BluVolley Verona comunica che gara 2 dei Play Off Scudetto, con in campo Calzedonia Verona e Cucine Lube Banca Marche Macerata, sarà posticipata alle ore 20.30 di domenica 30 marzo su richiesta del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, Ministero dell’Interno, causa partita di calcio all’adiacente stadio “Bentegodi”.
VIDEO – VERSO MACERATA PER GARA 1 PLAY OFF, GIANI: “DOVREMO ESSERE SPREGIUDICATI”
Qui Calzedonia Verona. Boninfante e compagni, ottavi in classifica al termine della Regular Season 2013-14, affronteranno la Cucine Lube Banca Marche Macerata – vincitrice della stagione regolare – nei quarti di finale Play Off Scudetto; gara 1 è in programma domani, giovedì 27 marzo, al Fontescodella con fischio d’inizio alle 20.30. La Calzedonia Verona, completata la sessione di rifinitura tecnica sul campo centrale veronese dalle 11 alle 13, si è messa in viaggio per le Marche nel primo pomeriggio. “Il Play Off era l’obiettivo principale della nostra stagione – ha dichiarato Andrea Giani – Ci siamo riusciti con un finale di stagione sicuramente difficile, però abbiamo capitalizzato i numerosi punti collezionati nella prima parte di questo campionato. Ora ci giochiamo questo quarto di finale importante e allo stesso tempo impegnativo contro Macerata, la capolista. Sarà una bellissima sfida. Io credo che il Play Off sia un torneo a sé stante, dove le emozioni spesso giocano dei brutti scherzi e per questo una squadra come la nostra dovrà essere molto spregiudicata”. Gli ingredienti per il successo, secondo l’allenatore scaligero, stanno prima di tutto nell’approccio mentale alla partita: “Per superare lo scoglio Macerata dovremo cercare di avere la mente sgombra, giocando la partita al di là dell’avversario. Poi ci servirà tanta qualità contro una squadra molto forte, fisica e tecnica. Una squadra che quest’anno ci ha rifilato due 3-0, mostrandoci come si gioca a pallavolo. Le nostre, chiaramente, sono due formazioni costruite in modo diverso però questi match sono sempre aperti. Starà a noi cogliere e sfruttare qualsiasi minima incrinatura nel gioco di Macerata”. Il match di ritorno sarà giocato al PalaOlimpia domenica 30 marzo alle ore 20.30; nel caso in cui il risultato delle due prove porti le formazioni sull’1-1 sarà disputata un’ulteriore partita, mercoledì 2 aprile.
Tifosi al seguito. Una piccola rappresentativa della Maraia Gialloblù, affezionato fan club della Calzedonia Verona, sosterrà Boninfante e compagni anche nell’impegnativa trasferta di gara 1 dei Play Off Scudetto. Un pulmino di tifosi veronesi raggiungerà Macerata nel pomeriggio di giovedì 27 marzo per colorare di gialloblù un settore del Fontescodella.
Le partecipazioni di Verona ai Play Off. Quella che sta per iniziare, sarà la sesta partecipazione di Verona ai play off scudetto. La prima qualificazione all’ultima fase di campionato risale alla stagione sportiva 2004-05; l’allora Marmi Lanza Verona è stata eliminata dalla Sisley Treviso ai quarti di finale dopo tre vittorie dei trevigiani e due dei gialloblù; anche l’anno successivo, i gialloblù incrociarono i cugini veneti ai quarti di finale ma in questo caso la serie si chiuse sul 2 a 0. La stessa sorte è toccata al gruppo gialloblù nel 2009-10, quando ad avere la meglio è stata l’Itas Diatec Trentino sempre nella fase dei quarti. L’anno successivo l’abbinamento con la Bre Banca Lannutti Cuneo regalò il passaggio del turno ai piemontesi, mentre nel 2011-12 Verona si è classificata al terzo posto nei gironi da tre squadre stabiliti nei quarti di finale – contro Lube Banca Marche Macerata e Acqua Paradiso Monza Brianza.
