Niente da fare per l’Aurispa Alessano che, contorniata da una stupenda cornice di pubblico, perde per la seconda volta tra le mura amiche per 3-0. Questa volta a passare sul parquet del Palazzetto dello Sport di Tricase è la Materdominivolley.it Castellana Grotte, trascinata da Morelli e Libraro, quest’ultimo alla sua ultima partita in maglia biancoblu per motivi personali. L’Alessano deve rinunciare a Bolla, alle prese con la distorsione alla caviglia occorsagli domenica scorsa, sostituito dall’americano Schwagler (buona la sua prova) e può contare anche su Antonio Ancora, libero di esperienza, che si è alternato con Bisanti durante il match.
Mister Medico ad inizio partita schiera Parisi al palleggio, Armenakis opposto, Schwagler e Grassano laterali, Torsello e Muccio centrali, Bisanti libero. Il Castellana è in campo con Pedron in regia, Morelli contromano, Castellano e Libraro Laterali, Giosa e Spadavecchia al centro, Primavera G. Libero.
Inizio gara con il Castellana che accumula due punti di vantaggio e va sul 4-2. L’Alessano è contratto e non passa in attacco grazie anche al muro dei biancoblu che fa la differenza. Al tempo tecnico è 12-7 per i biancoblu. Al rientro sul parquet la musica non cambia e gli ospiti volano sul 15-8, con l’Alessano che non riesce a reagire. Il vantaggio aumenta ulteriormente arrivando al 20-10 per gli uomini di mister Fanizza. I padroni di casa tentano la rimonta, arrivando al -6, ma il vantaggio è tale che il Castellana non ha difficoltà ad aggiudicarsi il set per 25-17 in 23 minuti di gioco con l’ultimo punto di Libraro che sfrutta una ricezione sbagliata di Bisanti.
Inizio di secondo set disastroso per l’Aurispa con il Castellana che scappa subito sul 6-0. Mister Medico inserisce Mazza per Grassano. Timida reazione biancoazzurra con la squadra che si porta dal 4-10 al 6-10 con una pipe di Mazza e un attacco vincente di Armenakis, ma una battuta sbagliata e un errore in attacco del greco permettono al Castellana di andare al tempo tecnico sul 12-6. Il vantaggio del Castellana aumenta arrivando a +7 (15-8), poi due punti di Schwagler permettono all’Alessano di accorciare 12-17, ma il Castellana non si intimorisce e riacquista un margine rassicurante portandosi sul 23-14. E’ Morelli a dare il punto del 25-17 al terzo tentativo per la squadra barese dopo 24 minuti di gioco.
Nel terzo set due punti di Mazza (confermato al posto di Grassano) e un muro di Armenakis danno il 3-1 per l’Aurispa, ma il Castellana raggiunge subito il pareggio (3 pari). Il set è equilibrato e l’Alessano con due punti di Torsello e un attacco di Mazza guadagna un margine di tre punti (8-5). Il vantaggio dei padroni di casa aumenta fino al 10-6. Il Castellana reagisce arrivando al -2 (10-12), ma un attacco di Armenakis e un errore di Castellano ridanno all’Aurispa il +4 (14-10). Gli ospiti si rifanno sotto (13-14) e, approfittando di un passaggio a vuoto dell’Alessano, raggiungono il pareggio (15-15). Sul 18-17 Alessano entra Musardo per Muccio; le due squadre lottano punto a punto, ma sul 19 pari due muri subiti da Armenakis danno il doppio vantaggio a Castellano e compagni. Il 23-20 biancoblu è opera di Libraro con un mani e fuori. Un ace di Libraro, che saluta così nel migliore dei modi i suoi compagni, regala il punto del 25-21 dopo 27 minuti di gioco e un 3-0 meritato alla squadra di mister Fanizza.
Il tabellino:
Aurispa Alessano: Parisi 2, Armenakis 11, Schwagler 8, Grassano 1, Torsello 9, Muccio 7, Bisanti (L), Ancora (L), Mazza 4, Musardo, De Giovanni, Nicolazzo, Bolla n.e. 1° all. Medico, 2° all. Bramato.
Ace 2, B.S. 9, Muri 6. Ric.: pos. 73%, perf. 45%. Att. 34%
Materdominivolley.it Castellana Grotte: Pedron , Morelli 17, Castellano 8, Libraro 16, Spadavecchia 8, Giosa 4, Primavera G. (L), L Nero (L), Primavera A., Marzo, Latorre n.e., Kouznetsov n.e., Cirocco n.e,. 1° all. Fanizza, 2° all. Castiglia.
Ace 3, B.S. 7, Muri 12. Ric.: pos. 68%, perf. 30%. Att. 51%
Area comunicazione Pallavolo Azzurra Alessano