ALTOTEVERE CITTA’ DI CASTELLO-SANSEPOLCRO – COPRA ARDELIA PIACENZA 0-3 (23-25, 14-25, 19-25)
ALTOTEVERE CITTà DI CASTELLO-SANSEPOLCRO: Franceschini, Teppan, Corvetta, Dolfo 5, Kaszap, Baroti 12, Tosi (L), Della Lunga 8, Aganits 2, Randazzo 2, Mazzone 6. Non entrati Lensi, Maric. All. Montagnani.
COPRA ARDELIA PIACENZA: Alletti 3, Le Roux 13, Vermiglio 7, Papi 5, Da Silva Pedreira Junior (L), Massari, Zlatanov 5, Ostapenko 8, Tencati, Kohut 8. Non entrati Marra, Ter Horst, Rodrigues Tavares. All. Radici.
ARBITRI: Bartolini, Longo.
NOTE – durata set: 32′, 22′, 24′; tot: 78′.
MVP: Vermiglio
ALTOTEVERE CITTA’ DI CASTELLO-SANSEPOLCRO
Battuta errori 16, 1 ace
Ricezione 58% positiva, 47%perfetta
Attacco 43%
Muri 1
COPRA ARDELIA PIACENZA
Battuta errori 14, 6 ace
Ricezione 73% positiva, 54% perfetta
Attacco 65%
Muri 7
Sansepolcro – L’anticipo della quarta giornata di andata sorride alla Copra Ardelia impegnata, in trasferta, sul campo da gioco che ha dato i natali per 7 lunghi anni a coach Radici.
Dopo la sfida infrasettimanale con Verona, Piacenza continua a sorprendere e a stupire: il velo incolore dell’esordio del 19 ottobre sembra ormai solo un brutto ricordo; a Hristo Zlatanov e compagni serve poco più di un’ora per uscire dal palazzetto di Sansepolcro con in tasca altri tre fondamentali punti che, sommati agli altri delle sfide con Monza e Verona, accompagnano i biancorossi a quota 9.
Nella seconda trasferta i biancorossi soffrono solo nell’avvio di gara mentre l’Altotevere, dopo lo scivolone del primo parziale perso sul finale, del secondo non riesce a capire nulla né a muro né in attacco tanto da vederselo soffiare sul 14-25. L’ultima frazione è quella più equilibrata, ma solo all’avvio: dopo il time out tecnico la Copra Ardelia comprende la necessità di schiacciare sull’acceleratore per chiudere i conti e, per fare questo, si affida alle mani esperte di Vermiglio che, prima sui 9 metri e poi in attacco, chiude definitivamente i conti con gli umbri meritandosi il titolo di MVP dell’incontro.
Le Roux veste nuovamente i panni del best scorer emiliano: per lui 13 punti (di cui 1 ace e 3 muri) e il 53% in attacco.
Importante anche il contributo dei centrali Ostapenko e Kohut: il russo mette a segno 8 punti (di cui 1 ace) chiudendo con il 78% in attacco, lo slovacco si rende autore di 8 punti (di cui 2 muri) e l’86% in attacco.
Vermiglio, oltre a una regia precisa, lucida e intelligente, chiuderà la partita con 7 punti all’attivo (di cui 2 ace e 1 muro) e il 100% in attacco.
Coach Radici schiera in campo il sestetto tradizionale con Vermiglio in regia, Le Roux opposto, Zlatanov e Papi in posto 4, Ostapenko e Kohut al centro, Mario Jr. libero.
Avvio spumeggiante per i padroni di casa che conquistano nell’immediato un break di 2 punti poi incrementati da alcuni errori degli emiliani che consegnano agli umbri il 9-6. Il turno in battuta di Le Roux (9-10) mette sotto pressione Città di Castello che comunque conquista il time out tecnico sul 12-10.
Al rientro in campo il muro biancorosso inizia a vacillare: il 16-13 costringe coach Radici a sostituire Ostapenko per Alletti. Piacenza riprende a carburare grazie a Kohut e Le Roux che lavorano fianco a fianco per il -1 (16-17). I nuovi errori in attacco permettono agli umbri di correre sul 20-17 così che Radici effettua un’altra sostituzione: dentro Massari per Zlatanov. Nonostante il 21-18 la Copra Ardelia recupera convinzione e unità giocando il 20-21 e, nell’immediato, il 21 pari di Alletti. Vermiglio va a segno sui 9 metri per il vantaggio del 22-21, Alletti sostiene in attacco e a muro il palleggiatore biancorosso (24-22), Randazzo commette fallo di seconda linea regalando l’1-0 a Piacenza.