Gli avversari. L’avversaria da affrontare nei quarti di finale è la Cucine Lube Banca Macerata, regina della Regular Season 2013-14 con 56 punti in classifica al termine di un turno di andata e ritorno esemplari. Tagliato senza intralci il traguardo Play Off in pole position, i marchigiani hanno infatti registrato una sola sconfitta nel primo girone, un 3-2 valido un punto in trasferta contro la Copra Elior Piacenza. Gli atleti agli ordini di Alberto Giuliani hanno archiviato l’andata con 9 successi da tre punti e una vittoria al tie break. Il percorso di Macerata nel girone di ritorno è stato caratterizzato da qualche ostacolo in più: le prime due vittorie per 3-1 contro Molfetta e Latina hanno lasciato il posto a due sconfitte esterne al tie break contro Perugia e Città di Castello, intervallate dal successo per 3-0 tra le mura casalinghe contro Trento. Il successivo bottino complessivo da 9 punti – sottratto a Vibo Valentia, Modena e Verona – è stato incrementato con due punti strappati a Cuneo sul campo avversario. La 10^ di ritorno non ha sorriso ai biancorossi, sconfitti al tie break in trasferta a Ravenna e scalzati dalla prima posizione in classifica con sorpasso di Piacenza. Il sigillo finale sulla Regular Season? Un 3-0 netto nella rivincita contro gli emiliani e il ritorno al comando della classifica.
I precedenti tra le squadre. In Regular Season e Play Off, Verona e Macerata si sono incontrate 21 volte. I biancorossi hanno avuto la meglio in 18 match disputati. Nel campionato in corso i marchigiani si sono imposti sugli scaligeri sia all’andata che al ritorno con il risultato di 3-0. L’ultimo successo dei gialloblù risale alla 6^ giornata di ritorno 2008-09, un punto strappato al tie break al PalaOlimpia. Ai Play Off, invece, le due formazioni si sono sfidate nei quarti di finale a gironi nel 2011-12; nella fase di andata Macerata ha superato Verona per 3-1.
Gli ex e i record. Tre giocatori della Calzedonia Verona hanno fatto esperienza nel settore giovanile del club marchigiano: Pesaresi dal 2004 al 2009, Bellei nel 2006-07 e Gabriele dal 2008 al 2010. Altrettanti atleti di Macerata hanno militato nelle fila di Verona: Kovar nel 2009-10, Parodi nel 2008-09 e Patriarca nel 2011-12. A caccia di record: con due battute vincenti l’opposto Gasparini raggiungerà le 100 personali in campionato. Il centrale biancorosso Stankovic dovrà collezionare 11 punti per i 1000 personali in campionato. Il compagno di ruolo e di squadra Patriarca, qualora entrasse in campo, disputerà la sua 200esima partita in campionato e Coppa Italia.
Gli arbitri e addetto Video Check. In occasione di gara 1 Play Off Scudetto Macerata-Calzedonia, i giudici di gara saranno Gianni Bartolini di Signa (Firenze), in ruolo dal 1992, e Ilaria Vagni di Perugia, in ruolo dal 2003. L’addetto alla gestione del Video Check sarà Monini, il quale si occuperà di pilotare il sistema di telecamere a sorvegliare il nastro (esclusivamente per accertare le invasioni) e le linee perimetrali del campo di gioco. In caso di richiesta da parte dei rispettivi capitani delle squadre in campo, Monini fornirà al secondo arbitro le immagini relative alle azioni controverse.
CLICCA QUI per guardare la video intervista a Andrea Giani.
Play Off Serie A1 – QUARTI DI FINALE Gara 1
Giovedì 27 marzo 2014, ore 20.30
Cucine Lube Banca Marche Macerata (1a) – Calzedonia Verona (8a)
(Bartolini-Vagni) Addetto al Video Check: Monini
Diatec Trentino (4a) – Casa Modena (5a) Diretta RAI Sport 2
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Puecher-Rapisarda) Addetto al Video Check: Giglio
Copra Elior Piacenza (2a) – Altotevere Città Castello (7a) Diretta Sportube.tv
(La Micela-Braico) Addetto al Video Check: Armandola
Sir Safety Perugia (3a) – Bre Lannutti Cuneo (6a)
(Cesare-Gnani) Addetto al Video Check: Lotito
IL PROGRAMMA DI MACERATA-CALZEDONIA SUI MEDIA
RADIO HELLAS. Gian Paolo Zaffani racconterà live il match di gara 1 Play Off Scudetto, dalla postazione a bordo campo del Fontescodella a partire dalle ore 20.30. La radiocronaca potrà essere seguita sulle frequenze di Verona città (FM 101.5), provincia (FM: 98. 101.5) e basso Lago di Garda (FM 91.5) e anche in streaming su www.radiohellas.it.
SKY Sport 24. Nelle edizioni di Sky Sport 24 verranno dedicati spazio e approfondimenti sulle gare dei Play Off Scudetto, con immagini ed interviste ai protagonisti.
Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Calzedonia Verona