Immensa Itely. Con una prova impeccabile, Milano continua a coltivare il sogno play off reagendo alla sconfitta di domenica scorsa nella serie dei quarti di finale contro Ortona. Nella seconda sfida al Pavesi, davanti a un tifo numeroso e caldo, la squadra di Maranesi ha sfoggiato un’ottima prestazione, che ha permesso a Mattera e compagni di imporsi con un rotondo 3-0. Ora tutto si deciderà nella gara 3 di domenica (ore 18) in terra abruzzese.
Nel frattempo, il cammino dell’Itely continua e con merito: i meneghini hanno giocato molto bene, iniziando dal servizio (fondamentale in parte lacunoso domenica scorsa) e continuando con una grande pressione a muro, dove sono arrivati 12 punti diretti oltre ai palloni toccati. Buona anche la verve difensiva, ma anche in attacco Milano è stata superiore alla Sieco Service. Mattera ha ben imbeccato le varie bocche da fuoco, trovando risposte confortanti sia al centro con Giglioli e Valsecchi sia ai lati, dove ancora una volta Bencz ha fatto la parte da protagonista con 22 punti.
LA PARTITA – Maranesi sceglie Bertoli-Jakovljevic in posto quattro, affiancati in palla alta da Bencz. A innescarli, il regista Mattera, che può avvalersi anche dei centrali Valsecchi e Giglioli, mentre Cerbo è il libero di partenza. Ortona propone il consueto sestetto di partenza: Lanci-Cetrullo palleggiatore-opposto, Bruno e Galliani schiacciatori, Sborgia e Simoni al centro e Zito libero.
Nel primo set, l’Itely parte con il piglio giusto: Mattera va a segno a muro, poi Bruno spara out per il 6-3, che diventa subito 7-3 per i meneghini, che mostrano sicurezza nel cambiopalla e vanno alla sosta sul +4 (12-8). Ortona prova ad affidarsi al proprio attaccante migliore, Cetrullo, ma l’opposto viene murato prima da Bertoli e poi da Giglioli per il 16-10. Coach Lanci chiama time out, ma un nuovo muro di Giglioli e un’invasione aerea regalano il 18-11 a Milano. Lanci ferma nuovamente il gioco sul 21-14, ma il set è dell’Itely: 25-17 con muro finale di Bencz.
Nel secondo parziale, i meneghini ripartono bene, prima di subire la reazione della Sieco Service, che sfrutta il muro sul turno in battuta di Sborgia per ribaltare il punteggio: 5-7 e time out Maranesi. Sotto 12-9, l’Itely reagisce con i servizi di Matteo Bertoli, che esaltano la prima linea locale: 13-12 e sorpasso. Time out Ortona (che nel frattempo ha subito il giallo per proteste a carico di Cetrullo), poi le due squadre ingaggiano uno spettacolare braccio di ferro, risolto da Milano, trascinata da Giglioli e Bencz (10 punti per lui nel parziale), mentre agli abruzzesi non basta un buon Galliani.
Il terzo set si apre con le due formazioni che duellano con buoni numeri. Ortona propone Guidone al centro al posto di Sborgia, mentre Milano accusa qualche errore non forzato al servizio. La Sieco Service allunga 12-10, la squadra di Maranesi risponde con il bis a muro (14-13), mentre il quindici lo firma Jakovljevic in contrattacco. Time out ospite, ma l’Itely continua a picchiare forte, con Bencz e Bertoli che confezionano il 19-15. Nuova sosta chiamata da Ortona, rianimata dall’ace di Bruno (19-17), ma l’opposto slovacco di Milano è implacabile (22-19) e così l’Itely chiude 25-22.

DICHIARAZIONI POST GARA:
Marco Maranesi (tecnico Itely Milano): “Abbiamo messo pressione a Ortona, sbagliando poco nel complesso in battuta e lavorando molto bene nel muro-difesa. E’ stata una prova di carattere, dove la squadra ha risposto bene anche nella lotta punto a punto. Ora ci aspetta un’altra battaglia: noi abbiamo l’inerzia di questa partita, loro il fattore campo, ma fisicamente stiamo bene e anche questo conta”.
Nunzio Lanci (tecnico Sieco Service Ortona): “Milano è stata più continua nel gioco, mentre noi non siamo riusciti a svilupparlo al meglio. Bravi loro, ma ce la giocheremo domenica a Ortona. E’ una partita secca, giochiamo davanti al nostro pubblico e abbiamo voglia di continuare questo cammino”.

ITELY MILANO-SIECO SERVICE ORTONA 3-0
(25-17, 25-22, 25-22)
ITELY MILANO: Bencz 22, Jakovljevic 10, Valsecchi 5, Mattera 3, Bertoli 8, Giglioli 10, Cerbo (L), Rigoni. N.e.: Seregni, Di Felice, Sirri, Daolio, Tescaro. All.: Maranesi
SIECO SERVICE ORTONA: Sborgia 3, Cetrullo 12, Galliani 11, Simoni 7, Lanci A. 1, Bruno 6, Zito (L), Di Meo, Gemmi, Guidone, Orsini, Matricardi. N.e. Pappadà. All.: Lanci N.
ARBITRI: Zanussi di Treviso e Florian di Treviso
NOTE: Durata set: 22′, 27′, 30′ per un totale di 1 ora e 19 minuti di gioco
Spettatori 750, incasso 450 euro
Itely Milano: battute sbagliate 13, ace 0, ricezione positiva 61 per cento, attacco 58 per cento, muri 12, errori 21
Sieco Service Ortona: battute sbagliate 9, ace 2, ricezione positiva 68 per cento, attacco 41 per cento, muri 5, errori 17.