Caffè Aiello Corigliano – Volley Potentino 3-0
Prima doccia fredda del nuovo anno per la B-Chem Potenza Picena nel secondo turno di ritorno della serie A2. A Corigliano gli uomini di Graziosi rimangono sulla linea di partenza e vengono sconfitti col massimo scarto in poco più di un’ora dal Caffè Aiello di coach Totire. Supremazia dei padroni di casa mai in discussione nell’arco dell’incontro, dominato dagli attaccanti rossoneri, tutti in doppia cifra. Da applausi la prova del top scorer Borgogno, autore di 17 punti. A corrente alternata le trame di gioco di capitan Tobaldi e compagni. La reazione attesa dal Volley Potentino in questo inizio di 2014 è rimandata, in parte per lo stato di forma non ottimale in banda, ma soprattutto per la forza dell’avversario, una squadra in grande ascesa grazie alle operazioni nel mercato invernale. Insomma, il cliente sbagliato nel momento sbagliato.
Senza picchi e colpi di scena l’incontro. L’unica sorpresa tra le file dei biancazzurri è la presenza nello starting six dello schiacciatore abruzzese Stefano De Leo al debutto da titolare. Sono i padroni di casa a rompere presto l’equilibrio nel primo set con il regista Fabroni che sale in cattedra per quantità e qualità (12-7). La B-Chem reagisce a testa bassa, ma senza precisione ed è punita a più riprese dagli attaccanti avversari (16-8). L’ingresso di Zampetti non cambia la situazione e i calabresi si impongono con Borgogno per 25-14. Inizio di secondo set difficile per Potenza Picena con gli attaccanti rossoneri che hanno vita facile (14-6) e il palleggiatore Miscio che subentra in corsa a Pinelli. Il Volley Potentino non riesce a contrastare Borgogno, ma trova una reazione degna di nota quando ormai è troppo tardi e si inchina 25-19 sotto i colpi dello schiacciatore avversario. Senza storia anche il terzo set. L’inizio da brividi per la B-Chem (8-3) viene in piccola parte lenito dalla reazione biancazzurra (8-6), poi i calabresi tornano padroni del set (17-10) e mettono in archivio la gara sul 25-19. La B-Chem resta all’ottavo posto in classifica a 13 punti, ma alle spalle Castellana Grotte e Corigliano non sono più così distanti e le sconfitte consecutive dei biancazzurri salgono a otto.
CRONACA
1° Set: Avvio equilibrato con i padroni di casa molto intraprendenti. La B-Chem soffre la buona vena degli attaccanti rossoneri. Cernic e Williams firmano i punti del doppio vantaggio interno (8-6). I due muri di Fabroni incrementano il gap (10-6). Dopo l’errore dai 9 metri di Tomasello si scatena di nuovo il regista del sestetto calabrese, autore di un altro muro pesante e di un ace per il (12-7). Inarrestabile il forcing del Caffè Aiello con Borgogno e Cernic letali per una serie che mette alle corde Potenza Picena (15-8). Coach Graziosi chiede un time out, poi sul 16-8 inserisce in banda Zampetti per De Leo. Cernic continua a fare il bello e il cattivo tempo (19-9). Il tecnico biancazzurro chiama ancora a raccolta i suoi. I marchigiani si dimostrano troppo fallosi, non riescono a risollevarsi e si ritrovano sul 24-12 dopo un’alzata eccellente di Fabroni chiusa da Borgogno. L’attacco out di Williams e la grande difesa di Zamagni con punto finale di Moretti (24-14) rimandano di pochi istanti l’esultanza di Borgogno, protagonista della giocata decisiva (25-14).
