Ha preso il via la quarta settimana di preparazione in casa Top Volley Latina. Si continua al lavorare per gettare le basi per costruire la capacità muscolare dei singoli atleti. Sala pesi al Palafitness e Piscina al Palazzetto coordinati dal preparatore Alberto di Mario e dall’assistente Gioele Rosellini, per poi passare al pomeriggio al PalaBianchini dove il tecnico Gianlorenzo Blengini si avvale del supporto del vice Marco Franchi, dell’assistente nonché scoutman Maurizio Cibba oltre dei fisioterapisti Vincenzo Annarumma e Davide Ghisa. Oltre al fisico si lavora sulla “testa”, costruendo già da subito una mentalità che porterà frutti durante la stagione come sostiene il tecnico Blengini. Giovedì alle 17.30 è previsto il primo allenamento congiunto con la Globo Sora di A2, sarà la prima uscita dei biancoblu di Blengini anche se mancanti di tre pedine.
Termina il Mondiale per il Belgio di Simon van de Voorde che dopo qualche giorno di riposo si aggregherà al gruppo. Prosegue la rassegna iridata invece per la Serbia di Sasa Starovic (17 punti e il 56% in attacco contro il Camerun) e per la Bulgaria di Todor Skrimov (21 punti e il 65% in attacco contro la Russia). La Serbia nella seconda fase è stata inserita nel girone E, incontrerà a Lodz l’Italia di Berruto e gli Stati Uniti e a Bydgoszcz Francia e Iran. La Bulgaria invece è nel girone F dove trova il Brasile e la Germania a Katowice, mentre a Wroclaw Cuba e Finlandia. Entrambe in piena corsa e con buone possibilità di centrare la qualificazione al terzo turno dove passano solo le prime tre dei due gironi.
La Top Volley Latina lavorerà a ranghi compatti solo poche settimane prima del via della stagione che quest’anno verrà dato il 19 ottobre al PalaBianchini contro Monza nella prima giornata della Superlega targata Unipol-Sai.
Maurizio Cibba (scoutman e videomen): “Inizia con le prime partite il lavoro di archiviazione statistica e video. Entrerò nella modo più specifico sul mio campo con l’analisi e lo studio dei fondamentali dei singoli atleti. Per ora ho lavorato in palestra con Blengini e il suo staff, ma non vedo l’ora che iniziano i primi test sul campo. Sono entusiasta di iniziare una nuova stagione con questa squadra”.