Si colora un po’ di rossonero la parabola di due allenatori che, passati anche da Corigliano, approdano adesso a team nazionali per importanti e prestigiose competizioni internazionali. Stiamo parlando di Vincenzo Nacci, ingaggiato dalla Nazionale venezuelana, e Michele Totire, che invece allenerà la Nazionale juniores under 20 dell’Italia.

Dopo aver quindi concluso l’ultima stagione quale primo allenatore della Caffè Aiello soltanto qualche settimana addietro, per Totire non ci sarà pausa, ma un pronto ritorno sottorete per lavorare a capofitto con le giovani leve della pallavolo azzurra, impegnate nei campionati europei di categoria. A coach Totire tocca quindi l’arduo compito di guidare un gruppo giovane che, senz’ombra di dubbio, con il tempo, è destinato a tenere alta la bandiera tricolore anche nelle prossime competizioni della Nazionale maggiore. Un compito prestigioso che consentirà a coach Totire di comprovare ancora di più le proprie doti di allenatore e di metterle in evidenza a contatto con i giovani.
Per coach Nacci, invece, l’esperienza sarà quella dei Mondiali, competizione alla quale si appresta a partecipare con il team nazionale del Venezuela. Per lui, prima di questa chiamata, c’è stata nella scorsa stagione l’esperienza in A2 sulla panchina del Matera e, prima ancora, una lunga striscia che lo ha legato a doppio filo con i rossoneri coriglianesi (ad eccezione della stagione 2009/10, quando allenò da secondo in A1 in quel di Taranto). Con Corigliano coach Nacci si è tolto la soddisfazione, al fianco di coach Giuliani e coach Cadeddu, di vincere i playoff di Serie A2 nella stagione 2006/07, approdando alla massima serie da assistente di Giuliani e allenatore dei settori giovanili del Corigliano. Dopo l’esperienza tarantina per lui ci sono state altre due stagioni in B1 e A2 con la Caffè Aiello, a confermare il feeling con l’entourage pallavolistico locale e la cittadina jonica.

Ad entrambi va l’in bocca al lupo della società rossonera, che con soddisfazione saluta la nuova esperienza che i due tecnici stanno per affrontare.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley