Nella raffinata cornice della Sala Ricchetti della Banca di Piacenza, sono stati presentati, oggi alla stampa, tre nuovi acquisti della Copra Ardelia Volley: il tecnico Andrea Radici, lo schiacciatore Thijs Ter Horst e il secondo palleggiatore Miguel Tavares Rodrigues. A fare gli onori di casa, Pietro Coppelli, direttore della banca, a fianco del nuovo Amministratore Delegato Dario Ruggieri e del Direttore Generale Gabriele Cottarelli. «Questo appuntamento e’ un’ottima occasione per ufficializzare la nostra vicinanza alla società sportiva e anche alle esigenze del territorio – sono le parole di Pietro Coppelli – Da lunedì 22 settembre presso la nostra banca, sarà possibile acquistare l’abbonamento della stagione 2014/2015; uno sportello della Sede Centrale di via Mazzini sarà dedicato alla sottoscrizione”. Dopo i ringraziamenti dell’AD Ruggieri compiaciuto per la prosecuzione della collaborazione, sono iniziate le presentazioni dei nuovi acquisti. La parola è passata al DG Gabriele Cottarelli che ha spiegato le ragioni che hanno portato la Società a concludere gli accordi con i nuovi acquisti: “Radici ha lavorato molto bene in passato e noi, per centrare gli obiettivi che ci siamo prefissati, dobbiamo giocare bene e dare spettacolo. Abbiamo una rosa mista, con giocatori esperti e giocatori giovani, tra questi Tavares e Ter Horst. Il primo è stato regista del Portogallo in World League, è talentuoso e qui da noi avrà la possibilità di imparare avendo anche un maestro come Vermiglio. Lo schiacciatore, invece, dopo averlo portato in Italia quando ero a Verona, adesso l’ho voluto a Piacenza e qui può ritagliarsi un ruolo importante. Questa deve essere la sua occasione: ha l’obbligo di puntare a un ruolo da titolare in Nazionale mentre nel Copra Ardelia non può accontentarsi di recitare un ruolo da rincalzo».
Entrambi gli atleti, mostrando un italiano già discreto (Tavares è a Piacenza solo da un mese), si dicono entrambi contenti e condividono l’opportunità che avranno al Copra Ardelia «squadra importante e conosciuta, in cui si gioca per vincere in ogni competizione». I riflettori sono puntati su Andrea Radici, sollecitato dai giornalisti con diverse domande che hanno spaziato dalla tecnica alla gestione del gruppo. «Abbiamo un gruppo in cui i giovani avranno una parte importante sia nella quantità che nella qualità del lavoro. – dichiara Radici – A loro chiediamo entusiasmo in allenamento, mentre giocatori come capitan Zlatanov, Papi, Vermiglio e il leader silenzioso Tencati possono dare l’esempio ogni giorno in palestra. Stiamo ancora lavorando su situazioni piuttosto semplici, senza coinvolgere tutti i giocatori contemporaneamente. Per questo il giudizio sul gioco di squadra è temporaneamente sospeso anche se vedo ogni giorno massima attenzione e professionalità da parte di tutti”. Per quanto riguarda le prospettive, Radici ammette che in SuperLega ci sono almeno 4-5 formazioni a livello della Copra Ardelia, in Champions il cammino è ancora più complesso, ma la squadra vuole almeno superare il primo turno. Una parola anche sulla Supercoppa che, se affrontata con lo spirito giusto, potrebbe aiutare la squadra a velocizzare i processi di preparazione. Il tutto in attesa dell’arrivo di Mario Junior e Le Roux, impegnati nelle fasi finali dei Mondiali.
ALLENAMENTO CONGIUNTO CON MILANO: venerdì alle 18.15 arriva al PalaBanca la Revivre Milano, formazione neopromossa nella massima serie. E’ il primo appuntamento del nuovo Copra Ardelia contro una pari categoria; l’ingresso è libero e per l’occasione dalle 17.30 alle 19.00 le casse del PalaBanca saranno aperte per la sottoscrizione dei nuovi abbonamenti e il ritiro delle tessere.