Quello vissuto dal centrale della Calzedonia Verona, Simone Anzani, è stato un weekend all’insegna delle grandi emozioni: venerdì 20 giugno l’atleta gialloblù ha esordito ufficialmente in nazionale nel match di World League contro l’Iran, collezionando il primo punto in azzurro nel terzo set; due giorni dopo Anzani ha firmato 11 punti (di cui 2 a muro), entrando in partita nel corso del primo set e giocando sempre nel terzo e quarto. Il giocatore ha così rivissuto quei momenti, sottolineando il supporto del pubblico nei confronti di ogni singolo atleta iraniano: “L’emozione è salita fin da quando sono arrivato al palazzetto di Teheran: sugli spalti c’erano 12 mila persone, è stata la mia prima volta di fronte ad un pubblico così numeroso e caloroso. Il tifo era incredibile. Poi sono entrato e la sensazione con la maglia azzurra addosso è stata unica; il primo punto segnato con un attacco dal centro sarà difficile da scordare”. “Domenica contavo di giocare di più rispetto a venerdì e così è stato – ha proseguito Anzani – Ci speravo, ma non mi aspettavo di andare così bene. Ho fatto buonissime percentuali in attacco e non posso che essere contento e molto soddisfatto, soprattutto contro una squadra che ha dimostrato di valere”. Il giovane centrale della Calzedonia ha concluso: “Ho iniziato questo percorso senza troppe aspettative, mantenendomi concentrato sul lavoro per crescere. Ho voluto tenere i piedi per terra fin dal principio, questo traguardo pertanto è ancora più bello perché inaspettato”.

L’Italia agli ordini di Berruto, archiviate le due sconfitte subite in Iran, si prepara ad affrontare il Brasile nel doppio appuntamento di Bologna (giovedì 3 luglio alle 20) e Milano (domenica 6 luglio alle 17). Gli azzurri sono saldi al primo posto del girone A.

WORLD LEAGUE. SANDER, ZINGEL E WHITE: WEEKEND DI PERFORMANCE TOP
Proseguono le sfide di Stati Uniti e Australia in World League 2014: gli atleti della Calzedonia Verona impegnati nelle rispettive nazionali si sono contraddistinti in campo con performance di rilievo nel weekend di gare appena trascorso. Lo schiacciatore Taylor Sander è stato best scorer americano contribuendo con 20 punti (di cui 3 muri vincenti e 3 ace) al successo per 3-1 registrato nel primo match contro la Bulgaria; nella seconda sfida l’atleta classe 1992 ha messo a terra 18 palloni (di cui 4 muri vincenti e 1 ace), lottando fino al tie break strappato sul finale dagli avversari. Il centrale Aidan Zingel e lo schiacciatore Adam White hanno collezionato rispettivamente 15 punti (5 muri vincenti) e 16 punti (di cui 3 muri vincenti) nel primo match contro il Canada terminato a favore degli australiani al tie break. La seconda prova, persa sul 3-1, ha visto Zingel mettere a segno 12 punti (di cui 2 muri vincenti e 2 ace) e White 10 punti. Questi i prossimi impegni sul calendario di USA e Australia: Russia-Stati Uniti (27 e 28 giugno a Kaliningrad) e Australia-Belgio (27 e 28 giugno ad Adelaide).

SETTORE GIOVANILE. MARTEDI’ LA CALZEDONIA U19 PREMIATA AL GALA’ DEL VOLLEY
La Calzedonia Verona Under 19 è tra le formazioni che saranno premiate dalla Fipav provinciale a conclusione della stagione sportiva 2013-14, in occasione del Galà del Volley martedì 24 giugno alle ore 20 al PalaOlimpia. La formazione allenata da Michele Cimolini riceverà il riconoscimento per la conquista del campionato maschile provinciale di categoria. Due tesserati di BluVolley Verona inoltre, il palleggiatore Mattia Carcereri e l’opposto Gabriele Giacomi, saranno chiamati sul palco con la rappresentativa campione Under 14 veronese al Trofeo delle Province 2014. All’evento parteciperanno tutte le formazioni del settore giovanile della Calzedonia Verona. Saranno consegnati premi anche alle squadre che si sono distinte negli ambiti della 1^ divisione maschile e femminile, 2^ divisione maschile e femminile, 3^ divisione maschile e femminile, Volleyland Cup femminile, Coppa 2^ divisione maschile, Under 12 misto, post campionati e campionati regionali, Beach volley Under 18, finali nazionali Under 18 femminili.

Gian Paolo Zaffani
338 45 35 280
Giulia Sambo
press@bluvolleyverona.it

Ufficio comunicazione
BluVolley Verona