Un bis che lascia ben sperare. E che rende felici i circa 500 tifosi accorsi al PalaPoli per la seconda amichevole stagionale dell’Exprivia, dopo l’esordio di giovedì, vincente e convincente, contro Ortona. A fronteggiare i molfettesi è stata stavolta la Domar Matera. Parliamo di un team di tutto rispetto, che quest’anno potrà fare affidamento sull‘ex nazionale azzurro Matej Cernic, e che punta a ben figurare nel prossimo campionato di A2.
Il match si è concluso con un netto 3-0 per la squadra di Di Pinto. I molfettesi hanno confermato le belle impressioni suscitate contro Ortona, evidenziando altresì importanti miglioramenti soprattutto a muro. Alla fine risulteranno ben 14, con Piscopo e Sket a fare la parte del leone (4 ciascuno).
Piscopo e Sket. Nuovi e vecchi. La bella notizia è soprattutto la coesione del gruppo. L’integrazione dei nuovi arrivati procede positivamente, e l’affiatamento di questo giovane team sembra già aver raggiunto un ottimo livello.
Nel primo set, finito 25-17, dopo una fase iniziale di equilibrio, è venuta fuori la superiorità della Pallavolo Molfetta. Sugli scudi Marco Piscopo. Il centrale salentino, in quel parziale, ha messo a segno 5 punti, di cui 2 a muro. Ancor più notevole la sua percentuale di attacco del 100% (alla fine calerà di poco, fino a un comunque ottimo 83%). Sempre nel primo set funziona a meraviglia il trio Kooistra –Noda Blanco-Sket, con l’opposto olandese autore di 5 punti. Spicca un eccezionale Zhukouski. Il palleggiatore croato è ispiratissimo e in grandissima condizione fisica. Tra gli ospiti si mette in evidenza invece Joventino con 6 punti.
Il secondo set vede maggiore equilibrio sul parquet, e termina 26-24 per l’Exprivia ND. Matera parte bene, con un parziale di 8-6. Ma i molfettesi sanno ribaltare la situazione, puntando ancora una volta su un vero e proprio strapotere a muro, a cui contribuisce in particolare Sket, con 3 dei suoi 4 punti parziali ottenuti grazie a questo fondamentale. Ottimo ancora il contributo di Kooistra, con 5 punti, e di Noda Blanco, tra i più continui dei suoi.
Il terzo set termina 25-18, e conferma quanto emerso nei due precedenti. Kooistra complessivamente risulta il più prolifico tra i ragazzi di Di Pinto, con 12 punti totali. Ma bene tutti quanti.
A tutti vanno applausi a scena aperta da un pubblico che sembra gradire. Questa squadra lotterà con tutti e fino all’ultimo.
Foto di Sara Angiolino