“Da pugliese e da atleta sono molto orgoglioso nel vedere la squadra della mia regione così in alto in SuperLega e fare parte di questa squadra è un duplice motivo di orgoglio”, le parole del centrale salentino Marco Piscopo, beniamino indiscusso dei tifosi dell’ Exprivia Neldiritto Molfetta, i quali dovranno pazientare ancora un po’ per il ritorno sul parquet di gioco del forte centrale biancorosso.
La settimana più bella per l’ Exprivia Neldiritto Molfetta. Reduce dalla vittoria ottenuta a Sansepolcro, che ha proiettato la squadra in piena lotta play-off, si è svolta consuetamente in palestra, dove i ragazzi hanno sudato le proverbiali sette camicie.
Imminente è l’arrivo dell’Energy Diatec T.I. Trentino al PalaPoli. L’Exprivia Neldiritto affronterà l’attuale capolista alle ore 17 di Domenica 25 Gennaio 2015. Trento, una città e una squadra nei ricordi del centrale salentino: ”Quando si vince il ricordo è sempre buono – sorride Piscopo, vincitore di uno Scudetto e una Champions League con la casacca della Trentino Volley – Mi sono ritrovato con compagni favolosi, un bel pubblico e una città tranquilla. Era la mia prima esperienza in serie A1 ed in una squadra di vertice. Poteva andare sicuramente meglio a livello personale, ma è stata una tappa fondamentale per la mia carriera e per la mia crescita”.
Una crescita che è sinonimo di maturità e di esperienza, la stessa esperienza che Piscopo vuole cercare di mettere a servizio dei più giovani di questa formazione.
Nonostante egli sia da due mesi fuori per infortunio, il “centralone” biancorosso non ha saltato un allenamento, mostrando grande senso di appartenenza alla maglia e distribuendo consigli ai colleghi più giovani anche durante le partite. Un ruolo da trascinatore, approvato anche da Vincenzo di Pinto. I suoi colleghi di reparto Bossi e Candellaro, sono due belle sorprese dell’ intera Superlega e Piscopo non può che accrescere la caratura tecnica del reparto. “Bossi –dice Marco- lo conoscevo da quando giocavamo a Modena e aveva un ottimo potenziale fisico. Sta lavorando tecnicamente e molto deve a mister Di Pinto che sta lavorando in maniera eccellente sulla tecnica di tutti”.
Già, l’allenatore, una regia tecnica insostituibile :”Tutta la squadra gioca bene e sta permettendo questo ottimo campionato al Molfetta”. Un campionato che Marco Piscopo stava giocando in maniera eccellente, sino al crack della mano: “E’ stata una doccia fredda perché stavo giocando molto bene a livello personale. Non sono abituato a stare fuori così tanto tempo e soffro ancora di più nel non poter dare il mio contributo, ma sono certo che tornerò ai miei livelli di sempre!”. Promessa di un leone che nella sua carriera non si è mai tirato indietro. E Domenica? :”Dobbiamo giocare bene a pallavolo come abbiamo fatto sino ad ora. Senza pensare a chi abbiamo di fronte e senza condizionamenti di nessun tipo”.
L’Exprivia Neldiritto Molfetta vuole stupire ancora se stessa e i propri tifosi. Negli altri nove metri ci sarà la Trentino Volley, vincitrice negli ultimi 7 anni di ben 3 Scudetti, 3 Champions League, 4 Mondiali per Club e 3 Coppe Italia. Una squadra abituata a vincere e alle grandi sfide, come dimostra la netta affermazioni dei trentini ai danni di Perugia nell’ ultimo turno di campionato.
Rado Stoychev, allenatore bulgaro di ritorno da Ankara dopo aver vinto tutto con la maglia trentina, farà affidamento sul polacco Zygadlo al palleggio, mentre in sua diagonale agirà l’ opposto slovacco Nemec, (MVP della Superlega del mese di Dicembre). I laterali saranno Matey Kaziyski, che non ha certo bisogno di presentazioni, e Pippo Lanza, talento azzurro classe 91, definitivamente esploso durante questa stagione. Al centro il capitano azzurro Birarelli farà coppia con il centrale argentino Solé. Pugliese, il libero, Max Colaci. In panchina, fra gli altri, spicca il baby Giannelli, secondo palleggiatore e MVP del Trento nel match contro la Sir Perugia.
A far da cornice alla partita, ci sarà l’area hospitality “Casa Pallavolo Molfetta” con l’intervento delle aziende alimentari che metteranno a disposizione i loro prodotti per gli ospiti della società.
La gara sarà trasmessa in diretta su RaiSport1 (can. 57 dtt) a partire dalle ore 17 , e sarà trasmessa in differita Lunedì 26 Gennaio 2015 alle ore 20.30 su Telesveva (can 17 dtt).
Aperta ancora la biglietteria su BookingShow (http://www.bookingshow.it/Exprivia-Neldiritto—Trento/54990) e presso il PalaPoli (via Martiri di Via Fani a Molfetta) tutti i giorni dalle 18 alle 20 e nella mattinata di Domenica 25/1, sempre al palazzetto. Costo unico del tagliando d’ingresso è 20€, ridotto 10€. Hanno diritto ad acquistare biglietti ridotti gli over 65 (nati dal 1949 in poi) e i ragazzi nati dal 2000 al 2010.
foto Trabalza