2° set: Nel secondo parziale riparte De Leo dall’inizio, ma la musica non cambia. La B-Chem scivola sotto di sei punti (8-2). Estemporanei gli attacchi vincenti di De Leo e Bolla (8-4). Corigliano allunga e si porta sull’11-4 col muro punto di Cernic. Graziosi gioca la carta Miscio al palleggio. L’opposto Moretti non trova i varchi giusti per risollevare Potenza Picena, mentre Corigliano continua a far male con Borgogno e Williams (14-6). Appena i padroni di casa allentano la tensione Moretti si mette in mostra e la B-Chem rosicchia due punti (14-8). Folate improvvise che però non cambiano il canovaccio della gara. Sulla pipe di Borgogno e sul colpo di Williams il divario è abissale (19-10). Graziosi chiede un time out per spezzare il ritmo. In campo non c’è storia. Nonostante il mani out di De Leo e l’errore di Fabroni i rossoneri comandano 23-14 dopo lo sbaglio biancazzurro dai 9 metri. Potenza Picena si sveglia troppo tardi e realizza un parziale di tre punti spingendo Totire al time out sul 23-17. Al rientro in campo Borgogno colpisce ancora (24-17). Bolla annulla il primo set point su ricezione difettosa di Cernic e Zamagni lo emula subito dopo (24-19), ma il solito Borgogno chiude i conti (25-19).
3° set: Nel terzo set Miscio resta in campo. Altra falsa partenza biancazzurra sotto 8-3 sull’ace di Cernic. Quando ormai il match sembrerebbe procedere verso la sua fase discendente, Cernic sbaglia il servizio e Potenza Picena piazza una serie brillante di tre punti spingendo coach Totire al time out (8-6). Brividi di breve durata per il Caffè Aiello perché Borgogno riprende in mano la situazione (11-7). Sull’attacco out di Bolla (12-7), lo schiacciatore biancazzurro lascia il suo posto a Zampetti. Bortolozzo e Borgogno vanno ancora a segno (14-7). Il tecnico Gianluca Graziosi chiama un time out. Al rientro in campo Fabroni stecca la battuta e De Leo strappa un mani out (14-9). Squilli isolati che non impediscono la fuga rossonera con Cernic (17-10). Bravi Moretti e De Leo ad alimentare la speranza di rimonta (17-12). Cernic si conferma una spina nel fianco (18-12). Nulla da fare per il sestetto marchigiano, messo alle strette dagli schiacciatori di banda (20-13). Graziosi si gioca il time out della disperazione. Nella volata finale Zapetti e De Leo rispondono ai punti di Williams (23-17). Graziosi inserisce al centro Berni per Tobaldi. Moretti mura Cernic (23-18) e De Leo gioca di sponda con le mani di Bortolozzo (23-19). Totire chiama time out. Potenza Picena riprende quota troppo tardi e Corigliano ne approfitta per infliggere l’uno-due del kappaò con il mani out di Williams e un errore biancazzurro (25-19).
CORIGLIANO: Fabroni 4, Williams 14, Cernic 16, Ritacco ne, Tosi ne, Santucci (L), Casciaro ne, Tomasello 2, Bortolozzo 6, Festi ne, Rivan (L), Borgogno 17, Galaverna ne. All. Totire.
POTENZA PICENA: Romiti (L), Caciorgna, Bolla 4, Moretti 13, Lipparini ne, Tobaldi 1, Zamagni 2, Zampetti 1, Berni, De Leo 8, Pinelli, Miscio. All. Graziosi
Parziali: 25-14 (22’), 25-19 (25’), 25-19 (27’).
Arbitri: Perri di Roma e Nicolazzo di Catanzaro.
Note: Durata totale 1h 14’ . Corigliano: battute sbagliate 15, ace 4, muri 12. Potenza Picena: battute sbagliate 6, ace 1, muri 2.
Starting six
Corigliano: Fabroni-Williams, Cernic-Borgogno, Bortolozzo-Tomasello, Santucci (L)
Potenza Picena: Pinelli-Moretti, Bolla-De Leo, Tobaldi-Zamagni, Romiti (L)
Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it