Prosegue la World League 2014: nel weekend di gare appena trascorso sei atleti della Calzedonia Verona hanno contribuito ai risultati delle rispettive nazionali. Dall’altra parte il centrale gialloblù Simone Anzani si prepara all’esordio in azzurro con la nazionale italiana seniores, i prossimi 20 e 22 giugno in trasferta contro l’Iran.
Il nuovo acquisto scaligero, lo schiacciatore statunitense Taylor Sander, si è confrontato in due match contro il posto quattro serbo Nikola Kovacevic: nella prima gara, terminata in tre set a favore degli americani, Sander ha collezionato 15 punti (1 ace); Kovacevic ha messo a terra 11 palloni. La gara di rivincita si è protratta fino al tie break, 3-2 per gli USA, con Sander autore di 26 punti di cui 5 a muro. Gli Stati Uniti sono al momento primi (15 punti) nel girone B, una formazione ancora imbattuta in tutta la World League.
L’Australia si è aggiudicata per 1-3 la prima partita in trasferta contro la Finlandia; il centrale Aidan Zingel ha brillato nel sestetto titolare con 18 punti, di cui 6 a muro e 3 ace, mentre lo schiacciatore Adam White è andato a segno 19 volte. Risultato finale invertito nella sfida successiva – 3-1 per la Finlandia, con Zingel (13 punti di cui 5 a muro) e White (8 punti) in evidenza. L’Australia è quarta nel girone C (6 punti).
L’Olanda con il posto quattro Thijs Ter Horst ha registrato due successi contro la Repubblica Ceca (2-3 e 1-3) ed è salda al secondo posto nel girone E; nella prima gara lo schiacciatore classe 1991 ha dato il suo contributo con 9 punti, crescendo nella prestazione nella seconda (20 punti). Un successo su tre match disputati, invece, per la Spagna con lo schiacciatore Juan Manuel Gonzalez: le due sconfitte al tie break subite contro la Cina (Gonzalez autore di 9 punti) e Portorico (Gonzalez autore di 11 punti) hanno lasciato il posto alla vittoria per 3-2 contro la Slovacchia (Gonzalez autore di 13 punti, di cui 4 a muro).
Queste le prossime gare di World League con gli atleti della Calzedonia Verona nelle rispettive nazionali: USA-Bulgaria (20 e 21 giugno); Canada-Australia (20 e 21 giugno); Russia-Serbia (20 e 21 giugno); Portogallo-Olanda (21-22 giugno).
Gian Paolo Zaffani
338 45 35 280
Giulia Sambo
press@bluvolleyverona.it
Ufficio comunicazione
BluVolley Verona