Due squadre a 12 punti, due squadre con 3 vittorie e 11 sconfitte in 14 gare giocate, due squadre che, nonostante il blocco delle retrocessioni, hanno investito per tentare la scalata al miglior posizionamento possibile nella griglia playoff: Materdominivolley.it Castellana Grotte e Caffè Aiello Corigliano, per la sesta giornata di ritorno del campionato nazionale serie A2 di pallavolo maschile, affrontano un vero e proprio scontro diretto. Prima battuta domenica 9 febbraio alle ore 18 al PalaGrotte.
In campo due formazioni con tante caratteristiche in comune e un cammino finora sovrapponibile, fatto di alti e bassi e di una seconda parte di stagione in crescendo. Due tecnici pugliesi sulle panchine: da una parte il brindisino Vincenzo Fanizza, allenatore della prima squadra e responsabile di tutto il progetto giovani dell’accademia Mater, dall’altra Michele Totire, castellanese di nascita, che in questa stagione torna per la seconda volta al PalaGrotte (vi aveva giocato già con Avellino, il 20 ottobre scorso). In organico tanti talenti under 23: otto nel Corigliano, addirittura dodici nel Castellana. Due ex in campo: in maglia calabrese Marco Fabroni (in Puglia nella stagione 2006/2007 in serie A2), in maglia pugliese Matteo Sperandio (in Calabria dal 2011 al 2013, sempre in serie A2).
L’obiettivo è sempre lo stesso: accorciare sulle squadre di centro classifica (Potenza Picena con 22, Milano con 21 e Cantù con 20). Per farlo la Materdomini deve necessariamente sfruttare il doppio turno interno che, in sette giorni, la vedrà impegnata prima con Corigliano e poi con Ortona. Per la formazione castellanese, più in generale, il tentativo è quello di far fruttare al massimo le quattro partite casalinghe da disputare sulle restanti sei in calendario.