Quattro formazioni, oltre alle 24 qualificate di diritto, sono state ammesse all’edizione 2015 grazie alle speciali wild card concesse dalla Cev. Si tratta dei russi del Belogorie Belgorod, campioni d’Europa in carica, dei belgi del Noliko Maaseik, degli svizzeri del Energy Investments Lugano, e degli austriaci del Posojilnica Aich/Dob, avversari proprio dei cucinieri nella Main Phase dell’edizione 2014.
Da sottolineare che tra le 28 partecipanti, ad eccezione di Trento, ci saranno tutte le squadre che hanno partecipato ai PlayOffs 12 nell’ultima stagione. Due le debuttanti assolute in Champions League: i belgi del Precura Antwerp e, come già detto, la Sir Safety Perugia.
Ora si attende il sorteggio dei gironi della prima fase (e relativi calendari), in programma il prossimo 27 giugno a Vienna, in occasione del tradizionale European Volleyball Gala, organizzato dalla CEV insieme alla federazione austriaca.
Per la società biancorossa sarà la nona partecipazione alla CEV Volleyball Champions League. Nelle precedenti partecipazioni i cucinieri hanno raggiunto tre volte la Final Four (2002, 2007 e 2009) conquistando il trofeo al suo esordio, nel 2002 ad Opole (Polonia).
Di seguito l’elenco delle squadre partecipanti per nazionalità:
Austria: Hypo Tirol Innsbruck, Posojilnica Aich/Dob
Belgio: Knack Roeselare, Precura Antwerp, Noliko Maaseik
Bulgaria: Marek Union-Ivkoni Dupnitsa
Repubblica Ceca: Jihostroj Ceske Budejovice
Spagna: Cai Teruel
Francia: Tours Vb, Paris Volley
Germania: Berlin Recycling Volleys, Vfb Friedrichshafen
Grecia: Olympiacos Piraeus
Italia: Cucine Lube Treia, Sir Safety Perugia, Copra Elior Piacenza
Montenegro: Budvanska Rivijera Budva
Polonia: Pge Skra Belchatow, Asseco Resovia Rzeszow, Jastrzebski Wegiel
Romania: Tomis Constanta
Russia: Zenit Kazan, Lokomotiv Novosibisrk, Belogorie Belgorod
Slovenia: Ach Volley Ljubljana
Svizzera: Energy Investments Lugano
Turchia: Halkbank Ankara, Fenerbahce Grundig Istanbul