La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia cala il poker! Dopo le conferme di Marcello Forni e di Mauro Gavotto, e il primo acquisto di Giacomo Sintini, la società giallorossa piazza la fondamentale casella del ruolo del libero. A prendere le redini dei fondamentali di seconda linea sarà Andrea Cesarini. Nato a Roma il 22/07/1987, Cesarini ha mosso i primi passi da pallavolista nella stagione 2005-2006 nella Pallavolo Velletri in Serie C. La stagione successiva il doppio salto di categoria che lo porta ad indossare in Serie B1 la casacca della Zinella Bologna. Nel biennio 2007-2009, il libero romano disputa due campionati di A2 con la maglia del Loreto e con i marchigiani, nel 2009, conquista la sua prima promozione in A1. Dal 2009 al 2011, Cesarini ha la possibilità di mettersi in mostra nella M. Roma Volley e di giocare nella squadra della sua città. Nel 2010 arriva la seconda promozione in A1 (con la maglia capitolina conquista anche la Coppa Italia di A2) e nel 2010-2011 Cesarini disputa da titolare la sua prima stagione in A1 con a fianco uno dei liberi italiani più forti dell’ultimo ventennio, Mirko Corsano. La stagione successiva, 2011-2012, Cesarini ritorna in A2 alla corte della Sir Safety Perugia e in Umbria conquista la sua terza promozione in A1. In quella stagione il libero laziale ha la possibilità di crescere ulteriormente al fianco di un allenatore come Slobodan Kovac e di un giocatore sopraffino come Goran Vujevic. Nelle ultime due stagioni arriva l’ulteriore salto di qualità. Nel 2012-2013 ritorna a disputare da titolare un campionato di A1 a San Giustino dove riesce ad esprimersi con un’ottima continuità di rendimento sia nel fondamentale della ricezione sia in quello della difesa. Nell’ultima stagione, Cesarini ha indossato la maglia dell’Exprivia Molfetta contribuendo in maniera sostanziale al buon campionato disputato dalla matricola pugliese. Con la maglia dei pugliesi, il libero capitolino ha disputato 24 partite (22 di regular season e due dei play-off 5° posto) giocando complessivamente 87 set, chiudendo la stagione con una percentuale globale di ricezione perfetta del 34%. Un giocatore, dunque, dal sicuro affidamento e che vanta nel suo back-ground professionale e umano esperienze variegate che ne hanno accresciuto il talento e la personalità. Cesarini è uno tra i liberi più completi del panorama pallavolistico italiano: solidità in ricezione ed esplosività in difesa sono le peculiarità che lo caratterizzano maggiormente. Un atleta completo che potrà dare una grossa mano all’impianto di gioco del nuovo coach dei giallorossi Fefè De Giorgi. Un giocatore che può definirsi, a pieno titolo, uno specialista delle promozioni dalla A2 alla A1.
“Sono molto soddisfatto – ha affermato il presidente Pippo Callipo – per l’arrivo di Andrea Cesarini nel ruolo di nuovo libero della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e gli do il benvenuto nella nostra famiglia”. Il Ds Prestinenzi sta operando sul mercato con discrezione e competenza e i giocatori acquistati finora testimoniano la bontà del lavoro svolto”
Il Ds Chico Prestinenzi presenta il nuovo libero dei giallorossi:
“Andrea è un atleta giovane, ma già con la necessaria esperienza maturata giocando negli anni precedenti nei campionati di A2 e A1 maschile dove si è distinto per le sue qualità tecniche e per la serietà e la professionalità messa in campo. Cesarini, così come Forni, Gavotto e Sintini, ha condiviso con entusiasmo il nostro progetto e arriva in Calabria con tanta determinazione e voglia di far bene. Devo essere sincero, non è stato difficile trovare un accordo con lui, ho trovato dall’altra parte una persona determinata e con le idee molto chiare. C’è stata subito sintonia di programmi e di obiettivi. Mi ha particolarmente colpito la sua richiesta di mettersi sin d’ora in contatto con il nostro preparatore atletico per avere le direttive di lavoro per questo periodo di inattività. Sarà per noi un punto fondamentale sul quale costruire il nostro futuro”.
Queste le prime parole di Andrea Cesarini da nuovo giocatore della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia:
“Sono molto contento dell’opportunità che mi è stata concessa dalla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, una società conosciuta e apprezzata in tutta Italia per la sua serietà e per l’efficienza della sua struttura. C’è stata fin da subito un’intesa reciproca con il Ds Prestinenzi e ora non vedo l’ora di poter ripartire con la pallavolo giocata insieme ai miei nuovi compagni. Il progetto è ambizioso e la presenza di un allenatore come De Giorgi e di giocatori importanti come Forni, Gavotto e Sintini, rappresenta per me un ulteriore stimolo a far bene. Vogliamo disputare un campionato di vertice ed essere competitivi. Per me la A2 non rappresenta un passo indietro, anzi è come iniziare a fare due passi in avanti con la prospettiva di ritornare in A1 con la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Ai tifosi, che conosco per la passione e la gioia che comunicano in ogni partita, dico che sono a pronto a dare il massimo per questa maglia”.
LA CARRIERA
2005-2006 Pallavolo Velletri (RM)
2006-2007 Zinella Bologna
2007-2008 Esse-Ti Carilo Loreto
2008-2009 Esse-Ti Carilo Loreto
2009-2010 M. Roma Volley
2010-2011 M. Roma Volley
2011-2012 Sir Safety Perugia
2012-2013 Altotevere San Giustino
2013-2014 Exprivia Molfetta
IL PALMARES (club e nazionale juniores)
3 Campionato A2 (2009, 2010, 2012)
1 Coppa Italia A2 (20109
1 Terzo posto, medaglia di bronzo, agli Europei Juniores (2006)
Nella foto, Andrea Cesarini in azione con la maglia dell’Exprivia Molfetta durante il match di campionato Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Exprivia Molfetta dello scorso 8 gennaio (foto Scalamandrè)
UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA