Trento, 17 gennaio 2015

Si gioca fra oggi e domani il quindicesimo turno di regular season di SuperLega UnipolSai 2014/15, che riparte dopo la parentesi di una settimana dedicata alla Final Four di Del Monte Coppa Italia 2015. L’ENERGY T.I. Diatec Trentino tornerà a disputare una gara di regular season davanti al pubblico amico, sfidando domenica 18 gennaio al PalaTrento la Sir Safety Perugia nel big match di giornata. Fischio d’inizio programmato per le ore 17, con diretta tv su RAI Sport 1 e radiocronaca su Radio Dolomiti.
QUI ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO Ad una settimana di distanza dal confronto che le spalancò le porte della Finale di Coppa Italia, la Trentino Volley ritrova Perugia in un impegno con posta in palio minore ma comunque importante. I gialloblù, primi in classifica ed imbattuti dall’1 novembre scorso in regular season, ricevono infatti la visita di una delle squadre più ambiziose del campionato e lo fanno al termine di un periodo che li ha visti scendere in campo ben cinque volte nel giro di dieci giorni con l’obiettivo di centrare un altro risultato positivo fra le mura amiche (tuttora inviolate).
La lunga trasferta sostenuta nella prima parte della settimana in Romania, iniziata lunedì e conclusa solo mercoledì sera, non ha consentito a Radostin Stoytchev di disporre di molto tempo per preparare l’impegno; l’allenatore bulgaro può però fortunatamente contare su tutti i tredici effettivi della rosa. “A differenza dei nostri avversari, dopo la semifinale di Coppa per noi non c’è stato spazio per potersi allenare e migliorare: abbiamo solo giocato e viaggiato – spiega – . Tutto ciò significa che scenderemo in campo alla ricerca della vittoria poggiandoci solo sui meccanismi che abbiamo già acquisito in questi primi mesi di stagione. Riceveremo la visita di una squadra in costante crescita come Perugia, contro cui in due precedenti stagionali si è sempre dovuti ricorrere al tie break per vincere. Dovremo quindi davvero dare il meglio di quello che possiamo offrire in questo momento, sacrificarci, soffrire e lottare per ottenere un altro risultato di livello”.
La preparazione al secondo match casalingo del 2015 verrà completata al PalaTrento fra il pomeriggio di oggi e la mattinata di domenica. Contro Perugia la Trentino Volley disputerà la 585^ partita ufficiale della sua storia (bilancio 404 vittorie, 180 sconfitte), la 372^ di sempre in regular season, ed andrà a caccia del 206° successo al PalaTrento, dove non perde da oltre nove mesi (ultimo ko interno il 13 aprile 2014 contro Latina per 1-3) avendo inanellato in questa stagione sin qui nove vittorie in altrettanti incontri.
GLI AVVERSARI La Sir Safety Perugia fa capolino al PalaTrento alla ricerca del primo acuto in campionato del 2015 e con la voglia di riscattare il ko al quinto set subito proprio dai gialloblù una settimana prima al PalaDozza di Bologna. Nikola Grbic farà per la prima volta visita in veste di allenatore all’impianto che l’ha visto protagonista per due gloriose stagioni come alzatore e capitano (83 partite e 308 punti personali) della prima Trentino Volley tricolore (2008) ed europea (2009) con l’obiettivo di conquistare punti che permettano agli umbri di restare a stretto contatto con la testa della classifica, ora distante sei lunghezze.
Per l’appuntamento, a cui Perugia si presenta al gran completo, il tecnico serbo deve solo sciogliere i dubbi relativi allo schiacciatore da mettere in diagonale al tedesco Fromm: nelle ultime partite c’è stato regolarmente spazio per Vujevic (altro ex, a Trento nella stagione 2004/05 in cui collezionò 38 presenze e 345 punti) ma in precedenza il titolare è stato sovente Maruotti. La profondità della rosa garantisce molte altre alternative sia al centro della rete (tre centrali italiani per due posti), ma anche in regia e su palla alta, ruoli in cui spesso trovano spazio rispettivamente Paolucci e Sunder. Il terminale offensivo di riferimento del gioco di De Cecco resta in ogni caso l’opposto Atanasijevic, che si presenterà al PalaTrento con i gradi del miglior marcatore (285 punti in 13 gare) ed aceman (22 battute punto, una più di Nemec) della SuperLega. Nei sei precedenti incontri esterni di regular season, Perugia ha raccolto quattro vittorie, cedendo solo sui campi di chi la precede in classifica (Modena e Treia).
I PRECEDENTI Quello di domani sarà l’ottavo confronto assoluto fra le due Società, che hanno iniziato a sfidarsi ufficialmente solo nella stagione 2012/13. Il bilancio è favorevole ai gialloblù, che sin qui hanno vinto sei dei sette precedenti già giocati; l’unica vittoria umbra è riferita però proprio all’ultima sfida giocata fra le due formazioni al PalaTrento: 16 marzo 2014, successo per 1-3 (19-25, 19-25, 25-21, 19-25). In tutti gli altri casi è sempre stata vittoria trentina, compresi i due incontri giocati in questa stagione, sempre conclusi al tie break: il 26 ottobre al PalaEvangelisti e lo scorso 10 gennaio al PalaDozza di Bologna. La Sir Safety è una Società originaria di Bastia Umbria, trasferitasi poi a Perugia nel momento in cui approdò in Serie A2, e quindi non riconducibile direttamente al sodalizio che giocò nel capoluogo umbro fra il 2002 ed il 2010 e che Trento sfidò 21 volte, vincendo in 12 occasioni.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Armando Simbari (primo arbitro di Milano, in massima categoria dal 2007) e Roberto Boris (di Vigevano – Pavia, in Serie A dal 1997 ed internazionale dal 2010). I due fischietti sono alla prima direzione stagionale congiunta; l’arbitro lombardo vanta già due precedenti nell’attuale regular season con Trento (1 novembre, sconfitta al PalaOlimpia di Verona e 21 dicembre, successo casalingo con Modena), mentre per quello pavese l’unico incrocio coi colori gialloblù è riferito al 14 dicembre (vittoria a Sansepolcro in tre set).
TV, RADIO ED INTERNET Trento-Perugia sarà un evento mediatico globale. Verrà trasmessa da RAI Sport 1, canale presente sia sulla piattaforma digitale terreste sia su quella satellitare di Sky al numero 228, con commento affidato a Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale (cinquantadue nazioni collegate) grazie alle dirette programmate da, Sportsklub, Canal+ Deportes, Sports Tv, Bein Sport Arabia, Bein Sport Usa, Bein Sport France Bandsport, Sky Mexico, Btv, Sport 5, Sport Tv Portugal, Dolce Sport, Perform e Voyo.bg.
La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 16.55. I collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno della trasmissione “Campioni di Sport” per voce di Stefano Piffer e Andrea Cobbe. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata già lunedì 19 gennaio alle ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI E MERCHANDISING La prevendita biglietti per la sfida con Perugia si è chiusa oggi alle ore 12 presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento. A disposizione rimangono un buon numero di tagliandi, che saranno disponibili a partire dalle ore 15 presso le casse del PalaTrento; gli ingressi del palazzetto verranno aperti attorno alle ore 16.
All’interno i tifosi potranno trovare nuovamente attivo il corner del merchandising gialloblù, dislocato fra i due ingressi; in vendita una vastissima gamma di articoli Trentino Volley griffati Erreà: maglie replay, felpe, sciarpe e miniball.
NEMEC MVP UNIPOLSAI DEL MESE DI DICEMBRE Domenica, nell’immediato pre-partita ci sarà spazio anche per una significativa cerimonia che riguarderà Martin Nemec: l’opposto slovacco dell’ENERGY T.I. Diatec Trentino riceverà dalla Lega Pallavolo Serie A il premio quale miglior giocatore UnipolSai del mese di dicembre 2014 di SuperLega, come era accaduto analogamente a novembre per Filippo Lanza. Martin se lo è aggiudicato ottenendo il titolo di mvp in tutte le quattro gare di regular season giocate in quel periodo (contro a Sansepolcro, Monza e in casa contro Modena e Piacenza).

Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza in occasione della semifinale di Del Monte Coppa Italia 2015 di una settimana fa, l’opposto dell’ENERGY T.I. Diatec Trentino Martin Nemec a muro sullo schiacciatore umbro Christian Fromm

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa