Primo allenamento congiunto a ranghi completi e prima vittoria per la Powervolley Revivre Milano, che al Centro Pavesi di Milano ha sconfitto la Centrale Mc Donald’s Brescia di serie A2 con il punteggio di 3-1. Marco Maranesi ha fatto ruotare tutti i giocatori a disposizione, ottenendo buone risposte soprattutto in battuta e a muro (15 punti nel fondamentale), ma anche in ricezione. Convincenti, in particolare, le prove del capitano Giordano Mattera e del brasiliano Vinicius dos Santos. Venerdì il prossimo test a Piacenza contro la Copra.
LA CRONACA – La Powervolley Revivre è scesa in campo con Mattera in diagonale con Bencz, Patriarca e De Togni al centro, Vinicius e Horstink in posto 4 e Rizzo libero; indisponibile il solo Temponi, tenuto precauzionalmente a riposo per un fastidio al ginocchio. La Centrale Mc Donald’s ha risposto con Quartarone in regia, Paoletti opposto, Maestrelli e Agnellini centrali, Rodella e Bellini schiacchiatori e Crosatti libero.
Il primo set si è giocato sul filo dell’equilibrio (5-6, 11-11, 12-14) fino al break decisivo siglato da un turno di servizio di Mattera, che dal 17-16 ha portato il punteggio sul 21-16; sul 23-21 un attacco di Patriarca e un muro di Horstink hanno chiuso i conti. Nel secondo set la Powervolley si è portata subito avanti 11-3 con uno scatenato Vinicius, per poi consolidare il vantaggio sul 16-9 con il neoentrato Bermudez e sul 23-12 con un altro ace del brasiliano; il punto decisivo lo ha messo a segno Milan Bencz per il 25-16.
Nel terzo set Maranesi ha mischiato le carte inserendo Preti per Vinicius e Valsecchi per Patriarca. Messo a segno un break importante con la battuta di De Togni (14-8), dal 19-14 la squadra di casa si è però fatta riavvicinare fino al 22-21 con un ace di Maestrelli; Brescia ha poi completato la rimonta sul 23-23. Ai vantaggi, dopo due set point annullati per Milano, due muri di Maestrelli e Crosatti hanno regalato il 25-27 a Brescia.
Nel quarto set formazione completamente rinnovata per Milano, con Kauliakamoa-Bermudez, Valsecchi-Patriarca, Vinicius-Preti e Cerbo libero. La battuta di Bermudez ha regalato subito l’8-4 ai milanesi, che poi hanno conservato il vantaggio (12-9, 15-12) e allungato con Patriarca fino al 21-14. Ancora Bermudez ha poi messo a terra il pallone della vittoria.
LE INTERVISTE – Moderatamente soddisfatto il coach Marco Maranesi al termine del test match: “Ho visto alcune cose buone, soprattutto l’intesa con il palleggiatore che mi è sembrato già in ritmo. I numeri della ricezione, e quando battuta e muro funzionano la squadra gira. Le note meno positive sono i troppi errori in attacco e qualche murata subita di troppo”.
Buone sensazioni anche per il libero Marco Rizzo: “Il primo test è andato abbastanza bene, anche se si sentono i carichi sulle gambe. Ci stiamo allenando con grande qualità e quantità e la prima uscita lo ha confermato. Venerdì però sarà un’altra musica”.
PIACENZA – Venerdì 19 settembre alle 18.30 seconda prova sul campo per la Powervolley Revivre, che sarà di scena al PalaBanca di Piacenza contro la Copra per un allenamento congiunto che costituisce già un ghiotto anticipo della prossima SuperLega.
Powervolley Revivre Milano-Centrale Mc Donald’s Brescia 3-1 (25-21, 25-16, 25-27, 25-17)
Powervolley: Bencz 18, Bermudez 6, Horstink 10, Kauliakamoa 1, Cerbo (L), Patriarca 6, Rizzo (L), Mattera 3, De Togni 6, Vinicius 13, Preti 9, Valsecchi 4, Djuranovic ne. All. Maranesi. Battute vincenti 9, battute sbagliate 18, attacco 54%, ricezione 57%-35%, muri 15, errori 29.
Brescia: Signorelli, Montanari, Rodella, Maestrelli, Crosatti, Fusco (L), Bellini, Quartarone, Paoletti, Agnellini, Peli (L). All. Zambonardi.