Settimana di grande lavoro e grande impegno per i dirigenti dell’Altotevere Città di Castello che si stanno preparando ad accogliere tantissimi tifosi che assisteranno al match di domenica prossima contro le Cucine Lube Banca Marche di Macerata. Già sold out dopo poche ore la tribuna Vip, che può contare anche su molti abbonati, mentre piovono richieste da tutto il centro Italia per distinti e tribuna non numerata. E’ stato anche attivato un altro punto vendita a Città di Castello nel negozio di parrucchieria per uomini Game Hair in Corso Cavour, frequentato da tutti i giocatori biancorossi.
Ma la società del presidente Arveno Joan è impegnato anche ad organizzare un importante evento medico-sportivo che si terrà sabato 8 febbraio alle 17,30 al Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati di Città di Castello. In quella sede verrà presentato il libro “Osteopatia Yoga e Sport. Il movimento nella vita, la Vita nel movimento” (156 pagine, edizioni Mediterranee), scritto da Giacinta Milita, osteopata di fama nazionale, che negli anni scorsi ha collaborato con il Città di Castello Pallavolo. La presentazione sarà condotta da Chiara Campagni di Sport Magazine e vedrà come relatori anche la dott.sa Cecilia Morini, psicoterapeuta e psicologa dello sport, l’allenatore dell’Altotevere Città di Castello, che ha anche scritto una testimonianza sull’importanza di osteopatia e yoga come prevenzione degli infortuni, e il giocatore Matteo Piano.
“Sono felice di poter essere l’8 febbraio a Città di Castello a presentare il libro –dichiara Giacinta Milita“ – che è scritto da me, ma come dico a tutti, c’è molto di Città di Castello: uno splendido lavoro fatto nei tre anni di collaborazione con la società tutta e in particolare un grande riconoscimento va al coach Andrea Radici, che grazie alla sua competenza e professionalità ha saputo cogliere e far tesoro di un lavoro unico nel suo genere in ambito sportivo.
Il libro è frutto dell’interconnessione tra queste tre discipline, osteopatia-yoga e sport, che negli anni ho sentito crescere e maturare in me come professionista in particolare rispetto agli atleti, anche se, ci tengo a precisarlo, non è un libro esclusivamente per gli sportivi. E’ uno strumento che può essere d’aiuto per chiunque voglia diventare artefice della propria salute per non delegare soltanto a terzi il proprio benessere fisico e spirituale.
Constatando che un lavoro consapevole di ascolto e propriocezione del corpo possa essere fonte di salute, negli anni, attraverso la stretta collaborazione con alcune squadre di volley professionistico, tra cui Città di Castello, ho potuto mettere a punto un protocollo, un approccio unico nel suo genere che tiene conto non solo dell’aspetto posturale ma di tutto ciò possa aiutare lo sportivo a essere più in salute, fare quindi prevenzione.
Essere in salute non significa non avere dolori o malattie bensì essere in equilibrio fisico, emotivo e mentale, priorità per una performance di qualità per ogni atleta.
Nel libro illustro la similitudine che c’è nel concetto di salute nelle 3 discipline, osteopatia, yoga e sport e vi è una ampia sezione pratica di cui potersi avvalere, oltre a un Cd audio”.
Insomma, il lavoro non manca per una società che sta dimostrando di saper fare ottime cose i campo e fuori e che merita il sostegno di tutti. Intanto Andrea Radici ha ripreso il lavoro in palestra in vista della gara contro Macerata: stamattina Van Walle e compagni hanno affrontato una seduta alla palestra “Elité” del preparatore atletico Prof. Fausto Franchi mentre nel pomeriggio di oggi s’è svolta la seduta tecnica al Palakemon. Domani, con inizio del riscaldamento alle ore 17, l’Altotevere Città di Castello affronterà la nazionale algerina in un allenamento congiunto, sempre a San Giustino.

Altotevere Città di Castello Pallavolo
Ufficio stampa
Stefano Signorelli