Meno di 48 ore all’alba! L’agguerrita flotta della Callipo Sport Under 17 è pronta a salpare alla volta di Pavia dove domani prenderanno inizio le finali nazionali di categoria. Archiviata una stagione che sul territorio calabrese ha regalato solo successi, con la ciliegina sulla torta finale arrivata lo scorso 26 maggio dopo la vittoria nella finale regionale su Cosenza ottenuta tra le mura amiche del Pala Valentia, la truppa di mister Tonino Chirumbolo è pronta a tuffarsi in un mondo per certi versi inesplorato anche in virtù del fatto che per molti dei giocatori giallorossi sarà la prima volta in assoluto. Una finale nazionale è una manifestazione dove si misurano le migliori squadre d’Italia e rappresenta una vetrina importantissima sia per le società, e i relativi collettivi, sia per le tante individualità che spiccheranno in questa finale di Pavia che si preannuncia davvero emozionante. I giallorossi, già qualificati alla fase finale insieme ad altre 11 squadre (è prevista inoltre una fase di pre-qualificazione con ai nastri di partenza 16 squadre che lotteranno per accedere alla fase vera e propria di qualificazione), partiranno alla volta di Milano Linate giovedì mattina 12 giugno. Alle 15:30 la prima importante partita del Girone E contro i campioni di Sicilia dello Sport Volley Brolo. Amodio e compagni poi dovranno giocare altre due partite venerdì 13: alle 10:15 contro la squadra che si aggiungerà dalla fase di pre-qualificazione e nel pomeriggio, alle 17, la sfida alla Lube Macerata. Tutti e tre gli incontri dei giallorossi si disputeranno all’interno della Palestra Comunale della Certosa di Pavia sita in Via Togliatti, 3.
“La squadra è discretamente in forma – ha affermato il coach Tonino Chirumbolo – e speriamo di arrivare al top a quest’impegno così importante. Affronteremo avversari difficili. Brolo è riuscita ad emergere in una regione dove esistono numerose società. Macerata non ha bisogno di presentazioni e poi la terza avversaria sarà da prendere con le molle perché affronteremo quasi certamente la seconda squadra di regioni importanti come la Lombardia, il Piemonte, piuttosto che la Puglia. A tutt’oggi non abbiamo una chiara idea della forza delle squadre che andremo ad affrontare. Già esserci è un ottimo risultato, vedremo di fare il meglio che ci è possibile”.

CLICCA QUI per guardare la video intervista integrale al tecnico dell’U17 Tonino Chirumbolo

Di seguito, ecco la rosa al completo che parteciperà alle finali nazionali Under 17 di Pavia: Marco Pagnotta e Alessandro Stilo (palleggiatori), Giancarlo Foti, Francesco Longo, Rocco Mancuso e Roman Huzyuk (centrali), Lucantonio Amodio, Francesco Corrado, Francesco Fuduli, Daniele Schiavone e Eduard Monteleone (schiacciatori), Giovanni Sorrentino e Davide Lo Riggio (liberi). Allenatore: Tonino Chirumbolo. Vice-allenatore: Saverio Amerato. Dirigente Accompagnatore: Dario Palmieri.

Le sedici squadre al via della fase di pre-qualificazione: Volley Game Falconara (Marche), Lasalliano San Giulia Torino (Piemonte), Roma 12 (Lazio), Volley Treviso (Veneto), Volley Segrate 1978 (Lombardia), Club Amatori Volley Pulsano (Puglia), Sieco Service Impavida Ortona (Abruzzo), Gymland Oristano (Sardegna), Olympia Gorizia (Friuli), Sir Safety Perugia (Umbria), Lauria Volley (Basilicata), Sport Team Sudtirol Bolzano (Alto Adige), Costruzioni L.v.es Lazio Roma (Lazio), Pallavolo Agnone (Molise), Volano Volley (Trentino), Itas Assicurazioni Trentino (Trentino).

Le altre squadre già classificate alla fase finale: Lube Banca Marche Macerata (Marche), Piemonte Volley Cuneo (Piemonte), Polisportiva Roma 7 Volley (Lazio), Pallavolo Padova (Veneto), Volley Milano (Lombardia), Zinella Jr Bologna (Emilia Romagna), Matervolley Castellana Grotte (Puglia), Sport Volley Brolo (Sicilia), Lupi Pallavolo Santa Croce (Toscana), Pallavolo Atripalda (Campania) e Volley Team Finale Ligure (Liguria).

Per maggiori informazioni, e per seguire in tempo reale la manifestazione, clicca il seguente link www.fipav.pavia.it/finaliU17.htm e segui l’hashtag #U17MPavia

Nella foto, la rosa al completo dell’Under 17 al termine della finale regionale conquistata lo scorso 26 maggio

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA