Una prestazione sotto diversi aspetti inspiegabile quella della Coserplast Openet nella prima dei quarti di finale contro la Cassa Rurale Cantù. A parte i due set ball sprecati dai padroni di casa dopo un’importante rimonta nel primo set, la partita rimane sempre nelle mani degli ospiti. I brianzoli non devono neanche strafare, giocano con determinazione concedendo poco e approfittando della prevedibilità del gioco materano. Nettamente migliori le percentuali in cambiopalla degli ospiti (56% contro il 36 % su ricezione positiva) e i 19 punti a muro contro i 5 del Matera spiegano il resto. Percentuali di ricezione sostanzialmente simili ( 68% positiva e 42 % perfetta per Matera, 62 % e 40 % per Cantù), con 13 battute sbagliate e un solo ace per la Coserplast Openet contro gli 8 errori e 3 ace di Cantù.
Non è stato difficile per i giornalisti presenti individuare l’MVP del match in Morelli, che ha ricevuto una targa offerta dal Match Sponsor Chiarito Motors concessionaria Kia Matera.
Grande delusione al termine di una gara piena di aspettative sia per la società materana che per il pubblico. Ospite d’eccezione il governatore della Basilicata Marcello Pittella, ex giocatore di buon livello. Ora non resta che ritrovare le energie ed affrontare il ritorno in programma mercoledì 2 aprile a Cantù con il piglio della grande squadra, per cancellare una prestazione pessima ed evitare di concludere in modo inglorioso un campionato che può ancora dare grandi soddisfazioni. La Coserplast Openet può e deve ritrovarsi.
Questi i tabellini :
COSERPLAST OPENET MATERA – CASSA RURALE CANTù 0-3 (26-28, 20-25, 21-25)
COSERPLAST OPENET MATERA: Luppi 3, Casulli (L), Joventino Venceslau 9, Krolis 13, Pedron 2, Lapacciana, Suglia 5, Giosa 5, Marretta 7. Non entrati Sette, Sette, Granito, Monteleone. All. Mastrangelo.
CASSA RURALE CANTù: Morelli 19, Monguzzi 12, Butti (L), Mercorio 7, Gerosa 2, Ippolito 9, Robbiati 6. Non entrati Bargi, Spirito, Riva, De Luca, Fiorelli, Laneri. All. Della Rosa. ARBITRI: Saltalippi, Puletti. NOTE –
durata set: 31′, 26′, 26′; tot: 83′.