Ci saranno anche tre biancorossi della Cucine Lube Banca Marche versione 2014/15 tra gli azzurri pronti ad affrontare la Final Six di World League, in programma da mercoledì a domenica prossima al Mandela Forum di Firenze. Michele Baranowicz, Jiri Kovar e Simone Parodi sono tra i convocati per l’atto conclusivo della kermesse internazione, che torna in Italia dopo dieci anni esatti. Gli azzurri, che hanno vinto la manifestazione otto volte, cercano quel successo che manca dal 2000. Nel girone che qualifica alle semifinali l’Italia affronterà prima gli Stati Uniti (mercoledì ore 20.30), poi l’Australia (venerdì ore 20.30). Nell’altra Pool in campo Russia, Brasile e Iran.

“La squadra sta bene ed è in forma – dice lo schiacciatore Jiri Kovar – Stiamo lavorando molto e di conseguenza siamo un po’ affaticati, ma questo fa parte del normale percorso di preparazione verso un appuntamento importante come la Final Six. Nella fase a gironi di questa World League siamo partiti alla grande, vincendo il raggruppamento: sono quindi molto fiducioso, proprio sulla base del percorso finora completato. Cercheremo di portare a casa il miglior risultato possibile contro le formazioni più forti del panorama mondiale. Ci attendono partite di altissimo livello, dunque saranno pochissimi dettagli a fare la differenza: una difesa, una palla. Bisognerà pensare ad una partita per volta, prima di tutto all’esordio con gli Stati Uniti, poi al match con l’Australia. C’è molto ottimismo e consapevolezza dei nostri mezzi”.

“Stiamo lavorando sodo – dice il regista Michele Baranowicz – per migliorare ancora ed essere pronti per le grandi sfide di Firenze. Sicuramente l’approccio alle partite farà la differenza nella Final Six, visto che affronteremo nel percorso per arrivare in semifinale due squadre mai incontrate finora, come Stati Uniti e Australia. Il sapore di poter giocare questa manifestazione in casa nostra è comunque bellissimo, tutto il pubblico sarà dalla nostra parte e questo sarà una motivazione in più per noi”.

Di seguito il calendario delle sfide della Final Six di World League e il palinsesto di Rai Sport 1
16 luglio ore 17.30 diretta: Iran-Russia (più replica a partire dalle ore 00.15)
16 luglio ore 20.30 diretta: Italia-Stati Uniti (più replica a partire dalle ore 02.55)
17 luglio ore 17.30 diretta: Russia-Brasile (più replica a partire dalle ore 00.15)
17 luglio ore 20.30 diretta: Stati Uniti-Australia (più replica a partire dalle ore 02.55)
18 luglio ore 20.30 diretta: Italia-Australia (più replica a partire dalle ore 02.55)
18 luglio ore 22.50 differita: Brasile-Iran (più replica a partire dalle ore 04.30)
19 luglio: semifinale delle ore 17.30 (differita ore 23)
19 luglio: semifinale delle ore 20.30 diretta
20 luglio: Finale 3°-4° posto (differita ore 23)
20 luglio: Finale 1°-2° posto (diretta ore 20.30)