Ottima partenza di secondo set per la Copra Ardelia: Zlatanov firma il 5-2, Le Roux raddoppia per il 10-5 mentre Ostapenko segna il terreno avversario sui 9 metri per il time out tecnico del 12-6. Città di Castello soffre notevolmente battuta e muro dei biancorossi: gli ace di Zlatanov (16-8) e Papi (20-11) bloccano e mandano nel pallone i padroni di casa con Montagnani che chiede time out sul finale per cercare di interrompere la serie piacentina. Al rientro cambia poco: a terra cade il 14-25 e anche il secondo parziale è emiliano.
Di tutt’altro tipo l’approccio dell’Altotevere nel terzo set: Baroti conduce per il 9-7, Mazzone sblocca il pareggio del 10-10 sul 12-11, ma Papi rimette in carreggiata la Copra Ardelia con il muro che vale il 13-12. Il muro e la battuta emiliana tornano a dettare legge: dal 14-16 si passa rapidamente al 14-17 dell’ace di Vermiglio. Ostapenko mura il +5 (15-20), la pipe di Papi vale il 23-17; la chiusura è tutta riservata a Vermiglio: i due pallonetti del palleggiatore siglano il 19-25 e la consegna dell’intero bottino a Piacenza.
Andrea Radici (allenatore Copra Ardelia Piacenza): “L’Altotevere è stata molto brava nel 1° set a tenere il ritmo sui cambi palla e la buona ricezione ha permesso a Corvetta di distribuire bene il gioco in attacco. Il nostro buon momento tecnico, fisico e mentale ci ha permesso di superare le difficoltà del parziale e di questo siamo molto soddisfatti”.
Paolo Montagnani (allenatore Altotevere Città di Castello-Sansepolcro): “Fino al 20-17 del primo set siamo stati molto bravi poi la sosta prolungata per l’inconveniente tecnico del referto elettronico ci ha come sgonfiati e questa cosa ce la siamo trascinata dietro per i due set successivi. Di questo ne parlerò con i ragazzi per capire il motivo di questi alti e bassi”.
Classifica
Modena Volley 9, CMC Ravenna 9, Copra Ardelia Piacenza 9, Energy T.I. Diatec Trentino 8, Cucine Lube Banca Marche Treia 6, Exprivia Neldiritto Molfetta 6, Sir Safety Perugia 4, Calzedonia Verona 3, Top Volley Latina 3, Vero Volley Monza 0, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 0, Revivre Milano 0, Tonazzo Padova 0.
1 Incontro in meno: Cucine Lube Banca Marche Treia, Revivre Milano
1 Incontro in più: Copra Ardelia Piacenza
SuperLega UnipolSai
Le gare della quarta giornata
4a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Sabato 1 novembre 2014, ore 20.30
Calzedonia Verona – Energy T.I. Diatec Trentino Diretta Lega Volley Channel
(Sobrero-Simbari)
Addetto al Video Check: Tassini Segnapunti Referto Elettronico: Ferrari
Domenica 2 novembre 2014, ore 18.00
Al Forum di Assago (MI): Revivre Milano – Modena Volley Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Vagni-Santi)
Addetto al Video Check: Buonaccino D’Addiego Segnapunti Referto Elettronico: Codari
Tonazzo Padova – Sir Safety Perugia Diretta Lega Volley Channel
(Rapisarda-Lot)
Addetto al Video Check: Giudica Segnapunti Referto Elettronico: Spiga
CMC Ravenna – Cucine Lube Banca Marche Treia Diretta Lega Volley Channel
(La Micela-Goitre)
Addetto al Video Check: Laghi Segnapunti Referto Elettronico: Fusetti
Exprivia Neldiritto Molfetta – Top Volley Latina Diretta Lega Volley Channel
(Gnani-Satanassi)
Addetto al Video Check: Mastronicola Segnapunti Referto Elettronico: Fanizzi
Turno di riposo: Vero Volley Monza