Il Volley Potentino torna al PalaGlobo Polsinelli dopo l’impresa realizzata 8 mesi fa in gara 5 di semifinale playoff. Domani alle 18 i biancazzurri chiuderanno il 2015 nella tana della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora per il dodicesimo turno di andata della Serie A2 UnipolSai. In partenza da Potenza Picena anche una comitiva di tifosi al seguito. Tra gli uomini di Gianluca Graziosi e il sesto successo consecutivo in regular season c’è di mezzo una delle squadre più attrezzate della cadetteria, che però nel posticipo del 22 dicembre ha dimostrato contro la Conad Reggio Emilia di non essere una macchina perfetta. Il sestetto ciociaro vorrà rifarsi di fronte al proprio pubblico, mentre i giganti del club marchigiano proveranno a strappare una vittoria di prestigio per proseguire il buon cammino intrapreso nelle ultime settimane. I padroni di casa vantano 26 punti in classifica e occupano attualmente la seconda posizione, mentre Potenza Picena condivide la quarta piazza con Tuscania a 21 punti e ha festeggiato in anticipo l’accesso alla Del Monte® Coppa Italia Serie A2. Solo le prime quattro classificate al termine del girone di andata giocheranno in casa i quarti di finale di coppa.
L’AVVERSARIO
La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si presenta ogni anno al via con formazioni di alto livello e staziona stabilmente nell’alta classifica. Anche in questa stagione il sestetto di Fabio Soli si giocherà un posto sul podio in regular season per poi cercare il salto di categoria ai playoff. Impresa sfuggita lo scorso anno in gara 5 di semifinale proprio contro il Volley Potentino. Il tecnico riconfermato ha a disposizione una sorta di Ferrari per la Serie A2 con l’esperto Fabroni al palleggio per l’opposto olandese Hoogendoorn, Sperandio e Giglioli al centro, Rosso e Mariano in banda, Santucci libero.
IL TECNICO GIANLUCA GRAZIOSI:
«Ci attende una partita molto impegnativa dal punto di vista tecnico, ma è un match che qualsiasi giocatore vorrebbe disputare perché per un atleta è bello mettersi alla prova contro sestetti così forti e completi come la Globo. I nostri avversari sono reduci da un passo falso esterno e in casa vorranno riscattarsi. I miei ragazzi sono motivati, attraversano un buono stato di forma e faranno del loro meglio per mettere in difficoltà la squadra di Fabio Soli. La quinta vittoria consecutiva per noi è arrivata con una gran bella prova corale al PalaPrincipi con Mondovì senza opposti di ruolo, ma con una grande risposta in tutti i reparti. Federico Moretti non si è allenato per alcuni giorni, ma ora è pronto per tornare in campo. A Sora servirà un’impresa, ma ci sentiamo pronti».
ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Fabio Scarfò di Reggio Calabria e il suo secondo Christian Palumbo di Cosenza.
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Grande equilibrio tra le due squadre con un lieve vantaggio dei biancazzurri, che finora hanno vinto 6 degli 11 precedenti in Serie A2.
IL MATCH IN TV
La gara andrà in onda su Lega Volley Channel Sportube.tv in web streaming live alle 18 di domani (domenica 27 dicembre) e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre martedì 29 dicembre alle 21.30 e, in replica, mercoledì 30 dicembre alle ore 12.40 circa, sullo stesso canale.
LE ALTRE GARE DELLA DODICESIMA GIORNATA
SERIE A2
Reggio Emilia – Alessano
Tuscania – Ortona
Cantù – Civita Castellana
Castellana grotte – Vibo Valentia
Mondovì – Siena
Club Italia – Brescia
CLASSIFICA DI A2 DOPO UNDICI GIORNATE:
Vibo Valentia 29, Sora 26, Civita Castellana 25, Tuscania 21, Volley Potentino 21, Ortona 16, Cantù 16, Siena 14, Mondovì 13, Castellana Grotte 12, Club Italia 10, Reggio Emilia 10, Brescia 9, Alessano 9
Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993
micampa@gmail.com