COPRA ELIOR PIACENZA – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 3-0 (25-16, 25-23, 25-18)
COPRA ELIOR PIACENZA: Marra (L), Papi 5, Fei 8, Simon 12, Zlatanov 10, Tencati, Vettori 15, De Cecco 2. Non entrati Le Roux, Partenio, Smerilli, Kaliberda, Husaj. All. Monti.
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Trinidad De Haro, Plot, Steuerwald, Randazzo 6, Farina (L), Forni 5, Cisolla 8, Villena 3, Crer 6, Gavotto 12. Non entrati Sardanelli, Ogurcak, Presta. All. Blengini.
ARBITRI: Bartolini, Satanassi.
NOTE – Spettatori 1631, incasso 4510, durata set: 23′, 26′, 23′; tot: 72′.
COPRA ELIOR PIACENZA
Battuta
Ace 7
Errori 8
Ricezione
Positiva 48%
Perfetta 22%
Attacco 57%
Muri 5
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA
Battuta
Ace 1
Errori 12
Ricezione
Positiva 44%
Perfetta 18%
Attacco 45%
Muri 4
Piacenza – Questa volta i Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia non giocano brutti scherzi alla formazione di coach Monti che, con un netto 3-0 e dopo 5 stagioni di assenza, riapproda in Final Four.
Tutto facile sul campo del PalaBanca: dopo poco più di un’ora di gioco Zlatanov e compagni, senza sprecare troppe energie, riescono a raggiugere l’obiettivo che da 5 stagioni a questa parte mancava nella lista dei desideri dei piacentini.
La partita viene scandita dal ritmo dei biancorosso: i calabresi, sofferenti anche a causa dei numerosi giocatori in fase di recupero, abbassano il livello di gioco collettivo, portando entrambe le formazioni a commettere numerosi errori in difesa e attacco.
Arma vincente della Copra Elior la battuta: saranno 7 gli ace degli emiliani contro l’unico di Vibo Valentia.
Gli uomini di Monti vincono anche il confronto nei restanti fondamentali chiudendo con il 48% di positività in ricezione (contro il 44%), il 57% in attacco (contro il 45%) e 5 muri vincenti (contro i 4).
Vettori (15 punti di cui 1 ace), Simon (12 di cui 1 ace, 3 muri) e Zlatanov (eletto MVP a fine gara dopo aver conquistato 10 punti di cui 1 muro) vestono i panni dei trascinatori, supportati dalle battute pungente di Fei (8 punti di cui 3 ace e 1 muro) e dal sempre importante contributo di Papi (5 punti, chiuderà con il 73% di positività in ricezione).
Il prossimo appuntamento di Coppa Italia sarà l’8 marzo alle ore 18:30 quando la Copra Elior Piacenza incontrerà, nelle Semifinali di Final Four, la Diatec Trentino, vittoriosa tra le propria mura amiche contro una determinata Casa Modena.
Luca Monti per i Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia schiera in campo De Cecco in regia, Vettori opposto, Zlatanov e Papi in posto 4, Simon e Fei al centro, Marra libero.
Coach Blengini risponde con Steuerwald al palleggio, Gavotto opposto, Randazzo e Cisolla in posto 4, Forni e Crer al centro, Farina libero.
Avvio senza troppo problemi per la Copra Elior Piacenza: Vettori veste fin dall’inizio i panni del matador (6-3) sorretto da Simon e De Cecco vincenti sui 9 metri (8-4 e 12-6). Vibo Valentia fatica a ingranare e Vettori trova spazio libero nell’area di gioco ospite: il 14-8 si trasforma velocemente nel 19-10 (ace Vettori), Blengini chiede quindi time out. Non basta il 24-16 di Forni: Vettori chiude la prima frazione sul +9 (25-16).
Di tutt’altro sviluppo il secondo parziale: Piacenza parte bene con Vettori (4-2) ma Vibo Valentia ora non ha nessuna intenzione di lasciare campo libero ai padroni di casa: Randazzo (6-9), Cisolla (10-14) e Gavotto (12-16) danno del filo da torcere a Piacenza che cala in ricezione e a muro. A risollevare le sorti biancorosse ci pensano però Simon (21-20) e Papi prima sul 23-21, poi sul 24-22. La chiusura spetta all’attacco out di Tandazzo sul 25-23.
Terzo e ultimo set simile al secondo: la Copra Elior rimane in svantaggio fino al 5-5, poi Zlatanov e compagni si rianimano combattendo alla pari fino al 14-14 dell’ace di Crer. Interviene nuovamente Papi che con il suo 19-16 trascina definitivamente fuori dalle sabbie mobili i suoi compagni. La chiusura spetta agli ace di De Cecco (20-16) e dei due consecutivi di Fei (24-18 e 25-18).
Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “Potevamo sicuramente giocare meglio, non abbiamo espresso un bel gioco, è stato tutto molto soft, ma quello che conta è il risultato: questo è il mio primo accesso in Final Four di Coppa Italia. Questa gara corrisponde alla fine di un ciclo di partite molto dure, ribadisco il concetto che siamo stati molto bravi a portare a casa il risultato. Faccio un plauso a tutti quanti: siamo stati bravi a continuare in tutte e tre le competizioni Campionato, Coppa Italia e Champions League”.
Crer Pablo Damian (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Piacenza è fortissima, è stata nettamente superiore a noi e ha meritato appieno il risultato. Ora il nostro obiettivo principale è quello a ritornare a giocare bene; possiamo e dobbiamo farlo fin da domenica prossima”.
CHIAMATE VIDEO CHECK
1° SET 15-9 (attacco Fei) Video Check richiesto da Piacenza per verifica in-out. Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Piacenza (16-9)
1° SET 22-14 (muro Vibo Valentia) video check richiesto da Piacenza per verifica invasione. Decisione arbitrale confermata (22-14)
1° SET 23-15 (muro Vibo Valentia) Vibo video check richiesto da Piacenza per invasione. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Vibo Valentia (23-15)
2° SET 10-11 (servizio Fei) Video check richiesto da Vibo Valentia per verifica in-out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Piacenza (10-11)
3° SET 16-16 (muro Papi) Video Check richiesto da Piacenza per verifica invasione. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Piacenza (16-16)