La Materdominivolley.it Castellana Grotte si arrende al PalaSport Parini di Cantù per 3-1 (25-23, 20-25, 25-16, 25-17). Nella quinta giornata di ritorno del campionato nazionale serie A2 di pallavolo maschile la formazione della Città delle Grotte non riesce nell’impresa lombarda contro la Libertas Cantù che conferma così il suo stato di ottima forma. Nulla cambia nella bassa classifica, infatti, sebbene i brianzoli consolidino l’ottavo posto né Corigliano né tantomeno Brolo, entrambe perdenti, approfittano dello stop castellanese. Ora però per il team capitanato da Maurizio Castellano la scalata diventa più ostica e si dovrà inevitabilmente puntare tutto sul prossimo doppio turno casalingo contro Corigliano ed Ortona.

Materdomini in campo con la formazione tipo: Pellegrino-Cazzaniga, Spadavecchia-Sperandio centrali, Libraro-Castellano schiacciatori, Primavera-Battista liberi. Cantù risponde con Gerosa in cabina di regia opposto a Morelli, Monguzzi e Robbiati al centro, Ippolito e Merconio di banda, Butti libero.

Avvio del match in equilibrio fino al 14 pari, dopodiché, i brianzoli cambiano passo e si fanno avanti di due punti. La Materdomini aggancia sul 23 pari ma, come purtroppo troppo spesso sta accadendo, il giudice di gara, chirurgicamente, assegna un tocco a muro discutibile. Chiude in ace Monguzzi, 25-23.

Nella seconda frazione buona partenza dei lombardi, subito avanti 3-0. Fanizza chiama a maggiore concentrazione i suoi, seguono, infatti, due attacchi vincenti di Libraro. Cazzaniga ristabilisce la parità sul quinto punto e si procede testa a testa. I comaschi ci riprovano e trovano il break del 16-12. Castellana non molla, Braico in ace riporta i suoi sul 17-16 e Castellano fa tutto il resto: sigla a muro pareggio, vantaggio ed innesca la progressione giallo-blù. Spetta a Libraro firmare il mani-out del 20-25.

Canturini avanti nel terzo set, 8-4. Il tecnico castellanese chiama tempo e impartisce nuove indicazioni, immediata la risposta. Sperandio a muro impatta sul 9 pari ma i baresi non vanno oltre. I padroni di casa ritentano la volata e supportati da Merconio e Morelli si aggiudicano il set con un ace di Ippolito, 25-16.

Nel quarto set si va avanti punto a punto fino all’8 pari. Scatto del Cantù 15-10, la Materdomini non contiene l’impeto brianzolo e la squadra di casa procede spedita verso la vittoria. Finisce 25-17 con un muro di Morelli su Castellano.

A fine gara il tecnico gialloblù Fanizza chiosa: “La partita si riassume semplicemente in poche parole. Noi siamo stati troppo confusi in campo e loro si sono espressi ad ottimi livelli. Dopo la vittoria del secondo set in cui abbiamo giocato una buona pallavolo mi aspettavo una reazione che purtroppo non c’è stata e così l’incontro è stato per noi sempre in salita”.

MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE 3-1 (25-23, 20-25, 25-16, 25-17) – CASSA RURALE CANTù: Morelli 19, Monguzzi 6, Butti (L), Mercorio 24, Gerosa 1, Ippolito 13, Robbiati 7. Non entrati Bargi, Spirito, Riva, De Luca, Fiorelli, Laneri. All. Della Rosa. MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga 17, Primavera (L), Civita 1, Libraro 7, Castellano 17, Sperandio 9, Pellegrino 1, Spadavecchia 7, Battista (L), Braico 1. Non entrati Petrosillo, Mariella, Ciavarella. All. Fanizza. ARBITRI: Gasparro, Somansino. NOTE – durata set: 23′, 23′, 22′, 22′; tot: 90′