La Caffè Aiello Corigliano batte 3-1 la Domar Matera e si aggiudica l’accesso alla Final Four di Coppa Italia. La formazione coriglianese gioca con grande determinazione un match che rischiava anche di mettersi male quando Banderò era costretto ad uscire per infortunio, ma poi l’opposto brasiliano fa tirare a tutti un sospiro di sollievo e torna a dare un aiuto determinate ai rossoneri fino all’ultimo punto. Considerando anche le condizioni non eccellenti di Mariano e Izzo, la vittoria della Caffè Aiello assume ancor più valore, a testimonianza del grande gruppo creatosi quest’anno.
Per quanto riguarda il match, la Caffè Aiello parte subito bene e allunga sul +3 (7-4) grazie alla vena realizzativa di Mariano, sempre preciso in attacco. Sul muro di Hrazdira su Bortolozzo, che frutta il 10-6 per Corigliano, coach Mastrangelo chiede timeout, ma al rientro è sempre il team di casa a guidare il gioco e addirittura ad allungare sul 12-6 con un muro di Menicali. Zamagni prova a tener dentro i suoi (17-11) ma la Caffè Aiello gioca in scioltezza e va a chiudere il set sul 25-13. Da segnalare che sul 19-12 i rossoneri perdono l’opposto Banderò, che pesta il piede di un compagno ricadendo da muro e si procura una lieve distorsione. Al suo posto entra l’australiano Walker, che specie al servizio si fa rispettare non facendo rimpiangere il forte opposto brasiliano nel frattempo fermo in infermeria. Nel secondo set coach Ricci conferma Walker e tiene fermo precauzionalmente Banderò, ma la Domar gioca con un altro piglio e si porta avanti 7-12. Il rientro in campo dell’opposto titolare non cambia l’andamento del set, tanto che sul 14-19 di Cernic è ancora Ricci a chiedere tempo. Corigliano a questo punto ritrova la vèrve del primo set e risale fino al 20-22, provocando l’interruzione di coach Mastrangelo. Sul 23-24 siglato da Mariano la Caffè Aiello ci crede, ma poi Villena trova il guizzo giusto e chiude il set 23-25 pareggiando il conto complessivo. Nel terzo set i padroni di casa sembrano avere maggior convinzione e giocano a tratti meglio dei lucani. Si arriva sul 18-16 in sostanziale equilibrio, ma poi il turno al servizio di Hrazdira fa la differenza e Corigliano vola sul 20-16. Matera mette giù il punto numero 17 e poi si spegne di nuovo sul servizio di Lavia che, realizzando anche un ace, porta la Caffè Aiello sul 24-17. Chiude poi Mariano sul 25-18 un set ben gestito dai ragazzi di coach Ricci. Nel quarto set la Domar dà tutto per restare in partita e costringe Corigliano a giocare palla su palla. Un primo tentativo di fuga degli ospiti (6-9) è fermato da Banderò (9-9), ma poi Villena e Cernic siglano il nuovo vantaggio portando Matera sul 13-15. Corigliano si rifà sotto e sale sul 21-19, ma i lucani non mollano e vanno sul 23-23. Banderò sbaglia il servizio sul 24-23, ma poi Villena restituisce il favore sul 25-24 e spara fuori l’attacco che regala ai rossoneri la Final Four di Chieti del 7/8 febbraio prossimo.
Michal Hrazdira(schiacciatore Caffè Aiello): “Stasera abbiamo giocato una gran gara anche in virtù del fatto che Mariano e Izzo non stavano bene e che poi s’è fatto male anche Banderò. Abbiamo dimostrato di essere un gruppo coeso che sa andare oltre le difficoltà. Per questo sono ancora più felice. Stiamo giocando bene e non dobbiamo mollare nulla se vogliamo restare su questi livelli. La gara contro Sora? Per l’appunto non dobbiamo calare di concentrazione e continuare a dare sempre il massimo”.
Vincenzo Mastrangelo (allenatore Domar Matera): “Abbiamo giocato una buona gara per quel che potevamo. Purtroppo abbiamo patito la serata no del nostro opposto, ma nonostante tutto eravamo in partita fino al termine del secondo set. Sapevamo però che sarebbe stata dura, poiché Corigliano ha due grandi punti di forza, il servizio e il muro, e soprattutto quando gioca in casa fa sentire la propria voce contro tutti. Mi è dispiaciuto cedere il terzo set turno al servizio prima di Hrazdira e poi di Lavia, lì abbiamo ceduto troppo. Guardiamo avanti e pensiamo al campionato”.
TABELLINO
Caffè Aiello Corigliano 3
Domar Matera 1
parziali: 25-13, 23-25, 25-18, 26-24
Caffè Aiello Corigliano: Tomasello 5, Banderò 24, Izzo 6, Menicali 10, Taliani (L), Hrazdira 13, Mariano 15, Lavia 1, Calonico, Casciaro (L) NE, Colarusso, Walker 2. All. Ricci
Domar Matera: Pinelli 2, Cernic 15, Luis Fernando 14, Zamagni 15, Bortolozzo 4, Suglia (L), Villena 9, Sesto, Calitri NE, Lapacciana NE, Lo Bianco NE, Caio Fernando, Monteleone NE. All. Mastrangelo
Arbitri: Pozzato di Bolzano e Florian di Treviso
NOTE: durata set 25′, 30′, 26′, 32′. Tot. 1H e 53′. Muri 20/11. Ace 6/1. Percentuale in attacco 49% / 40%. Percentuale in ricezione 36% / 25%. Spettatori 700.
Johnny Fusca
Ufficio Stampa Caffè Aiello