Sulla panchina della nazionale italiana seniores, domenica 1 giugno al PalaOlimpia di Verona per disputare la quarta sfida di World League 2014 contro l’Iran di Kovac con fischio d’inizio alle 20, ci sarà anche il coach scaligero Andrea Giani. L’allenatore della Calzedonia Verona, alla guida di una selezione di azzurri (tra cui il centrale gialloblù Simone Anzani) al lavoro dal 19 al 28 maggio a Cavalese, darà supporto al gruppo titolare seguito da Mauro Berruto di fronte al pubblico veronese. L’Italia arriva al PalaOlimpia forte della doppietta per 3-1 registrata nel primo weekend di gare in Brasile e della vittoria per 3-0 contro l’Iran a Trieste (25-19, 25-22, 25-23).
“Quando indosso la maglia azzurra, seppur come componente dello staff tecnico, provo sempre grandi emozioni – ha dichiarato Giani, per la prima volta a Verona nel ruolo di assistente allenatori dell’Italia – A Verona, la città che mi ha accolto e ospitato l’anno scorso, la ‘mia’ città, sarà grande spettacolo. Mi piace pensare che stiamo costruendo piano piano una grande realtà sportiva”. Fondamentale per gli azzurri sarà il supporto del pubblico: “Mi aspetto un bagno di folla incredibile – ha continuato Giani – Mi auguro che i giocatori possano toccare con mano la passione che si respira nel nostro palazzetto. Abbiamo grandi ambizioni per questa città che ha lo sport nel proprio DNA”.
L’allenatore della Calzedonia ha infine analizzato la squadra avversaria, alla luce del cammino dell’Italia in World League: “Con Velasco l’Iran si è imposta nel panorama del volley mondiale: oggi è infatti considerata una delle squadre più complete al mondo, con un seguito di tifosi incredibile. Il nuovo allenatore Kovac continuerà questo processo di crescita; sarà quindi una partita difficile, in passato l’Iran ci ha già dato filo da torcere”. Nell’edizione 2013, infatti, l’Iran ha superato l’Italia per 1-3 nella gara di andata e ha costretto gli azzurri a lottare fino al tie break nel match di ritorno, terminato 3-2 per il gruppo di Berruto.
Gian Paolo Zaffani
338 45 35 280
Giulia Sambo
press@bluvolleyverona.it
Ufficio comunicazione
BluVolley Verona