L’edizione 2014 de “In campo con il Campione – Trofeo Banca Regionale Europea”, sarà la numero 15. La manifestazione, tanto attesa dalle squadre dei vari istituti scolastici della Granda, è ormai diventata un appuntamento fisso per gli studenti.
L’evento, come sempre organizzato con il sostegno della Banca Regionale Europea ed in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, si terrà mercoledì 19 marzo sui campi allestiti appositamente nella palestra di SportArea a Borgo San Giuseppe (Cuneo).
Le dodici classi finaliste, qualificate al termine di ciascuna fase zonale, che hanno impegnato circa 3.000 ragazzi e ragazze della classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori della provincia di Cuneo, saranno le protagoniste di una mattinata interamente dedicata allo sport, inteso nelle sue forme più ampie: gioco, divertimento, amicizia e sana competizione.
In tribuna, a tifare per i ragazzi impegnati in campo, ci saranno i compagni di scuola che faranno da cornice alla giornata.

Ciascuna formazione finalista, corrispondente ad una classe, avrà in campo, nel ruolo di libero, uno dei giocatori della Bre Banca Lannutti di Serie A1 e potrà dunque giocare un intero match a fianco dei campioni di solito solo “visti giocare” dalle tribune del PalaBreBanca. Inoltre, la finalissima per il 1° e 2° posto vedrà in panchina Roberto Piazza e Massimiliano Giaccardi.                           

Il sorteggio degli accoppiamenti, avvenuto per mano di Daniele De Pandis, ha stabilito quanto segue:

5^ S Istituto Magistrale De Amicis Cuneo – Daniele De Pandis
5^ A Itis Delpozzo Cuneo – Jeroen Rauwerdink
4^ C ASM ITC Bonelli Cuneo – Gabriele Maruotti
4^ C Liceo Scientifico Vasco Mondovì – Aimone Alletti
5^ A Istituto Baruffi Mondovì – Emanuel Kohut
5^ D Liceo Scientifico Cocito Alba – Andrea Marchisio
3^ D Liceo Classico Govone Alba – Oleg Antonov
3^ A ITC Guala Bra – Giorgio De Togni
4^ C Liceo Giolitti Bra – Alberto Casadei
4^ A Arimondi-Eula Savigliano – Manuel Coscione
3^ LC Soleri-Bertoni Saluzzo – Antonin Rouzier
5^ B INF IIS Vallauri Fossano – Javier Gonzalez

A concludere la mattinata premi per tutte le squadre, grazie all’impegno di sponsor e partner della manifestazione, a cui va un ringraziamento speciale da parte di Piemonte Volley: Banca Regionale Europea, Ufficio Coordinamento Educazione Motoria Fisica e Sportiva, Asics, Il Podio Sport, Acqua Eva, Gian Foto e Misericordia di Cuneo.

E’ Daniele Vergnaghi, responsabile del settore giovanile, che insieme a Giorgio Salomone, ha seguito l’aspetto tecnico della manifestazione, a presentare l’edizione 2014: “Come ormai tradizione consolidata, anche quest’anno rinnoviamo l’appuntamento con “In campo con il campione”. Mercoledì prossimo sarà sicuramente una bella festa, perché la mattinata sarà un momento di grande divertimento per i ragazzi delle scuole superiori della Provincia di Cuneo. Questa manifestazione non è che una delle varie attività che  Piemonte Volley svolge negli istituti scolastici. Quest’anno la società ha proseguito il lavoro gratuito nelle scuole primarie, che vedrà la fase finale il 15 maggio con il “Big Store Volley Day”, che si svolgerà nella bella cornice di Piazza Galimberti. Gli incontri-lezioni nelle scuole medie di primo grado hanno visto l’entusiasmo dei più giovani che hanno avuto l’occasione di incontrare i campioni della Serie A, direttamente nella palestra del proprio istituto. Insieme all’Ufficio di Educazione Fisica stiamo inoltre cercando di organizzare una giornata conclusiva di questa attività, che si svolgerà indicativamente nel prossimo mese di maggio.”

“IN CERCA DEL PALLEGGIO PERFETTO”: Dopo il successo della “gara di battute” andata in scena durante la scorsa edizione, quest’anno la novità sarà la sfida “in cerca del palleggio perfetto”, che precederà la finalissima 1°-2° posto. Un rappresentante per squadra avrà a disposizione 10 palloni per aggiudicarsi il titolo di alzatore più preciso della manifestazione. Questo per rendere l’appuntamento sempre più coinvolgente per i ragazzi che affolleranno gli spalti dell’impianto di SportArea.

TWITTA CHE SI VINCE… Da qualche mese Piemonte Volley ha aperto il proprio account Twitter e con l’occasione di questa manifestazione giovanile vuole offrire agli studenti che parteciperanno alla fase finale di “In campo con il campione” la possibilità di aggiudicarsi un gadget ufficiale firmato da tutti i giocatori della Bre Banca Lannutti Cuneo. A partire da oggi e fino alla mattinata dell’evento i ragazzi potranno sbizzarrirsi con la fantasia. Utilizzando l’hashtag #campocampione2014 si potranno infatti twittare gli slogan per incitare i propri compagni in occasione della fase conclusiva del torneo. Tutti i tweet saranno letti dallo speaker durante la mattinata ed il più fantasioso sarà premiato dai giocatori della Serie A1.
L’appuntamento è dunque mercoledì 19 marzo nella palestra di SportArea (Borgo San Giuseppe) a partire dalle ore 9.

I VINCITORI DELLE ULTIME  EDIZIONI DI “IN CAMPO CON IL CAMPIONE”
2013 – 4^ S Istituto Magistrale De Amicis di Cuneo con Andrea Marchisio – Max Giaccardi
2012 – 5^ A Liceo Scientifico “Peano” Cuneo con Francesco Fortunato – Alessandro Piroli
2011 – 3ªC Liceo Classico “Pellico” Cuneo con Vladimir Nikolov  – Alberto Giuliani

www.piemontevolley.it

Giusy Bertolotto
Ufficio Stampa
Piemonte Volley