Prima gara casalinga di Febbraio per l’Exprivia Neldiritto Molfetta che affronta la Tonazzo Padova in un match che evoca ricordi dolcissimi per Del Vecchio e compagni. Come dimenticare infatti la vittoria datata 1 Maggio 2013 che sancì lo storico approdo in Serie A1. Una serata storica, una vittoria che significò pronunciare finalmente una parolina magica: Serie A1. Sono cambiati gli obiettivi delle due squadre oggi, a quasi 2 anni di distanza, alcuni giocatori invece vestono ancora la stessa maglia: Ciccio Del Vecchio per Molfetta, Garghella, Volpato, Giannotti, Balaso e Rosso per Padova. E c’era anche il centrale Andrea Mattei, ora fra le file venete ma che all’epoca indossava la maglia numero 7 dell’Exprivia Molfetta.
Non si guardi alla classifica nel pre gara: i ventuno punti di Molfetta contro i sette di Padova sono solo numeri; è una gara cruciale per la stagione di entrambe le squadre. Molfetta, peraltro viene dallo scivolone di Latina dove i pontini hanno dimostrato la loro caratura tecnica. Una sconfitta da dimenticare presto, a cominciare da stasera. Una débâcle fra gli applausi quella di Domenica scorsa: il centinaio di Fedelissimi accorsi nel Lazio ha dimostrato, ancora una volta, come la Pallavolo sia diversa da qualsiasi altra realtà sportiva in tema di tifo. Padova, nel frattempo, cercherà di uscire dalle zone basse della classifica, alla ricerca dei primi punti nel girone di ritorno.
L’Exprivia Neldiritto, chiamata a difendere l’ottava piazza, non si tira mai indietro quando c’è bisogno di una prestazione superlativa. Per un sogno chiamato playoff. Nelle prossime settimane il cammino dell’Exprivia Neldiritto proseguirà con la trasferta di Monza domenica prossima per chiudere poi con il big match del 22 Febbraio, quando al PalaPoli arriverà Modena. (Già attiva la vendita dei biglietti di questo incontro all’indirizzo: http://bookingshow.it/Exprivia-Neldiritto—Modena/54992)
L’unico precedente fra le due squadre nella massima serie risale a Novembre quando i veneti inflissero un pesante 3-1 ai ragazzi di Di Pinto. Ma da allora a oggi, Molfetta è un’altra squadra. Coach Baldovin schiererà presumibilmente il regista argentino Orduna in diagonale con Giannotti, terzo bomber del campionato con 257 punti segnati a referto. A schiacciare e ricevere ci sarà il capitano Mattia Rosso e il giovane classe 95 Quiroga, nipote del leggendario Raul Quiroga icona del volley negli anni ’80. Al centro Volpato fa coppia con l’ ex di giornata, Mattei, ex beniamino del pubblico molfettese. Il libero sarà Balaso, libero titolare della nazionale juniores. Guai a sottovalutarli.
Si comincia Domenica 8 Febbraio alle ore 18 al PalaPoli. Dirigono l’incontro Goitre di Torino (lo stesso primo arbitro della Finale Playoff del 2013) insieme a Boris di Pavia. Diretta su Lega Volley Channel, sono ancora disponibili i biglietti per il match sia al PalaPoli che su Bookingshow (http://bookingshow.it/Exprivia-Neldiritto—Padova/54991)
PRECEDENTI: 5 (3 successi Molfetta, 2 successi Padova)
EX: Marco Cosimo Piscopo a Padova dal 2005 al 2007, Andrea Mattei a Molfetta nel 2012-2013 (Serie A2).
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Sergio Noda Blanco – 13 punti ai 1500 (Exprivia Neldiritto Molfetta); Mattia Rosso – 1 partita giocata alle 300 (Tonazzo Padova). In Campionato: Sergio Noda Blanco – 10 attacchi vincenti ai 1500 (Exprivia Neldiritto Molfetta); Stefano Giannotti – 2 punti ai 1000 e – 2 muri vincenti ai 100, Mattia Rosso – 1 muro vincente ai 200 (Tonazzo Padova). In Campionato e Coppa Italia: Marco Volpato – 1 partita giocata alle 100 (Tonazzo Padova).