Fare impresa in Calabria non è tra le cose più semplici di questo mondo. Attuare ed implementare strategie aziendali di lungo periodo in un territorio troppo spesso marginalizzato, e all’interno di un tessuto socio-economico composito, potrebbe essere, talora, persino controproducente. Eppure c’è chi lotta, grazie alla propria “verve” imprenditoriale, grazie all’acume di chi sa guardare lontano oltre il proprio recinto casalingo, grazie, soprattutto, all’amore verso le tante, innumerevoli, ricchezze economiche ed umane, che questa terra possiede. Tra queste realtà c’è indubbiamente la Callipo Group, il gruppo imprenditoriale legato al presidente Pippo Callipo e di cui la Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ne è parte integrante. Un’eccellenza calabrese che ha saputo allargare il proprio orizzonte anche verso le altre regioni italiane e verso l’estero. E, d’altronde, in un mondo iper-globalizzato, dominato dall’informatizzazione telematica, è necessario fuoriuscire da quella concezione anacronistica del “piccolo è bello”. La sfida, però, è un’altra: competere di fronte alla globalizzazione dei mercati, adoperando strategie di marketing improntate alla valorizzazione dei prodotti locali, delle materie prime legate al territorio di appartenenza, offrire un prodotto di qualità e di eccellenza che possa essere riconosciuto come “brand” di quella determinata area geo-economica. Di eccellenze nella nostra regione, per fortuna, ce ne sono tante e una di queste, da quest’anno, ha legato il proprio nome e il proprio marchio alla Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Si tratta della Onze, abbigliamento sportivo. Un’azienda Made in Calabria, un prodotto nato, pensato e cresciuto grazie all’intuizione e alla creatività di Giuseppe Turano, presidente della Onze. Una realtà imprenditoriale che ha sede in un popoloso comune della provincia di Cosenza, San Marco Argentano.
In oltre venti anni di attività ed esperienza nel mondo sportivo, Onze ha conquistato spazi di mercato sempre maggiori, grazie soprattutto alla qualità elevata dei propri prodotti, alla serietà nell’organizzazione del lavoro, alla capacità di leggere in anticipo le tendenze del settore. Una azienda che rappresenta oggi un imprescindibile punto di riferimento, a livello nazionale ed imprenditoriale, quale ormai solida realtà tra le più affermate del tessuto economico calabrese.
Dalla stagione sportiva 2014-2015 la Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia veste con il marchio Onze e il presidente dell’azienda Giuseppe Turano sottolinea tutta la propria soddisfazione per l’accordo raggiunto all’inizio della stagione con la società giallorossa:
“La Volley Tonno Callipo rappresenta il fiore all’occhiello della pallavolo calabrese. Una società seria, professionale al cui interno vige un’organizzazione impeccabile. Queste peculiarità ho avuto modo di riscontrarle personalmente conoscendo dirigenti e membri dello staff tecnico. A dire il vero, c’era già stata la possibilità di collaborare e iniziare un percorso insieme qualche anno fa, ma subentrò qualche incomprensione. Ora sono onorato di questa sinergia instaurata con una realtà di primissimo livello. Nella pallavolo, dopo i brillanti risultati raggiunti con molte società calcistiche, la nostra azienda aveva bisogno di intrecciarsi con lo spirito vincente della Volley Tonno Callipo. Lottiamo insieme per il raggiungimento di un obiettivo, come quello della promozione in A1-Superlega, che sarebbe il coronamento di un sogno“.
Nella foto, il presidente della Onze, Giuseppe Turano, insieme al presidente Pippo Callipo durante la presentazione delle nuove magliette, stagione 2014-2015 (foto Scalamandrè)
UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA