Caffè Aiello Corigliano – Volley Potentino 3-1

Tutto da rifare. La B-Chem Potenza Picena scivola in gara 2 degli ottavi playoff al quarto set contro Caffè Aiello Corigliano confermando la propria tradizione negativa in Calabria. Ora la serie è di nuovo in parità, ma i biancazzurri mercoledì prossimo al PalaPrincipi avranno la seconda e ultima chance per raggiungere la corazzata Vero Volley Monza ai quarti di finale degli spareggi promozione, un traguardo inimmaginabile per il sestetto marchigiano fino a qualche mese fa. In campo formazioni pressoché inalterate rispetto a gara 1 con l’unica eccezione di Santucci nel ruolo di libero (pregevole la sua prova) tra le file di Corigliano al posto di Rivan. I calabresi non porgono l’altra guancia, ma trovano il jolly e sorprendono gli ospiti. Tanta l’amarezza tra i giocatori del Volley Potentino per la partenza troppo molle (25-22), per la beffa clamorosa nel terzo set dopo un vantaggio di +5 a pochi scambi dal traguardo (12-17) e per il poco cinismo sul +1 (21-22) nel finale del quarto set perso al fotofinish come il precedente (25-23). Il boato costante dei tifosi di casa, non sempre teneri con gli avversari, ma soprattutto con la coppia arbitrale, galvanizza i padroni di casa e li spinge a buttarsi su ogni pallone per poi piazzare due belle rimonte. La vera B-Chem si vede solo nel secondo set e per buona parte del terzo parziale. Magra consolazione per Moretti, top scorer della gara con 26 punti, ma anche per Bolla, autore di 19 sigilli e in piena forma playoff. In evidenza per gli avversari l’opposto australiano Williams (22 punti), ma i meriti dell’impresa vanno equamente distribuiti tra tutti i giocatori di Totire. Mercoledì in notturna (ore 20.30) si terrà la resa dei conti, ma questa volta nel tempio della pallavolo potentina.

Dichiarazioni di coach Gianluca Graziosi (in foto):
«Due mesi fa qui a Corigliano Calabro abbiamo fatto scena muta perdendo con il massimo scarto in un’ora. Oggi abbiamo disputato una gran bella gara, ma siamo stati poco cinici nei finali di set e abbiamo subito una rimonta che non ci voleva. Espugnare un campo così caldo come quello della Caffè Aiello non è un’impresa facile e non ci siamo riusciti nemmeno oggi, ma sono più che fiducioso per gara 3 perché se teniamo testa agli uomini di Totire in casa loro possiamo anche ripetere la bella partita di mercoledì scorso al PalaPrincipi».

CRONACA

1° Set: Avvio di gara sul filo dell’equilibrio con i padroni di casa che cercano di mettere paura ai marchigiani, complice il buon approccio del capitano Tomasello, autore di tre punti (8-6). La B-Chem fatica a imporre il proprio gioco per la determinazione messa in campo dagli uomini di Michele Totire che raggiungono il time out sul +3 (12-9). Buon rientro dei potentini che accorciano con il primo tempo di Zamagni e la stoccata di Moretti (12-11). Il pareggio dei biancazzurri arriva sul 13-13 dopo due mini-break di fila e l’attacco fischiato out a Bortolozzo. Il Volley Potentino centra il sorpasso con Moretti (13-14). Match vibrante e risultato incerto. I calabresi tornano avanti con l’acuto di Williams e l’ace di Fabroni (15-14), ma il set è caratterizzato da fiammate di entrambe le squadre e quando la B-Chem acciuffa il doppio vantaggio (16-18) Totire chiama un time out discrezionale. Una pausa costruttiva perché con tre punti di fila e una magia di Cernic Corigliano concretizza l’ennesimo sorpasso (19-18). Si procede punto a punto (21-21). In volata i padroni di casa trovano il +2 sull’attacco out di Bolla (23-21). Momento delicato e pausa di Graziosi. Al rientro exploit del sestetto calabrese con Williams che gioca sul muro ospite (24-21). Zamagni annulla il primo set ball, ma Potenza Picena non può nulla sul colpo di Bortolozzo (25-22). A tradire la B-Chem qualche errore di troppo e una buona tenuta a muro degli avversari nonostante i 7 punti di un brillante Moretti.

2° set: Nel secondo set Potenza Picena prova subito a spingere (5-7), ma Corigliano sfrutta qualsiasi distrazione biancazzurra grazie anche al sostegno dei tifosi sugli spalti (7-7). Fase positiva per gli ospiti che attaccano con precisione e volano sul +3 dopo un’incertezza della Caffè Aiello (8-11) per poi andare al time out avanti 9-12. Williams a rete e Cernic dai 9 metri riaprono i giochi (11-12). Si apre un botta e risposta con la B-Chem che va in triplo vantaggio sul mani out di Bolla e l’errore dei calabresi (13-16). Dopo il time out di Totire arriva anche l’acuto di Moretti (13-17). Sale in cattedra il martello Bolla che in un colpo solo trova il +5 (14-19) e costringe la panchina della Caffè Aiello al secondo time out discrezionale. Con un diagonale stretto Moretti ipoteca la vittoria del parziale (14-20). Da applausi il cambio palla della B-Chem con Bolla che sembra essersi buttato definitivamente alle spalle gli acciacchi delle scorse settimane (14-21). Lipparini non vuole essere da meno e lo emula da posto 4. Sul 18-22 coach Graziosi corre ai ripari e chiama time out. Tutto facile nella volata finale con Lipparini autore del ventiquattresimo punto (19-24). Corigliano annulla la prima palla set, ma cede sul bolide di Bolla (20-25). Volley Potentino nettamente superiore in attacco e più preciso in ricezione. A fare la differenza nei momenti clou gli 8 punti di Bolla (89% in attacco).

3° set: Buona partenza della B-Chem, avanti 3-5 sulla giocata di Bolla. Immediato il pareggio di Borgogno (5-5). Potenza Picena risponde col mini-break di Moretti (5-7) e si porta sul +3 complice un’incertezza dei calabresi (5-8). Time out discrezionale di Totire. Al rientro continua lo show biancazzurro grazie al servizio di Pinelli. Il muro di Bolla vale il massimo vantaggio (5-10). Caffè Aiello non ci sta e si riavvicina con Cernic (7-10). Divario rassicurante al time out (8-12). Puntuale il muro di Zamagni su Tomasello (8-13). Potenza Picena sigla il +6 dopo una presunta invasione non ravvisata e Corigliano incassa un cartellino giallo d’avvertimento per le proteste concitate (8-14). Il palazzetto s’infiamma, Tomasello e compagni raddoppiano le energie e limano il gap (11-15). Sul primo tempo vincente di Zamagni il Volley Potentino è avanti di cinque lunghezze (12-17). La reazione dei padroni di casa e il muro di Williams su Bolla (14-17) spingono Graziosi al time out. I due ace consecutivi di Fabroni mettono paura ai biancazzurri (16-17). La Caffè Aiello riporta in equilibrio l’incontro (18-18) e Graziosi chiama ancora a raccolta i suoi uomini. Si procede a braccetto (20-20), ma arriva il clamoroso sorpasso di Corigliano con un attacco poderoso di Williams (21-20). Moretti impatta (21-21) e sfodera un ace per un altro sorpasso (21-22). Finale al cardiopalma con punto di Cernic (22-22). L’opposto biancazzurro non ci sta e va a segno ancora una volta (22-23). Totire chiede una pausa. Pareggio di Williams (23-23). La B-Chem si fa male da sola con un fallo di doppia (24-23) e incassa il muro del 25-23. Un Moretti mostruoso (12 punti) non evita la beffa, frutto della bella performance di Cernic e Santucci in ricezione.

4° set: Nel quarto parziale il durissimo testa a testa prosegue con Potenza Picena che si porta avanti complice il secondo errore di Fabroni al servizio e l’attacco a segno di Bolla (5-7). La B-Chem allunga con Moretti grazie al tocco impreciso di Cernic che manda a vuoto il libero Santucci (7-10). Il muro di casa e un attacco di Lipparini fuori banda sanciscono il pareggio (10-10), ma Corigliano regala il 10 a 11 per una leggerezza. Al time out i biancazzurri sono avanti di una sola lunghezza grazie a Bolla (11-12). Sorpasso calabrese con il muro di Williams (14-13). Corigliano va sul 17-15 dopo due svarioni in attacco dei biancazzurri e coach Graziosi gioca la carta Zampetti al posto di Lipparini, ma proprio un errore del nuovo entrato costa caro al Volley Potentino (19-16). Graziosi chiama il tempo discrezionale. L’errore in battuta della Caffè Aiello e il muro di Pinelli rimettono tutto in discussione (19-18), ma Fabroni spedisce a terra un pallone pesante (20-18). Incertezza difensiva della B-Chem e scivolone a meno tre (21-18). Graziosi chiama per l’ultima volta time out e rimette nella mischia Lipparini. L’errore di Cernic dai 9 metri e il muro biancazzurro (21-20) costringono Totire a chiedere il tempo a sua volta. I biancazzurri sognano di arrivare al tie-break visto anche lo scarso feeling di Corigliano con il quinto set evidenziato quest’anno nella stagione regolare. Exploit di Potenza Picena che ribalta il punteggio 21-22. Secondo time out di Totire. Pareggio di Tomasello (22-22). Fuori il diagonale di Bolla (23-22), dentro l’attacco di Borgogno (24-22). Fuori il primo tempo di Bortolozzo (24-23). Borgogno chiude i conti (25-23). Le sorti della sfida si decideranno a gara 3.

TABELLINO
CORIGLIANO: Santucci (L), Casciaro (L) ne, Rivan ne, Williams 22, Cernic 9, Ritacco ne, Borgogno 13, Galaverna ne, Tomasello 14, Bortolozzo 6, Festi ne, Fabroni 8, Tosi ne. All. Totire
POTENZA PICENA: Romiti (L), De Leo ne, Caciorgna ne, Bolla 19, Moretti 26, Berni ne, Zampetti, Lipparini 5, Tobaldi 5, Zamagni 10, Pinelli 1, Miscio. All. Graziosi
Parziali: 25-22 (25’), 20-25 (24’), 25-23 (28’), 25-23 (28’).
Arbitri: Canessa e Venturi di Bari.
Note: Durata totale 1h 45’. Corigliano: battute sbagliate 19, ace 4, muri 12. Potenza Picena: battute sbagliate 11, ace 2, muri 5.

Starting six
Corigliano: Fabroni-Williams, Cernic-Borgogno, Bortolozzo-Tomasello, Santucci (L)

Potenza Picena: Pinelli-Moretti, Bolla-Lipparini, Tobaldi-Zamagni, Romiti (L)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it