Il centrale della Calzedonia Verona, Simone Anzani, è stato convocato dalla Federazione Italiana Pallavolo per un collegiale di preparazione alla World League 2014, ospitato a Cavalese (TN) da oggi, lunedì 19 maggio, a mercoledì 28 maggio. L’atleta comasco classe 1992 parteciperà alla seconda tappa di lavoro in Val di Fiemme dopo quella del 5-15 maggio e si allenerà insieme ad altre 13 giovani promesse del volley italiano; il gruppo sarà seguito da Andrea Giani. Parallelamente il ct Berruto guiderà la squadra azzurra nel primo week end di World League in programma in Brasile; la gara d’esordio è fissata per venerdì alle ore 14.45.
I convocati al collegiale di Cavalese: Saitta e Mazzone (Exprivia Molfetta); Anzani (Calzedonia Verona); Spadavecchia (Materdomini Castellana Grotte); Borgogno (Caffè Aiello Corigliano); Corvetta (Altotevere Città di Castello); Beretta (Casa Modena); Maruotti e Antonov (Bre Banca Lannutti Cuneo); Puliti (Vero Volley Monza); Fedrizzi, Lanza, Colaci (Itas Diatec Trentino); Giovi (Sir Safety Perugia).
QUALIFICAZIONI EUROPEI MASCHILI 2015: IL CAMMINO DI GASPARINI, TER HORST E GONZALEZ
Si è concluso il primo turno di gare a gironi nelle qualificazioni agli Europei di pallavolo maschili 2015, con protagoniste anche le nazionali di tre atleti della Calzedonia Verona: l’Olanda con lo schiacciatore Thijs Ter Horst, la Slovenia con l’opposto Mitja Gasparini e la Spagna con lo schiacciatore Juan Manuel Gonzalez. La Slovenia – nel girone A insieme a Macedonia, Lettonia e Polonia – ha messo in archivio il primo turno al secondo posto del pool, con 4 punti frutto di due successi al tie break e una sconfitta per 1-3; l’opposto gialloblù Mitja Gasparini si è distinto in campo come best server (4 ace) di Macedonia-Slovenia; best player e best server (31 punti e 2 ace) di Slovenia-Lettonia) e best spiker (13 punti attacco) di Slovenia-Polonia. L’Olanda – nel girone E insieme a Croazia, Romania e Montenegro – occupa il secondo posto del pool con 4 punti , una vittoria e due sconfitte all’attivo; la Spagna – nel girone D insieme a Ucraina, Repubblica Ceca e Norvegia – ha chiuso la prima fase in seconda posizione nel pool, con 6 punti collezionati grazie a due successi a punteggio pieno e una sconfitta per 1-3. Queste le gare del prossimo turno a gironi: Spagna-Norvegia (22 maggio ore 19.30); Polonia-Slovenia (23 maggio ore 17); Olanda-Montenegro (23 maggio ore 19.30). Al termine di questo turno staccheranno il pass per gli Europei 2015 le 6 vincitrici di ciascun pool; tutte le seconde classificate, invece, si scontreranno tra loro per determinare le ultime tre formazioni qualificate. Alla competizione continentale, ospitata il prossimo anno in Italia e Bulgaria, parteciperanno infatti 16 squadre nazionali europee: i due Paesi ospitanti (Italia e Bulgaria), le cinque formazioni meglio classificate agli Europei 2013 (Russia, Serbia, Francia, Germania e Belgio) e nove squadre provenienti dai gironi di qualificazione.
Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Calzedonia Verona