Qualche ritardo burocratico ne ha impedito l’arrivo nei giorni precedenti, ma finalmente la Globo Scarabeo può presentare il suo nuovo opposto Paulo Victor Costa Da Silva, brasiliano di ventinove anni nell’ultima stagione al Sada Cruzeiro di Belo Horizonte, società della Superliga verdeoro.
E’ il primo straniero della storia del Club rossoblù, ma anche per Da Costa la Globo Scarabeo rappresenta l’esordio nel volley italiano, anche se i tifosi nostrani lo potranno ricordare perché nel 2013 con il Sada Cruzeiro conquistò il Campionato del Mondo per Club interrompendo il predominio nella competizione del Trentino Volley. In Europa ha già giocato con la maglia austriaca dell’Hypo Tirol Innsbruck nel 2008-2011 conquistando due scudetti consecutivi. Ha anche vestito la maglia della sua Nazionale giocando al fianco di mostri sacri del volley carioca. Insomma, esperienza e carattere vincente sono prerogative che non gli fanno difetto.
Atterrato giovedì scorso con la moglie Julia e la figlia Giovanna, Paulo Victor è stato accolto all’aeroporto di Fiumicino dalla dirigenza societaria per arrivare un’oretta dopo a Civita Castellana. Qualche ora per riprendersi dal lungo viaggio per poi iniziare dal giorno successivo a lavorare in sala pesi ed unirsi ai compagni nel primo allenamento del venerdì. La presentazione alla squadra, una chiaccherata di benvenuto con coach Spanakis e gli onori di casa del Team manager Santini e del DS Sacripanti; poi tanto stretching per lui e un po’ di attacco e difesa, rimandando all’inizio della settimana successiva il lavoro a pieni giri.
Ad attenderlo anche tanti ragazzi e bambini delle giovanili e alcuni tifosi, sopraggiunti al Pala Smargiassi di Civita Castellana per salutarlo e vederlo da vicino. Da Costa si è intrattenuto con tutti ed in particolare con i bambini, dispensando sorrisi, prestandosi per le fotografie e rispondendo alle loro domande.
Queste le parole del team manager Santini: “Paulo è il primo straniero della storia della Globo Scarabeo e che un campione come lui abbia scelto di schiacciare per i nostri colori ci riempie d’orgoglio. Finalmente la rosa è completa e il mister può lavorare con tutti gli effettivi. Ho visto i ragazzi allenarsi bene in queste prime settimane e mi è piaciuto anche il clima di squadra che si è creato. Sono certo che Da Costa si integrerà rapidamente con la squadra, lo staff tecnico e anche con la nostra città che non gli farà mancare affetto e tifo.”
Gli fa eco coach Spanakis: “Sono molto felice del suo arrivo. Attendevamo Da Costa per poter iniziare a lavorare su quei meccanismi di gioco che hanno necessariamente bisogno di tempo, quando manca poco più di un mese all’esordio in campionato. Quelli che conoscono Paulo parlano di lui in maniera più che positiva, come giocatore e come persona socievole e dal sorriso contagioso; ho avuto modo di vederlo all’opera in alcuni video e sono rimasto colpito dalla sua esplosività e velocità di esecuzione. Visto il suo ruolo sarà per forza di cose fondamentale per gli equilibri della nostra squadra: esperienza e caratura possono renderlo sicuramente un punto di riferimento per i compagni. L’ho trovato subito motivato ed inoltre parla anche un buon italiano, cosa che non guasta per lavorare e per interagire con i compagni e lo staff. Spero che la sua personalità spinga tanta gente al palazzetto in occasione delle gare interne, i nostri tifosi quest’anno dovranno rappresentare davvero il giocatore in più in campo!”
Prevista nei prossimi giorni la video intervista a Da Costa per le sue prime dichiarazioni da giocatore civitonico e per conoscere le sue aspettative sulla prima stagione italiana che lo attende.
Intanto cresce l’attesa per il primo test ufficiale della Globo Scarabeo nel triangolare di Spoleto tra la squadra di casa, neopromossa e tra le favorite nel campionato di B1 e la Emma Villas Siena diretta rivale nel 71° Campionato di A2 Unipolsai. L’appuntamento è per il 26 settembre al Palazzetto di Spoleto.
Fabrizio Migliosi
Ufficio Stampa Globo Scarabeo Civita Castellana