A tre turni dalla fine del girone d’andata di regular season, il campionato di serie A2 UnipolSai sta per emettere il primo verdetto: la prima domenica di gennaio, con la 13ª giornata, conosceremo in modo ufficiale le otto squadre che parteciperanno ai quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2. Ma la situazione potrebbe essere già più chiara nel fine settimana, quando andrà in scena la decima giornata con il VBC Mondovì impegnato in trasferta sul campo di Potenza Picena. Gli uomini di Mauro Barisciani, reduci dalla bella prova offerta mercoledì sera al PalaManera contro Vibo Valentia, dove si sono arresi solo al quinto set, vanno nelle Marche per centrare quella vittoria che manca da tre partite. Non sarà facile: il Volley Potentino, infatti. dopo una partenza in salita sta attraversando un periodo di buona forma, con quattro affermazioni consecutive in altrettante partite giocate.
I marchigiani nell’ultimo turno hanno sconfitto Alessano a domicilio, con una percentuale di attacco molto importante, 55% di squadra e la buona prova giocata anche dal cuneese Omar Biglino, entrato a partita in corso. “Coach Graziosi ci dice sempre che chi entra deve essere pronto a sopperire ad eventuali cali dei titolari – spiega il centrale – Questo fa sì che tra noi ci sia una sana competizione e la determinazione ad aiutare un compagno in difficoltà”. Biglino è pronto alla sfida con Mondovì: “Ci aspetta un impegno complesso, cercheremo di sfruttare al meglio il vantaggio che ci offre il fattore campo”.
Per cercare di centrare il massimo risultato, dunque, Mondovì dovrà sfoderare tutte le armi migliori. A partire da muro e battuta, che con Vibo hanno risposto presente. “Siamo una squadra che mura molto bene – dice il libero monregalese, Sebastiano Thei – quindi in fase break potremmo fare punti importanti. Abbiamo vinto diversi set, ma anche partite, proprio grazie alla fase break. Chiaramente dovranno funzionare anche gli altri fondamentali, a partire proprio dalla ricezione, però se riusciremo a far funzionare la fase break li manderemo in crisi”. Ricezione che con Vibo si è espressa in modo continuativo. “Ci stiamo allenando da inizio anno su quelli che sono i nostri fondamentali più problematici e tra questi c’è anche la ricezione. La strada da percorrere la sappiamo. Aver giocato una buona partita con Vibo ci dà sicuramente fiducia, ma l’impegno a lavorare su questo fronte deve essere costante e, gara dopo gara, dobbiamo mettere un tassello in più”.
Potenza Picena, dopo aver ottenuto la storica promozione in SuperLega vincendo i play off nella scorsa stagione, durante il mercato estivo ha perso qualche pezzo da 90. Uno su tutti, Cristian Casoli, passato a Vibo Valentia. “Per i marchigiani la partenza di Casoli ha significato aver perso un punto di riferimento non solo in ricezione ed attacco, ma anche nell’equilibrio di squadra – chiude Thei –. Questo, però, non implica che Potenza Picena sia un gruppo facile da battere. Nonostante un inizio travagliato ora hanno trovato il giusto equilibrio, grazie ad un sestetto molto stabile”.
La squadra partirà da Mondovì alla volta del maceratese nella tarda mattinata di domani. Domenica mattina l’allenamento di rifinitura al Palaprincipi, poi nel pomeriggio alle ore 16 la partita che, come sempre, sarà possibile seguire in diretta streaming sul canale Lega Volley Channel.