sport 1


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


Sabato 10 gennaio 2015, ore 18.30


2a Semifinale


Modena Volley (2a) – (3a) Cucine Lube Banca Marche Treia  Diretta Rai Sport 1


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


Domenica 11 gennaio 2015, ore 17.00


Finale Del Monte® Coppa Italia SuperLega  Diretta Rai Sport 1


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


 


Questa la griglia della Del Monte® Coppa Italia SuperLega.


 
















































































1ª Trento            3


Energy T.I. Diatec Trentino


8ª Piacenza         2


10/1, Ore 16.00


4ª Perugia           3


Sir Safety Perugia


5ª Verona           0


Del Monte® Coppa Italia SuperLega 2014/15


2ª Modena         3


Modena Volley


7ª Ravenna        0


10/1, Ore 18.30


3ª Treia             3


Cucine Lube Banca Marche Treia


6ª Latina            0


 


 


 


Serie A2 UnipolSai


2a giornata di ritorno: in differita RAI Sport 2 (martedì 13 gennaio ore 20.45) il match Centrale McDonald’s Brescia – Materdominivolley.it Castellana Grotte


 


Continua il cammino della Serie A2 UnipolSai con la seconda giornata di ritorno della Regular Season. Archiviata per il momento la Del Monte® Coppa Italia (B-Chem Potenza Picena, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e Caffè Aiello Corigliano hanno raggiunto la Sieco Service Ortona alla Final Four di Chieti), la serie cadetta torna in campo domenica 11 gennaio alle 18.00. Differita su RAI Sport 2 martedì 13 gennaio alle 20.45 del match Centrale McDonald’s Brescia – Materdominivolley.it Castellana Grotte. Due match della Serie A2 UnipolSai sono posticipati a mercoledì 14 gennaio per le convocazioni in Under 21 del tecnico azzurro Michele Totire. A Gentofte in Danimarca si disputano dal 9 all’11 gennaio le Qualificazioni Mondiali di categoria.


 


Sieco Service Ortona – Cassa Rurale Cantù. Conosciuta l’avversaria della Semifinale della Del Monte® Coppa Italia, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, la Sieco Service Ortona si prepara ad ospitare la Cassa Rurale Cantù, quarta della classifica che segue gli abruzzesi a soli tre punti di distacco. C’è amarezza in casa canturina per non aver strappato il pass per Chieti, e per questo la squadra di coach Della Rosa cercherà un pronto riscatto in Campionato, tentando di agganciare gli ortonesi in classifica. Padroni di casa che, dopo la vittoria sul campo vibonese alla prima di ritorno, rincorrono il quinto successo consecutivo e soprattutto cercano di non far scappare il duo di testa formato da Sora e Corigliano. Vicinissimo ai 3500 punti in carriera l’opposto canturino Vincenzo Tamburo, a cui mancano 2 punti soltanto.


Caffè Aiello Corigliano – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Sfida per il primato a Corigliano tra la Caffè Aiello e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Due squadre dall’animo contrapposto dopo il turno infrasettimanale di Coppa: i calabresi hanno festeggiato l’accesso alla Final Four di febbraio battendo in casa la Domar Matera, mentre i laziali non sono riusciti a sfruttare il fattore campo per avere la meglio su Vibo Valentia, nonostante il vantaggio di 2-0 acquisito ad inizio match. Sfortunata la squadra di Fabio Soli che ha perso per infortunio nel corso del match dell’Epifania Alessio Fiore, attaccante principale della squadra sorana, orfana già del palleggiatore titolare Fabroni sempre per un problema muscolare. Record in vista per il centrale italo-cubano di Sora Hiosvany Salgado, a soli 3 punti dai 2000 in Campionato.


Centrale McDonald’s Brescia – Materdominivolley.it Castellana Grotte. Le telecamere di RAI Sport 2 si posizionano al San Filippo di Brescia per trasmettere in differita martedì 13 gennaio alle 20.45 il match tra Centrale McDonald’s Brescia e Materdominivolley.it Castellana Grotte. I lombardi hanno iniziato al meglio il girone di ritorno espugnando il campo di Reggio Emilia con la solita grande prova di Matteo Paoletti, a cui mancano 5 attacchi vincenti per tagliare il traguardo dei 1000 in carriera in Serie A. Sulla sponda pugliese, i ragazzi di Vincenzo Fanizza viaggiano verso Brescia con l’intenzione di uscire dal match con la prima vittoria del 2015, magari replicando il risultato dell’andata quando riuscirono a battere la Centrale McDonald’s al tie break.


Aurispa Alessano – Conad Reggio Emilia. A Reggio Emilia, l’Aurispa Alessano centrò il primo storico successo in Serie A2 UnipolSai: per la formazione di Medici si tratta fino ad ora dell’unica vittoria ottenuta in Campionato. Sfruttando il calore del proprio pubblico i pugliesi, che chiudono la classifica, tenteranno di bissare il risultato dell’andata ospitando la Conad Reggio Emilia, reduce da 7 sconfitte consecutive che coach Luca Cantagalli non ha gradito. Per voltare pagina e scalare posizioni in classifica, l’appuntamento della seconda di ritorno inizia ad essere fondamentale per i reggiani per inseguire il sogno dei Play Off.


B-Chem Potenza Picena – Domar Matera. Storico risultato ottenuto dalla B-Chem Potenza Picena nel giorno della Befana: i marchigiani hanno infatti riempito la calza con la Semifinale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2, lasciando a secco Cantù che fino a quel momento Potenza Picena non aveva mai battuto. Mercoledì 14 gennaio alle 20.30 la B-Chem torna a pensare al Campionato ospitando la Domar Matera che, archiviata la delusione dell’esclusione della Final Four di Chieti, ha l’occasione di riscattarsi provando il sorpasso sui marchigiani distanti solo due punti.


Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. 5 stop consecutivi stanno frenando la fase centrale della prima stagione in Serie A2 UnipolSai della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Chiede aggressività coach Paolo Tofoli ai suoi ragazzi in questo girone di ritorno soprattutto per cancellare le ultime prestazioni e ritornare al successo che manca dal 30 di novembre (vittoria 3-0 su Castellana Grotte). Impegno non semplice per i laziali che ospitano, mercoledì 14 gennaio alle 20.30, una ritrovata Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, festante per l’accesso alla fase Finale della Del Monte® Coppa Italia di Serie A2. La squadra di Luca Monti ha avuto la caparbietà di non mollare nel match contro Sora del 6 gennaio, ribaltando la situazione e vincendo il match al tie break. Ora i calabresi puntano a recuperare posizioni in classifica e la sfida di domenica è sicuramente un banco di prova utile per testare la crescita di Sintini e compagni. Manca 1 punto a Filippo Vedovotto per siglare 1500 punti in Regular Season.


 


2a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai


Domenica 11 gennaio 2015, ore 18.00


Sieco Service Ortona – Cassa Rurale Cantù


(Valeriani-Bellini)


Caffè Aiello Corigliano – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora


(Zanussi-Sessolo)


Centrale McDonald’s Brescia – Materdominivolley.it Castellana Grotte  Differita RAI Sport 2 (13/01 ore 20.45)


(Curto-Cerra)


Aurispa Alessano – Conad Reggio Emilia


(Bassan-Zingaro)


Mercoledì 14 gennaio 2015, ore 20.30


B-Chem Potenza Picena – Domar Matera


(Lolli-Licchelli)


Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia


(Gasparro-Morgillo)


 


Classifica


Globo Banca Pop. Frusinate Sora 29, Caffè Aiello Corigliano 27, Sieco Service Ortona 26, Cassa Rurale Cantù 23, B-Chem Potenza Picena 22, Domar Matera 20, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 17, Materdominivolley.it Castellana Grotte 16, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 11, Conad Reggio Emilia 10, Centrale McDonald’s Brescia 10, Aurispa Alessano 5


 


 


Il programma media


Volley in Tv


 


Differita Rai Sport 2 martedì 13 gennaio 2015 ore 20.45


Domenica 11 gennaio


Centrale McDonald’s Brescia – Materdominivolley.it Castellana Grotte


Commento di Marco Fantasia